annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

App per gestire mail alice

RISOLTO
stiziana
Astronauta II livello

App per gestire mail alice

Buongiorno, 

Ho letto i vari thread circa le problematiche legate alla mail di alice.

Da qualche giorno impossibilitata a mandare mail dal server (tim mail) e l'app che uso quella predefinita del cell E-mail mi dava errore. Ho chiesto aiuto al 187 on line e mi hanno invitata a resettare la password con una che segue gli standard previsti.

Cambio password dal web riesco a mandare mail ma dall'app no, a questo punto non vorrei fosse problema di gestore app e vi chiedo ma voi cosa usate x la gestione della mail di alice? Grazie 

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
marco-p
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: App per gestire mail alice

@stiziana 

Capisco il disagio, e concordo con te che sarebbe stato più utile qualcosa come un avviso di "Cambiare password" o un messaggio simile in fase di accesso alla WebMail, invece di trovarsi con l'invio bloccato... ma qui nella Community non siamo TIM, siamo utenti/clienti come te che cercano di aiutarsi scambiandosi esperienze e dando suggerimenti. 🙂 Segui le indicazioni nel link sotto, alla sezione "Caselle di posta non disponibili", in cui consigliano di inserire un numero di telefono cellulare al posto della domanda/risposta segreta, per facilitare un recupero/reset della password in futuro:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&...

TIM Caselle di posta non disponibili copy.png

Verifica anche il punto 3 (illustrato nella figura sotto):

Alice - Invio bloccato per regole Spam - Mittente Reply-To modificato.png

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
marco-p

@stiziana 

Io uso ormai da molto tempo l'app Mail predefinita di iOS e non ho problemi.

Suggerirei di:

1. verifcare che nelle impostazioni dell'app mail dello smartphone sia stata aggiornata la password con quella nuova, sia per il server POP/IMAP che per il server SMTP

2. verificare che per la posta in uscita sia impostato smtp=out.alice.it, con Autenticazione=Si, Porta=587, SSL=No

3. in alternativa, se non invia, prova con smtp=smtp.tim.it, con Autenticazione=Si, Porta=587, SSL=Si

4. eventualmente, per i punti 2. e 3., se nell'autenticazione è attiva "Usa gli stessi Username e Password della posta in arrivo", disattiva e inserisci manualmente Username=tuo_indirizzo@alice.it e Password=tua_password

Spero possa aiutarti a risolvere.

stiziana
Astronauta II livello

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Allora ho fatto il test della mail e adesso arrivano ieri non so perchè le avevo tutte solo nella webmail.

Pensavo fosse l'app io uso android. Il 187 mi ha suggerito anche di cambiare la domanda segreta..ma io dico quando vedete che molti utenti hanno un problema ma dirlo prima?

marco-p

@stiziana 

Capisco il disagio, e concordo con te che sarebbe stato più utile qualcosa come un avviso di "Cambiare password" o un messaggio simile in fase di accesso alla WebMail, invece di trovarsi con l'invio bloccato... ma qui nella Community non siamo TIM, siamo utenti/clienti come te che cercano di aiutarsi scambiandosi esperienze e dando suggerimenti. 🙂 Segui le indicazioni nel link sotto, alla sezione "Caselle di posta non disponibili", in cui consigliano di inserire un numero di telefono cellulare al posto della domanda/risposta segreta, per facilitare un recupero/reset della password in futuro:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&...

TIM Caselle di posta non disponibili copy.png

Verifica anche il punto 3 (illustrato nella figura sotto):

Alice - Invio bloccato per regole Spam - Mittente Reply-To modificato.png

Visualizza soluzione nel messaggio originale

stiziana
Astronauta II livello

Ho seguito le tue info e adesso sembra funzionare. Un app per gestire la mail di alice su android me la consigli?

Glu
Astronauta II livello
Astronauta II livello

• Scusa ho visto che usi la app Mail per Alice su IOS.... io ho da pochi giorni un iPhone e ho il problema che non mi arrivano le notifiche push quando ricevo una mail. In pratica per sapere se ho ricevuto una mail devo aprire la app e allora mi compaiono: la cosa è fastidiosa, perché a volte è necessario ricevere la notifica in tempo reale. Prima avevo un Samsung, quindi Android, e le notifiche mi arrivavano immediatamente anche con lo smartphone bloccato. Ho contattato la assistenza Apple e loro, dopo aver verificato i parametri di configurazione, mi dicono che dipende da Alice che non autorizza le notifiche push su iPhone. Ti risulta questa cosa? Mi puoi dare un consiglio? Grazie
marco-p

@Glu 

Si, tra i vari account che ho configurato nello smartphone, gli unici che supportano le notifiche "Push" sono Outlook/Hotmail e iCloud. Gli altri account controllano la posta con l'opzione "Scarica", impostabile dall'utente in Automatico (in background quando il telefono è in carica e connesso in WiFi), Manualmente (quando apri l'app), oppure Ogni xx minuti (io l'ho impostato a "Ogni 15 minuti", l'intervallo minimo). Se le notifiche non arrivano entro i 15 minuti, potrebbe essere necessario disabilitare e riabilitare le notifiche per l'App Mail nelle impostazioni e anche per l'account alice.it (per alcuni account da cui non ricevevo notifiche, per esempio, mi sono accorto che non erano impostatate correttamente le opzioni di notifica per quell'account in particolare). Verifica inoltre che in Opzioni - Cellulare (scorrendo in basso la lista delle app), sia attivato l'uso dati mobili per l'app Mail.

Glu
Astronauta II livello
Astronauta II livello

Grazie. Ho controllato e le impostazioni sono tutte giuste come mi hai detto. Ma le notifiche non arrivano. O meglio, arrivano tutte con suoni e banner, ma solo quando apro la app Mail. Diversamente, tutto tace. Le altre (Whatsapp, Messenger... ) arrivano immediatamente. Solo quelle della Mail no. 

marco-p

@Glu 

Ho trovato delle informazioni su un problema di mancate notifiche mail in iOS 13.

Non so se il problema è esattamente lo stesso, ma si può fare un tentativo.

Alcuni utenti hanno risolto in questo modo:

- App Mail di iOS - Portarsi nella schermata principale Caselle - selezionare Modifica in alto a destra: lasciare selezionata solo In entrata (diventa spuntata color grigio quando tutte le altre sono deselezionate).

- Altri utenti hanno dovuto selezionare, oltre ad In entrata, anche Non lette.

Una volta fatta questa modifica, e verificato che le notifiche funzionano, si possono ri-selezionare le caselle che si vogliono visualizzare oltre a In entrata.

- Un altro utente aveva risolto il problema in modo completamente diverso: cambiando il suono assegnato alla notifica della specifica casella mail (quindi in Impostazioni - Notifiche - Mail - (Account Alice) - Suoni - Classiche - Drin (in pratica sembra che a lui una suoneria non tra quelle "Classiche" causasse il problema - mi sembra un po' strano, ma lo segnalo ugualmente avendolo trovato su altro forum).

- Verifica inoltre di avere la versione di iOS più recente (13.6).

- Al limite, se l'account è configurato in IMAP (quindi i messaggi restano sul server di posta) si può provare ad eliminare e riconfigurare l'account.

In ogni caso i messaggi in arrivo nell'account Alice non saranno notificati in tempo reale (non supportando le notifiche "Push") ma a intervalli di 15 minuti (con l'impostazione "Scarica" - "Ogni 15 min").

Spero che qualcuna di queste indicazioni possa essere utile.

Glu
Astronauta II livello
Astronauta II livello

@marco-p 

Grazie, sei molto chiaro. Fra uno smanettamento e l’altro, le notifiche arrivano... ma sempre solo se apro la app Mail. Comunque ho capito che mi devo rassegnare: anche tu mi confermi ciò che mi ha detto la assistenza Apple, cioè che Alice non è supportata per le notifiche in tempo reale. Mi dovrò abituare, perché sul Samsung che avevo prima la notifica era immediata, anche con il telefono bloccato. Visto che sei così gentile, ti chiedo ancora una cosa; qual è la differenza fra scaricare “automaticamente” oppure “ogni 15 minuti”? Cioè, la differenza la capisco, ma tu perché scegli “ogni 15 minuti”? Qual è il vantaggio? A me sembrerebbe più pratico “automaticamente”, per questo te lo chiedo, È il mio primo iPhone, e ce l’ho da soli 4 giorni, perciò devo imparare tutto....😳 Ti ringrazio tantissimo. 

marco-p

@Glu 

Ti riporto la descrizione che mette iOS quando selezoni "Automaticamente":

"iPhone scarichera' i nuovi dati in background solo quando sara' in carica e connesso ad una rete Wi-Fi."

Per cui, da come la capisco io, se non sei connesso al carica batterie e/o sei in 4G (no Wi-Fi) non controlla la posta: infatti provando sul mio con "non in carica" e "Wi-Fi attivo", la posta mi viene notificata solo quando apro l'App Mail.

Glu
Astronauta II livello
Astronauta II livello

@marco-p

Sì, credo di aver capito. Perciò a me che dispongo di dati illimitati, avendo UNICA di TIM, conviene fare come fai tu e mettere “ogni 15 minuti”. 🤔

Glu
Astronauta II livello
Astronauta II livello

@marco-p 

Ti confermo che ho fatto come te, ho messo “ogni 15 minuti” e le cose vanno abbastanza bene. Le notifiche non arrivano in tempo reale, ma almeno arrivano... anche con il telefono bloccato, senza dover aprire la app per vedere se è arrivata una mail. Grazie per la tua pazienza e per le tue utili indicazioni. 😀

Giulia_cp
Moderatore

Il thread appare risolto.
Chiudo qui, grazie a tutti.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
93
Esploratore di Pianeti I livello
61
Esploratore di Pianeti III livello