annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

addebito traffico internet con mobile spento

Highlighted
Astronauta II livello

addebito traffico internet con mobile spento

Adesso se ne sono inventata una nuova.

Ho un utenza mobile tim che uso solo le telefonate e non attivo mai il mobile.

Nonostante ciò ogni da dicembre mi sono ritrovato 40 euro di addebito per traffico internet mai fatto. Addebiti di 4 euro per volta per 0 o pochi kb di traffico a mobile spento.

Roba da matti. 

5 RISPOSTE 5
Comandante spaziale I livello

Rif.: addebito traffico internet con mobile spento

Ciao @massimo8741 ,

molto probabilmente succede perchè tu hai un piano base solo per traffico voce e non per traffico dati. Devi disabilitare il traffico dati sul telefono, poichè quando lo riaccendi si attiva anche la connessione dati.

Un saluto.

Dodi60
Highlighted
Astronauta II livello

@Dodi60 grazie per la tua indicazione. Come dici ho una tariffa che non prevede traffico dati ma solo minuti di conversazione.  Il traffico dati è sempre spento tuttavia ogni tanto senza un motivo preciso parte un addebito di 4 euro con 0/1/3 kb di traffico effettuato.

Ho inoltrato formale reclamo a TIM e sostengono che siano le applicazioni presenti sul cellulare che fanno parite automaticamente la connesione internet. Mi sembra al quanto strano, in ogni caso se la connessione dati è disattivata sul cellulare allora a mio giudizio questi addebiti non possono che essere un problema di TIM che non riesce a gestire bene al cosa.

In ogni caso inoltrero reclamo tramite ALTROCONSUMO e vedremo.

ciao

ciao

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Non basta spegnere la rete dati, è risaputo che va spento anche il 4G in quanto crea microconnessioni per il GPS anche con rete dati spenta, il metodo giusto sarebbe creare un APN con dati inventati e impostarlo come predefinito in modo non possa connettersi del tutto a internet
Highlighted
Astronauta II livello

@Gianluka grazie per la tua risposta ma non sono d'accordo. Intanto sul 'risaputo' sorvolerei ma avrei da ridire.

Peraltro il suggerimento che ho sempre visto in rete o sulle applicazioni è qualcosa tipo

'Ricordarsi di scollegare la rete dati per evitare di incorerre in addebiti non desidarati'.

A mio giudizio deve significare che sia sufficiente prendere questo accorgimento altrimenti a cosa servirebbe?

Non ho visto indicazioni più dettagiate in merito.

Poi mmagino un nonnino (mio padre per esempio) che volesse solo telefonare con il cellulare e dovesse fare quanto dici.

Scusa ma non mi ci ritrovo con la tua spiegazione. Per quanto se ti va, puoi provare a dettagliare come si dovrebbe procedere.

Onestamente resto della mia idea che 'CONNESSIONE DATI OFF' debba essere OFF. Per il resto è un problema di TIM.

Per altro molti lamanentano che TIM faccia addebiti non dovuti anche per il ROAMING pur essendo disattivato.

Vi farò sapere come andrà il mio reclamo

ciao 

@Gianluka  ha scritto:
Non basta spegnere la rete dati, è risaputo che va spento anche il 4G in quanto crea microconnessioni per il GPS anche con rete dati spenta, il metodo giusto sarebbe creare un APN con dati inventati e impostarlo come predefinito in modo non possa connettersi del tutto a internet

Highlighted

Non è un problema di TIM ma di molti smartphone, il 4G crea microconnessioni pur essendoci la rete dati spenta, non dipende dal gestore, roaming o non roaming è la stessa cosa, va spento il 4G, nella pagina di roaming c'è scritto quindi TIM sta nel giusto.
Se vuoi risolvere il problema senza spegnere il 4G o elimini i punti di accesso (APN) o ne crei uno inventato e lo imposti come predefinito

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
88
62
Comandante spaziale II livello
57
Community Manager
50
48