annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Posta Alice bloccata in uscita (e non sono un cliente di linea fissa)

Highlighted
Astronauta II livello

Posta Alice bloccata in uscita (e non sono un cliente di linea fissa)

Da due mesi e più dalla mia casella @Alice.it - pur ricevendo regolarmente la posta - non riesco assolutamente ad inviare email, se non ad altri indirizzi dei domini @Alice.it o @Tim.it. Nemmeno a @telecomitalia.it, per capirci.
Il mio problema è descritto da questa immagine:
Delirio TIM 8.JPG
Chiaramente sto parlando di invio tramite interfaccia WebMail, non tramite client.

Prima di aprire questo thread ho letto tutte le risposte e tentato - ove possibile - tutte le soluzioni presenti in questa Community e in qualche modo riconducibili al mio problema. Con i seguenti esiti:

1. Canale telefonico 187
Io ho un grosso limite: non sono più un cliente di linea fissa TIM (vedi "Oggetto"); come tale mi è tecnicamente impossibile accedere al canale telefonico 187, opzione 2.
Peccato perchè dalle risposte che ho letto questo sembra essere stato il solo canale risolutivo efficace nel 100% dei casi.

2. Canale telefonico 119: interpellato più volte ma chi risponde (Italia, Albania o Romania che sia) sostiene di non aver alcuna possibilità di aiutarmi perchè il tema delle caselle Alice è di competenza di "TIMFisso".
[Non capisco a cosa sia servito unificare formalmente le aziende, ma mi adeguo].

3. Facebook TIM
Tramite la chat Messenger di questo canale mi è stato consigliato di modificare la password in maniera più robusta: l'ho fatto già una, due, tre, sette volte... tanto che ora nemmeno Alan Turing riuscirebbe a decriptarla. Ma il problema è rimasto.
Sempre tramite questo canale mi è stato poi consigliato di scaricare dal sito TIM.IT l'apposito modulo per chiedere il reset forzato della password, che ho inviato a "cambiopassword@telecomitalia.it" insieme al mio codice fiscale.

L'ho inviato il 6 agosto (usando un indirizzo email diverso da @Alice.it, ovviamente, altrimenti mica ci riuscivo...). Bene, è anche arrivata la notifica di avvenuta ricezione. Capisco il periodo delicato dell'anno, ma ad oggi (21 agosto) non mi ha contattato ancora nessuno.
[Anche se francamente non capisco perchè un cambio password dovrebbe risolvere un problema di invio, dato che alla casella accedo normalmente e la ricezione comunque funziona, ma tant'è: a questo punto mi andrebbe bene anche una danza della pioggia o un rito woodoo, se mi aiutasse a risolvere l'impasse].  

4. AppMyTIM: anche qui sono tagliato fuori, in quanto (s)fortunato possessore di un cellulare WindowsPhone.

5. Segnalazione Web: visto l'insuccesso tramite i canali ad interazione umana mi sono registrato a MyTIMFisso, fornendo il numero di cellulare a cui è collegata la mia casella di posta. Vado alla pagina dove è presente il pulsante "Richiedi assistenza tecnica" e ci clicco sopra: mi aspetto che si apra una pagina dove descrivere i termini del mio problema ma non è così!
Con mia grande sorpresa all'interno della pagina si riapre una copia della stessa pagina di partenza. Se clicco di nuovo il pulsante si annida nella pagina una nuova pagina con le stesse caratteristiche e così via senza fine finchè continuo a cliccare sul pulsante "Richiedi assistenza tecnica"...
La posto qui:
Delirio TIM 2.JPG
Ovviamente non mi sono limitato ad usare Internet Explorer, ma ho ritentato sia con Chrome che con Mozilla.
Ma non cambia l'esito. Che sia colpa di Windows 8.1?!

Io ho finito le cartucce. Se qualcuno si è sfortunatamente trovato in un incubo del genere, ne è venuto fuori e vuol condividere come ci è riuscito, lo ringrazio di tutto cuore.

6 RISPOSTE 6
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Posta Alice bloccata in uscita (e non sono un cliente di linea fissa)

@OldGondolier  ha scritto:

[...] Che sia colpa di Windows 8.1?! [...]

No. Fatta verifica e stesso problema anche con un pc Windows 10. Ma nessuno di voi ha mai sperimentato questo comportamento anomalo dell'interfaccia web? Tutti con la app sul telefonino? 

Highlighted
Comandante spaziale II livello

Ciao,

prova a :

1) cambiare la password con una robusta (lettere e numeri) anche se mi sembra che
l'abbia già fatto;

2)verificare che nella sezione mittente delle impostazioni webmail non ci siano indirizzi
email anomali;

3) inserire cell di recupero al posto di domanda e risposta.

Se in questo modo continui a riscontrare il problema devi allora insistere con i canali che già hai utilizzato.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, grazie di aver pensato a me.

Alcuni aggiornamenti.
Sono così disperato che nel frattempo ho anche cambiato cellulare passando ad Android, pur di poter accedere all'app MyTIMFisso, che per WindowsPhone non era disponibile.
Ma inutilmente, perchè qui il responso dell'app è stato inequivicabile: "Non hai linea fissa, ciao ciao, niente richiesta di assistenza tecnica". Il che credo spieghi anche le bizzarrie dell'interfaccia web su pc, da me segnalate in precedenza.

Quindi l'unico canale che posso affermare funzioni - molto a singhiozzo, va detto - per chi come me ha una casella di posta @Alice, ma non è cliente di linea fissa, è Facebook TIM.

Prendiamone atto e procediamo.

Grazie al cambio di cellulare credo di aver però capito che il problema stia nella password associata al server out.alice.it. Dico "credo" perchè provando a configurare il client gmail sul mio cellulare non ho avuto problemi in ricezione (quindi la password è corretta), mentre nel configurare i parametri di connessione al server in uscita l'app continua a dirmi che la password è errata. Curioso, no?!

Ora io non sono a conoscenza che si possano creare password separate in Alice per i due server... anzi lo troverei perfino strano. Quindi ne deduco che:
- l'anomalia che riscontro al momento di inviare email è dovuta al fatto che il server di posta in uscita si aspetta una password che non coincide con quella che ora ho nel mio profilo (e che - come detto - funziona regolarmente per la posta in entrata). Il motivo del disallineamento non posso ovviamente saperlo, ma mi pare incontestabile che ci sia.

- a rimettere le cose a posto a questo punto può essere solo TELECOM (alias TIMFisso), effettuando un reset forzato della password.

La cosa buffa è che la email con questa richiesta io l'ho inoltrata lo scorso 6 agosto all'apposita casella "cambiopassword@telecomitalia." Vedasi conferma di ricezione:
 Delirio TIM 41.JPG

Siccome sono un impaziente, non ricevendo alcuna notizia da questo servizio di cambio password, ho reinviato il materiale tutto in data 17 agosto. Anche qui, senza alcuna notizia, se non la email automatica di avvenuta ricezione, che non sto a pubblicare.

Ieri mattina, disperato, dopo essere fortunosamente riuscito a trovare un "umano" al 187, l'ho pregato di darmi ascolto nonostante fossi un "ex"cliente di liena fissa e l'operatrice rumena mi ha detto di aver aperto un ticket a TIMFisso per un reset fozato della password.

Siamo quindi a quota 3 di richieste di cambio forzato password... Fino a quando durerà questo incubo?

Tornando alle tue indicazioni, in velocità:

1) negativo, tema già approfondito in precedenza

2) nelle impostazioni webmail c'è solo il mio nome e cognome, puri caratteri alfabetici, nessun segno speciale  
3) il cellulare c'è da sempre, ed è lo stesso, sia come numero di recupero che come numero associato all'utenza email alice

Francamente sono senza parole. O meglio: quelle che mi vengono in bocca sono improferibili... meglio tacere.

Highlighted
Cyborg

Anche io ho lo stesso problema da webmail e anche io non son più cliente TIM/alice. Qualcuno è riuscito a risolvere il problema da webmail?

Highlighted
Astronauta II livello

Eccomi qui.
Il mio problema è stato risolto da TIMFisso (alias TELECOM o ex-TELECOM) che resta il solo responsabile dei servizi email per il dominio @Alice.it.
Mi hanno contattato al numero telefonico associato all'indirizzo email, ho presentato il problema e nel giro di un paio di giorni la mia casella è stata riabilitata all'invio dei messaggi.

Detta così sembra quasi una banalità.

Il problema è che per arrivare ad essere chiamati dal "187-TIM-FISSO" un utente alice che non abbia piu la linea fissa è condannato ad un'attesa senza scadenze e senza possibilità di sollecito.
L'unico canale possibile rimane il messaggio privato su Facebook all'indirizzo "TIM". Il customer care risponde di aver inoltrato la segnalzione a #TIMFisso e da quel momento si resta in costante e speranzosa attesa. Possono passare svariati giorni prima che avvenga la chiamata e se per caso - come successo a me - in quel momento non si è portata di cellulare e non si riposnde in tempo, si ritorna in coda in attesa di una successiva chiamata, che non sempre avviene il giorno stesso o il giorno dopo... Questo perchè il canale di comunicazione è unilaterale, è TIM a chiamarti, tu non hai alcuna possibilità di farlo. Segnalo inoltre che si sono rivelati del tutto infruttuosi i vari cambi di password da me effettuati in autonomia su indicazione del Customer Care, l'avrò fatto una dozzina di volte ma alla fine a risolvere è stato solo il servizio di assistenza dopo avermi contattato telefonicamente.
La realtà - piaccia o no - è che Alice è un servizio offerto in 'comodato d'uso' o in 'gratuità', che gode di più canali di accesso da parte dell'utente solo mantenendo la linea fissa TIM (ex-TELECOM); questi canali - come altri utenti hanno ben illustrato in precedenza - sono rappresentati da:
- 187 telefonico: opzione 2,
- app MyTIMFisso,
- sito MyTIMFisso.  
Ma come detto non sono più canali a disposizione di chi ha attivato la casella in virtù del solo possesso di una linea mobile. Non è un caso, quindi, che a fronte di una prima segnalazione del disservizio datata 2 agosto, la risoluzione sia avvenuta il 5 settembre.
Good luck, my friends

Highlighted
Astronauta I livello

Mi trovo anche io nella stessa tua situazione dal primo aprile ho riempito quel modellino cambio password ad oggi sto ancora sbattendo la testa dal pc le ricevo solo ma da cell mi hanno tagliato fuori ,
Nessuno sa dare spiegazioni
Secondo me neanche il miglior operatore tim in persona

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
74
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
36
Comandante spaziale III livello
27