annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

2 domande su Router: telefoni e protocolli

Highlighted
Astronauta I livello

2 domande su Router: telefoni e protocolli

Ciao

2 domande sui router TIM per la fibra

1. i telefoni da usare sono speciali o vanno bene quelli normali, da pluggare al router ?
  2. i router sono intercambiabili sia nel caso di FTTH che di "misto rame" ?

Mi interesserebbero le risposte, sia nel caso di Tim Box che del Fritz 7590.

Grazie

6 RISPOSTE 6
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: 2 domande su Router: telefoni e protocolli

Ciao i telefoni sono normali.

Per quanto riguarda i router sono "intercambiabili" fino ad un certo punto.

Nel caso della FTTH il Tim HUb ha la possibilità di usare un SFP interno come mini ONT per la terminazione fibra... nel senso che il cavo fibra entra direttamente nel router.

Tutti gli altri router hanno bisogno di una ONT esterna che viene installata dal tecnico tim in fase di attivazione. Il cavo in fibra entra nell'ONT che poi colleghi con un cavo rete alla porta wan del router.

Se hai ONT esterna puoi cmq usare anche il TIM HUB, collegandolo sulla WAN

Se non hai ONT esterna e vuoi cambiare router, o chiami TIM e ne chiedi l'installazione (non so tempi e costi) oppure acquisti un media converter (cerca su internet nei forum si trovano varie discussioni al riguardo) nel quale inserisci l'SFP estratto dal TIM HUB con il cavo in fibra e poi "esci" con cavo lan da collegare al router.

Se non usi router TIM potresti avere problemi con la parte fonia... nel senso che te la devi configurare a mano.

Trovi tutti i paramentri per la configurazione (sia accesso internet, sia fonia) partendo dalla pagina https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione  

oppure, per quelli generici direttamente da qui

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/modem-router-generico

poi scegli il tipo di connessione (ftth, fttc, adsl)

?
Highlighted
Astronauta I livello

Intanto grazie della risposta.

Io ho indicato il Fritz 7590 perché è quello che danno loro: con quello immagino facciano tutto loro, giusto?

Highlighted
TIM crew

@Lycenhol  ha scritto:

Io ho indicato il Fritz 7590 perché è quello che danno loro: con quello immagino facciano tutto loro, giusto?

YES, se compri il modem AVM 7590 da TIM

Highlighted

si fanno tutto loro se prendi il loro (nel senso che lo stesso modello te lo puoi acquistare anche non da tim, ma allora non te lo configurano).

Per FTTH cmq il fritzbox ha la "rottura" di avere uno scatolotto aggiuntivo esterno (come tutti tranne TIM HUB) per la ONT.... con quindi fili e alimentatore in più.... cose che magari possono impattare "esteticamente", ma dipende molto da dove posizioni il tutto Smiley_contento 

?
Highlighted
Astronauta I livello

È che ho letto che il Tim Hub ha molti bug.

Però a dover mettere 2 apparati mi scoccia.

Nel caso si può passare al Fritz Box in un secondo momento ?

Highlighted

si certo però come ti ho detto sopra se cambi devi fare una di queste cose

- fai intervenire tecnico TIM per montare ONT esterna

- ti prendi un "media converter" (alla fine come cavi sei messo come con ONT, ma non serve far intervenire nessuno)

- continui a pagare il TIM HUB (credo che se cambi modem questo lo continui a pagare)

- paghi il fritz 

Comunque io uso il tim hub da alcuni mesi e:

- condivisione stampanti/dischi non le uso, però leggi un pò di info in giro, sembra abbia qualche problema

- il wifi 5 ghz non mi convince molto come stabilità (ma io ho risolto tirandomi un cavo di rete) in ogni caso su tutti i router il 5ghz è più veloce ma soffre di più la distanza/interferenze di muri o altro

- ha meno personalizzazioni, forse qualcosa recuperi "sbloccandolo", ma non so quanto

Quindi direi che la scelta dipende molto da te e soprattutto da cosa ci vuoi fare... per uso base in casa non lo vedo un brutto modem, se vuoi fare cose più sofisticate...dipende da cosa 

?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

89
Guardiano della Galassia I livello
59
Comandante spaziale III livello
44
Comandante spaziale III livello
28
Astronauta II livello