annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

chiamate mai effettuate

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

chiamate mai effettuate

salve a tutti

e’ da qualche settimana che ricevo chiamate da numeri sconosciuti che dicono da aver ricevuto una chiamata dal mio numero. 

chiamata che non ho mai fatto e ne’ tantomeno risukta dai tabulati.

la prima chiamata al centro assistenza si e’ concousa con una specie di reset avvenuta digitando ##02# o qualcosa del genere. ovviamente non e’ serviro a nulla

oggi mi hanno detto che avrebbero provveduto a segnalare il problema al dipartimento competente ma ho poche speranze risolvano.

e’ successo gia a qualcuno?

vivo in svizzera ed ho l’opzione svizzera attiva

un saluto 

5 RISPOSTE 5
Highlighted
Baby robot

Rif.: chiamate mai effettuate

Io ho lo stesso problema. Lo avevo avuto anche qualche mese fa e dopo un paio di settimane non ho più ricevuto chiamate. Ora è una settimana che hanno ripreso a chiamarmi dicendomi di aver ricevuto una chiamata dal mio numero o mandandomi messaggi. Non so proprio come risolvere. Avevo chiamato anch’io l’assistenza ma non hanno risolto niente...

se trovi una soluzione condividila per favore

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciao

mi hanno detto che per via dell eccessivo sovraccarico delle linee e’ possibile ci sia una sovrapposizione delle linee

poi mi hanno chiesto di formattare telefono (ripristinare condizioni di fabbrica). L’ho fatto ma nada

per qualche giorno nn ho ricevuto chiamate di persone che avrebbero ricevuto una mia telefonata

oggi pare le chiamate siano riprese. mi dicono che rispondono ma dopo 1 sec la linea cade ed ovviamente non risponde nessuno

risegnalero’ la cosa ma prevedo nuovamente tempi biblici per avere risultato zero

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Volevo segnalare che anche io lo stesso identico problema, che ho segnalato in questa discussione.
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Persone-ricevono-chiamate-mai-effettuate-dal-mio-telefono-f...

Mi permetto di ricopiare tutta la descrizione, onde fornire qualche elemento in più, sperando che qualcuno possa aiutarci.

Da quando sono passato a Tim Fibra (peraltro "grazie" ad un'operatrice che mi ha letteralmente raggirato), con le chiamate VOIP è un incubo.
In pratica, ci sono periodi in qui quasi ogni giorno, sul telefono fisso, ricevo chiamate da parte di persone che sostengono di aver ricevuto un mio squillo sul loro telefono. Ovviamente io non ho mai chiamato nessuno di loro (il fisso non lo uso più per chiamare) e ogni volta devo spiegare che si tratta di un guasto tecnico che non dipende da me. In qualche modo, dalla mia linea fissa, partono delle chiamate verso numeri (sia fissi che cellulari) di gente che non conosco. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa del problema e, soprattutto, di come risolverlo?

FACCIO PRESENTE CHE
- ho già fatto segnalazione alla TIM che ovviamente se ne è bellamente fregata. Dopo aver segnalato la cosa su Facebook, mi hanno fatto chiamare da un operatore che non ha capito assolutamente nulla e che ha avuto ancora il coraggio di chiudermi la chiamata in faccia perchè "aveva altro da fare". Per dire, la professionalità...
- ho fatto denuncia ai carabinieri
- ho segnalato l'episodio alla Polizia Postale
- le persone che mi chiamano non sono call center o truffatori vari:  nei primi tempi, avevo il servizio LoSai attivo gratuitamente, quindi potevo sapere i numeri delle persone che "avrei" chiamato. Erano tutte persone a me sconosciute, ma "normali". Anzi, con un paio, ho anche potuto scambiare due parole per capire da che zona chiamavano.
- non uso un router della TIM, ma un Archer vr1200v, regolarmente configurato e funzionante.
- sul log delle chiamate, non risultano chiamate in uscita
- anche io, periodicamente, ricevo degli squilli sul fisso, di cui però purtroppo non posso sapere il numero. Inoltre, nel pannello di controllo del router, mi risultano spesso delle chiamate in entrata, che tuttavia non fanno squillare il telefono, anche se risultano di svariati secondi. 

NOTA FINALE
So bene che molti ora mi consigliano di staccare il telefono fisso, visto che al giorno d'oggi gli unici che chiamano lì sopra sono quelli del call center. Purtroppo non posso farlo per due motivi:
1) il telefono è usato anche dai miei genitori e, purtroppo, hanno ancora parenti o amici che li chiamano sul fisso anzichè sul cellulare
2) anche spegnendolo, non risolverei il problema: ci sarebbero ugualmente persone che riceverebbero squilli dal mio numero (peraltro di cui è facile rintracciare l'intestatario, essendo un fisso) e che proverebbero a richiamarmi. E non vorrei mai che qualcuna di loro, sentendo un numero muto, non decida di sporgere denuncia come se dall'altra parte ci fosse un disturbatore.

Vi prego, aiutatemi voi.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao purtroppo sembra che il mio numero sia stato soggetto a "spoofing", una pratica molto semplice mi pare di capire con cui terzi possono facilmente schermare la loro chiamata in iscita usando numero di terzi.

pare nn ci sia modo di tutelarsi se non denunciare alla polizia postare ed incrociare le dita

nel mentre ho scritto all'AGCOM. 

pare che AGCOM abbia in qualche modo esortato hli operatori a tutelare i propri clienti, ma temo gli operatori abbiano altro a cui pensare

https://www.google.de/amp/s/www.tecnoandroid.it/2019/08/09/agcom-callerid-spoofing-tim-wind-tre-voda...

se qualcuno conoscesse come liberarsi da qiesta emerita scocciatura sarebbe grande cosa ricevere suo consiglio

saluti

Highlighted
Community crew

Ciao @loci,

forse in questo caso segnalerei il problema alla polizia postale se non l'hai già fatto. Smiley_contento

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
17
Guardiano della Galassia I livello
15
Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta II livello
14
Pilota dello Shuttle I livello
9