Buonasera a tutti,
a casa ho una linea ADSL da 7Mega. Possiedo un modem Netgear D500 collegato alla presa principale (una rj11), alla quale è anche agganciato un telefono fisso (tramite filtro ADSL).
In precedenza il modem era collocato in un'altra stanza e dove aveva iniziato da tempo a dare molti problemi (connessione lenta e instabile). Dopo aver contattato un tecnico a fine ottobre, si scopre che probabilmente il problema era dovuto all'impianto che dalla presa principale raggiungeva la stanza col modem. Così decidiamo di spostarlo e lo collochiamo dove si trova ora, dove i valori, come misurati dal tecnico, erano ottimi. In un primo periodo il modem e la connessione hanno funzionato benissimo.
Tuttavia, da fine febbraio i problemi di velocità e di stabilità della connessione sono tornati (velocità che si ferma a circa 1/2 Mbps in download). Allego i dati riguardanti la connessione come segnalati dal modem.

A cosa può essere dovuto un SNR Margin così basso? Il problema può essere dovuto all presa principale? Al filtro o al modem?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Buonasera
Ps: stranamente ogni volta che cade la linea basta far squillare il telefono per qualche secondo e subito la connessione ritorna, ma con valori decisamente non ottimali.