annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Casella di posta @alice.it

crosn
Astronauta Iperconnesso

Casella di posta @alice.it

Possiedo da anni la casella di posta Alice. Purtroppo molti anni fa, il mio indirizzo fu inserito da un amico all' interno del codice di una sua pagina web (sito fai da te) assieme a quelli di tanti altri altri. Io già sapevo del rischio che un indirizzo email nel codice di una pagina web sia preda degli spammer, che con dei software appositi, scansionano le pagine web, e in automatico si appropriano degli indirizzi. Dopo qualche tempo la mia casella di posta alice.it si è  riempita di Spam, e continua tutt'oggi. Seguendo attentamente la procedura di filtragggio proposta nelle impostazioni , non si riesce a fermare il flusso di Spam, poichè gli indirizzi dei mittenti sono ogni volta diversi, e quindi si deve ogni volta inserire il nuovo indirizzo da bloccare. Ne consegue che neppure la semplice scelta di selezionare la mail indesiderata e spostarla in Spam, risulti efficace. A questo punto mi chiedo perchè TIM non possa implementare un algoritmo come quello di Google, che individua al 99% le email spam, e quelle rarissime volte che sposta in Spam una email "buona", la si va a recuperare.  Da notare che la mia Gmail, è collegata alla casella  Alice, e identifica correttamente tutto lo Spam che gli arriva appunto dalla casella Alice.it.  Le richieste di assitenza alla TIM risultano prive di efficacia, poichè rimandano alle procedure di filtro obsolete e inutili. 

Tag (3)
11 RISPOSTE 11
Mit
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Casella di posta @alice.it

@crosn 

I filtri di Alice/TIM notoriamente non funzionano e sempre notoriamente TIM non interviene direttamente sullo spam (non dedica personale e/o risorse a questo).  Leggi i post di Kraut  qui sul forum  e segui i suoi saggi consigli se vuoi risolvere con 1 indirizzo o dominio specifico. Se il problema si ripete con molti indirizzi diversi con diverso dominio allora leggi (pazientemente) qui i miei post su come fare:

https://community.tim.it/t5/EMAIL/segnalazione-spam/m-p/163053#M4452
Vale urbi et orbi e c'è anche il magico programmino risolutore che riduce del 99% lo spam.

Buona fortuna, se riesci ad arrivare in fondo a tutta la mia pappardella sullo spam ne avrai benefici.
Se non hai pazienza e cerchi una veloce soluzione in 4 parole ebbene non esiste, è come l'Araba Fenice. Inutile chiedere a TIM che intervenga a cavare le castagne dal fuoco, di sicuro le castagne si ridurranno in cenere. Contro lo spam funziona solo il paziente e caparbio fai-da-te.

kraut
Esploratore di Pianeti III livello

crosn, scrivi: "gli indirizzi dei mittenti sono ogni volta diversi, e quindi si deve ogni volta inserire il nuovo indirizzo da bloccare".

Mi faresti un esempio concreto di cosa intendi per indirizzi, come li individui fra quelli fasulli, come li inserisci nei filtri?

kraut

crosn
Astronauta Iperconnesso

Ciao, ecco alcuni indirizzi spam: stefano.d.177248923@bassimedia.com    gylwg3e6o3ljwb8ugo@westlaw.co.uk     beatrice.cappelli.612675875@vaultit.com   info@skyNet.yoleko.com  Alberto.gandini.374682391@edineb.com..... eccetera. Nei filtri inserisco sia l'indirizzo completo, sia il solo server (@eccetera...) . Quando scrivo che l'indirizzo cambia sempre, intendo che agli spammer gli basta sostituire un solo carattere quindi ,sempre prendendo ad esempio l'indirizzo stefano.... 177248923, si capisce di quante combinazioni dispongano, per rendere inutile il filtraggio. Ho scelto di importare nell' indirizzo principale di GMail, la posta degli altri account che possiedo, quindi anche quella di Alice, e (ad esempio) il  messaggio di stefano d 177248923 bassimedia com , va dritto in spam, e se lo apro Google mostra un avviso: "

Questo messaggio sembra pericoloso: Messaggi simili sono stati utilizzati per rubare le informazioni personali di altri utenti. Evita di fare clic sui link, scaricare gli allegati o rispondere con informazioni personali."

Alla fine della fiera, è evidente il disimpegno di TIM verso l'implementazione di un algoritmo, chi glielo fa fare di spendere soldi per un servizio "gratuito" per i suoi abbonati Adsl? Dopo la completa pulizia fatta alcuni giorni fa, oggi ho sei spam passate buone, e sei messe in spam. Ebbene, GMail invece le ha messe tutte e dodici in Spam. Oltre tutto la tabella delle impostazioni filtri è fatta male, scomoda. A questo punto si potrebbe dire, lascia perdere Alice, e usa solo GMail. Vero, ma allora devo avere la possibilità di eliminare , chiudere l'account di posta, e per i servizi telefonici o ADSL di TIm , poter usare qualsiasi altro indirizzo.  Sul mio PC Windows, del resto posso usare Opera, Firefox, Chrome, non necessariamente Edge! Se apro un canale youtube, posso usare un indirizzo di posta diverso da Gmail... 

kraut

crosn, scrivi "Quando scrivo che l'indirizzo cambia sempre, intendo che agli spammer gli basta sostituire un solo carattere quindi ,sempre prendendo ad esempio l'indirizzo stefano.... 177248923, si capisce di quante combinazioni dispongano, per rendere inutile il filtraggio".

Per rendere inutile il tuo filtraggio basta molto meno.

Possono spammarti anche senza cambiare un solo carattere, ma soltanto cambiandone la posizione relativa.

Se io fossi lo spammatore e dichiarassi di essere gylwg3e6o3ljwb8ugo@westlaw.co.uk, e avessi come indirizzo IP 193.70.95.95 [è un indirizzo vero, Wroclaw, Polonia], potrei mandarti da questo identico indirizzo ben Pn = n! messaggi di spam [n! è il fattoriale di n].

Facendo il calcolo delle permutazioni semplici di gylwg3e6o3ljwb8ugo [18 caratteri alfanumerici], potrei dichiararmi con n = 18, n! = 18*17*16*15*14*13*12*11*10*9*8*7*6*5*4*3*2*1 nomi_diversi@westlaw.co.uk.

Se mi ricordo bene, a quasi 50 anni dall'ultimo esame di Istituzioni di Matematiche, il fattoriale di 18, n! corrisponde a

6 402 373 705 728 000 diverse permutazioni.

Due righe di programma, e con un clic ti faccio morire di vecchiaia, mentre inibisci i miei indirizzi fasulli.

In qualche messaggio ho scritto una procedura lenta e sicura, per certi aspetti divertente: certi spammatori sono equivalenti a troll, qualcuno è c.a.z.z.u.t.o e da lui imparo.

Due considerazioni:

1] Okkio a due messaggi che ho inviato su come usare WHOIS, il primo contiene 2 errori. Ho tentato di coinvolgere un Moderatore per cancellare/sostituire il messaggio sbagliato, ma non ho avuto neppure un cenno di riscontro.

2] Quanto ai filtri di TIM: io trovo facile la compilazione della maschera, ma è questione di gusti personali. Vero è quanto scrivono qui molti Utenti paganti: mesi di paziente lavoro nella compilazione corretta dei filtri vanno periodicamente in fumo, senza motivo apparente. Questo, a mio parere, è contrattualmente riprovevole. Ma non intendo parlare male delle politiche di TIM, è OT. Piuttosto completo la mia raccolta di lamentazioni di Utenti paganti, da inviare ad AGCOM quale documentazione, non come reclamo individuale.

kraut

Mit

Buondì @kraut , assai istruttivo il ripasso delle permutazioni, utile anche per il casinò...

Ma per correggere il tuo post perchè abbisogni del moderatore?  A me funge così:  clic sui 3 puntini verticali>modificare risposta e amen...

Claudia
Moderatore

Ciao @kraut

come dice @Mit tu stesso puoi editare i tuoi post, se hai invece necessità che lo faccia un moderatore per te puoi scrivere a me o a @Giulia_cp  indicando il post a cui fai riferimento e la richiesta di modifica.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore
kraut

Gentile Claudia, non conoscevo la possibilità indicata da MIt.

Avevo inviato un post privato a

02-06-2020

Buongiorno Federico, oggi 02-06-2020 ore 14:50 ho inviato a Leoben [We TIM > SUPPORTO TECNICO & CONFIGURAZIONI > EMAIL Rif.: Mail sospette] un messaggio e, per fortuna, mcfalco si è accorto di un mio grave errore (anzi gli errori sono 2).

C'è la necessità di correggere urgentemente gli errori, e per quanto ne so, i moderatori ai diversi livelli possono intervenire.

Le propongo di cancellare l'intero messaggio e sostituirlo avvisando gli utenti. Posso sostituirlo io, ma se preferisce intervenire direttamente lo riporto qui sotto. [OMISSIS]

Grazie

=================================

La mia urgenza era motivata dal desiderio di non seminare errori in un un tema delicato come i filtri antispam.

Per correttezza segnalo che oggi 18.06 h 11:42 ho ricevuto un messaggio molto ragionevole da Stefano/Stevetk che ringrazio.

kraut

crosn
Astronauta Iperconnesso

Eh, eh, grazie per la lezione! Ho scritto ".../gli basta sostituire un solo carattere/... , mentre se scrivevo "gli basta spostare un solo carattere"  me la sarei schivata (forse). Alle volte bisogna essere precisi per farsi capire, altrimenti si rischia di passare per sciocchi. 

kraut

crosn, scrivi "se scrivevo "gli basta spostare un solo carattere" me la sarei schivata (forse)" ... no, come spaccab### me la cavo bene.

Volevo solo fare un discorso serio, ma volevo anche scherzare un poco.

Questa zona virtuale mi sembra, alle volte, allegra come un obitorio 😎

kraut

crosn
Astronauta Iperconnesso

Io sono spiritoso, peccato che la scrittura non sempre lo faccia trasparire. Ho iniziato con "eh, eh" proprio per sottolinearlo. 

kraut

crosn, vero quello che dici, e l'uso di emoticon dovrebbe aiutare ad aggiungere "il tono" delle frasi. ma l'editor che stiamo usando ha delle emoticons poverelle, IMHO.

E' preoccupante, invece, che vi siano qui persone (o BOT) autoritarie e non autorevoli (nella lingua italiana e  in psicologia  i due termini sono drammaticamente diversi) che sono reattivi iin base a trigger indeterminati.

Eventualmente si prosegue altrove, qui l'OT scatta ... oh, se scatta.

kraut

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
89
Astronauta Iperconnesso
52
Pilota dello Shuttle II livello
51
48