annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

segnalazione malfunzionamento SMSC

Highlighted
Baby robot

segnalazione malfunzionamento SMSC

perchè è impossibile segnalare un guasto al sistema sms?

online posso solo aprire una segnalazione al 187,

al 119 non possono fare altro che resettare,

il problema è nel protocollo SMSC che non invia il SRI-SM

quindi non è un problema solo mio ma è un problema GLOBALE.

come diavolo faccio a segnalarlo?

1 RISPOSTA
Astronauta Iperconnesso

Rif.: segnalazione malfunzionamento SMSC

Premetto non lavoro in TIM. Dubito che ci sia, se non temporaneo, un disservizio generale sul routing degli SMS anche perche' forse noi non li usiamo ma la stessa TIM spesso ci tartassa di offerte ed SMS indesiderati quindi evidentemente il routing funziona Robot sorriso Fra l'altro il monitoring via NOC evidenzierebbe fault a livello generale. 

Le nostre segnalazioni servono a poco specie se il disservizio non impatta molti e spesso gli stessi dipartimenti di Network prendono tempo prima di comunicare (nel caso di grandi fault) la reale situazione al Customer Care.

Purtroppo non ti posso aiutare provando ad inviare SMS-MO (la grande Sig.ra ha deciso che gli sms costano in media 20 cent..scusa ma non li spendo).

Mi viene una sola cosa..il famose VoLTE o Voce 4G. Malgrado mi si possa prendere per idiota in quanto che c'entrano sms con voce? Beh per quel poco che l'ho provato e' un radicale cambio di rete. Avendo quel servizio attivo tutto diventa VoiP o comunque OverIP. Questo e' confermato sia dal sottoscritto che ha visto i servizi gsm essenziali come il trasferimento di chiamata non funzionare, che la stessa TIM lo dice nelle note dell'opzione.

In pratica cambiando la tipologia d'accesso tutto quanto andava di SS7 (scusami sono arrugginito) Camel, USSD ..insomma ci siamo capiti penso non sia implementato/implementabile nella bozza di architettura di rete esclusivamente basata su IP. Teorie a parte se hai per caso e inconsapevolmente attivo il servizio Voce 4G (lo attivano di default senza chiedere il permesso sui terminali predisposti) richiedi via 119 o semplicemente sull'area MyTim la disattivazione. Torni sulla rete 3G e magicamente i buoni vecchi servizi previsti dagli standard GSM/UMTS tornano a funzionare...Se il problema non e' l'opzione che ti ho indicato...non ho altre teorie. Usati o meno i servizi SMS e supplementari devono per legge essere garantiti in quanto facenti parte degli standard mondiali almeno fino a quando le reti non saranno totalmente differenti.

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti I livello
41
Astronauta Iperconnesso
26
25
Astronauta Iperconnesso
24
20

Unisciti alla Community