annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Alice Mail su iPhone 8

Esploratore di Pianeti I livello

Problema Alice Mail su iPhone 8

Buonasera! Vorrei esporre un problema che ho notato da ieri: ho un iPhone 8 dove da tempo ho configurato la mia casella di posta elettronica di Alice (@alice.it) nell’app Mail della Apple. Ha sempre funzionato regolarmente ma da ieri mi sono accorto che non riesco ad inviare le mail ai destinatari usando la rete 4G/3G di Tim di cui sono cliente, mentre se uso la rete WIFI dal mio modem, le invia senza problemi. Pare che l’anomalia sia nella porta 587 del server SMTP attraverso la rete 4G/3G di Tim ed è come se fosse bloccata; ho contattato il 119 ma mi hanno risposto che non ci sono problemi tecnici in corso maloro sono sicuramente meno aggiornati di noi. Qualcuno ha avuto un simile problema? Come risolverlo? Forse è davvero un problema tecnico? Grazie
13 RISPOSTE 13
Astronauta I livello

Rif.: Problema Alice Mail su iPhone 8

@Bibbino  ha scritto:
Buonasera! Vorrei esporre un problema che ho notato da ieri: ho un iPhone 8 dove da tempo ho configurato la mia casella di posta elettronica di Alice (@alice.it) nell’app Mail della Apple. Ha sempre funzionato regolarmente ma da ieri mi sono accorto che non riesco ad inviare le mail ai destinatari usando la rete 4G/3G di Tim di cui sono cliente, mentre se uso la rete WIFI dal mio modem, le invia senza problemi. Pare che l’anomalia sia nella porta 587 del server SMTP attraverso la rete 4G/3G di Tim ed è come se fosse bloccata; ho contattato il 119 ma mi hanno risposto che non ci sono problemi tecnici in corso maloro sono sicuramente meno aggiornati di noi. Qualcuno ha avuto un simile problema? Come risolverlo? Forse è davvero un problema tecnico? Grazie

Ciao, stesso problema anche io da ieri, con Samsung, Android, sia in rete mobile Vodafone che con wi-fi TIM... ieri sera addirittura non funzionava neanche l'interfaccia web di alice dal desktop.

Sul mobile quando cerco di inviare mail mi restituisce un messaggio simile NON E' POSSIBILE INVIARE MESSAGGI...... ERRORE:554 SMTP203.ALICE.IT SERVICE NOT AVAILABLE - FROM BLACKLISTED IP ADDRESS

Ho segnalato il probema al 187 e sono in attesa di info, non so altro.

Ciao Satiricon72, a me invece la mail mi rimane in giacenza nella posta in uscita e non parte l’invio quando è solo nella rete mobile di Tim ed inoltre mi da solo un avviso di controllare la configurazione ma è tutto regolare. Io ho contattato il 119 perchè penso che il problema sia un blocco della porta 587 nella linea mobile di TIM e ora attendo loro risposta perchè hanno aperto una pratica. Il tuo caso è un pó diverso dal mio ma attendi ció che ti comunicheranno dal 187 e poi ci aggiorniamo! Buona giornata Robot sorriso
Astronauta I livello

...ok, grazie

Astronauta I livello

Ciao, da oggi il problema è cambiato ed è identico al tuo.. hai risolto tu?

Ciao, buongiorno! Ho fatto una prova questa mattina usando la rete mobile di TIM 4G/3G e impostato  l'SMTP out.alice.it con porta 587 ma il problema persiste e non invia la mail. Dal 119 non ho saputo ancora nulla e, sinceramente, mi pare strano che sia un caso isolato perchè la email di Alice le hanno in molti e credo pure che siano configurate nel proprio smartphone. All'inizio pensavo fosse un problema del mio iPhone ma dal momento che mi hai comunicato che lo stesso problema lo stai avendo anche tu sui tuoi dispositivi Android, allora significa che l'anomalia è proprio nella rete mobile che blocca quella porta o altro.

Per tamponare e deviare il problema dell'invio mail della tua casella @Alice.it, puoi impostare un altro server di posta in uscita di altro gestore e vedrai che funziona. Appena ho qualche novità, ti aggiorno! Buona giornata!Robot euforico

Astronauta I livello

....anche io penso non sia un problema isolato ma non trovo altri utenti che lo stanno segnalando. TIM come al solito ha scaricato i problemi su Vodafone e viceversa e io mi ritrovo con un servizio non funzionante. Già provato ad impostare il pop in uscita su smtp.net.Vodafone. It con porte 25 e 587 ma nulla da fare, utilizzando qualsiasi applicazione la posta non esce e resta nella cartella uscita... ci teniamo aggiornati. Grazie

@Satiricon72  ha scritto:
....anche io penso non sia un problema isolato ma non trovo altri utenti che lo stanno segnalando. TIM come al solito ha scaricato i problemi su Vodafone e viceversa e io mi ritrovo con un servizio non funzionante. Già provato ad impostare il pop in uscita su smtp.net.Vodafone. It con porte 25 e 587 ma nulla da fare, utilizzando qualsiasi applicazione la posta non esce e resta nella cartella uscita... ci teniamo aggiornati. Grazie

Visto che hai cambiato SMTP di altro gestore (Vodafone) mi e usata la porta server 587, mi confermi proprio ciò che sospettavo....è la porta 587 che è stata bloccata dalla rete mobile TIM e anche se sfrutti un altro server di posta in uscita che la stessa porta sopra citata, non cambia nulla ed il problema resta sempre!

Non conosco i motivi di questo blocco (sempre che lo sia) ma di certo potrebbe essere un problema tecnico oppure di altra natura che non sappiamo noi clienti TIM.

Ultimamente sto notando che molti gestori e/o aziende che rilasciano indirizzi di posta elettronica dopo la registrazione dell'utente che ne fa richiesta, usano configurazioni IMAP o POP3 con autenticazione sicura SSL (porta SMTP 993 oppure 995); non so se è in fase di aggiornamento ma, purtroppo, quando avvengono disservizi nella rete per vari update o problemi, i gestori non avvisano i propri clienti. Staremo a vedere...!?

Astronauta II livello

Anche a me da 2 giorni stessa cosa messaggi non escono e rimangono fermi in posta in uscita... Sia da pc che da cellulare
Astronauta I livello

Ciao, ad oggi ancora tutto ko e la posta non viene inviata.

Per dare maggiore visibilità al problema ho scritto un post sulla pagina TIM in Facebook (vedi di seguito), se avete Facebook e volete dare visibilità al post vi prego di condividere, anche perchè non credo che siamo solo in 3 con questo problema! Buon weekend

Buongiorno a tutti, il presente post non ha fini polemici ma mi serve solo per capire in quanti hanno il mio stesso problema. Da lunedì non riesco più a spedire la posta da Alice ne da casa (operatoreTIM) ne da mobile (operatore Vodafone) ne dal sito web TIM ne dall'app mobile... la tipologia di errore è variabile ma il risultato sempre lo stesso: la posta non viene inviata e parcheggiata in posta in uscita. Ho già trovato altre persone con il mio stesso problema nella community TIM e per quanto mi riguarda ho fatto aprire l'ennesima segnalazione di guasto (questa settimana). Se avete anche voi lo stesso o similare problema vi chiedo di rispondere al post. Grazie

Al momento nessuna novità! Come scritto in precedenza, a me funziona sia su Web Mail che sul PC collegato a rete fissa di TIM ma su rete mobile non ne vuole sapere di inviare le mail.
Hai fatto bene a segnalare su Facebook anche se io non sono iscritto, e vediamo cosa viene fuori dai commenti che ti rilasciano e sempre che ci siano altri che sono nella stessa situazione. Buona serata e fammi sapere! Robot sorriso
Highlighted
Astronauta II livello

Ha ripreso ad inviare le mail....

Ciao! Anche a me funziona nonostante abbia ricevuto un SMS dall’assistenza tecnica del 119 che mi comunicavano dell’inesistenza dell’animalia effettuata con varie prove e che tutto era regolare. A voi funziona?

Astronauta I livello

Io ancora Ko! Robot triste

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2743
Comandante spaziale I livello
1383
Comandante spaziale I livello
1240
Pilota dello Shuttle II livello