annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

UFFICIO RECLAMI

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

UFFICIO RECLAMI

salve a tutti, dopo lultima esperienza avuta nella risoluzione di un problema che va avanti da piu di 3 settimane, vorrei sapere, dai piu esperti..

prima cosa.. i codici operatore (es. CEXXX, seguito dalla presentazione di quest'ultimo..) sono veri? da come rispondono gli operatori, mi hanno fatto pensare che siano solo apparenti  niente di concreto.

seconda cosa... email, indrizzo, o numero per fare reclami?
grazie a chi risponderà

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: UFFICIO RECLAMI

Le cose dette a voce, non contano, comunque il codice operatore puoi pubblicarlo.

per i reclami scritti: fax a 800 000 187 oppure pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it (PEC, non mail normale) o la raccomandata all'indirizzo che è scritto sulla bolleta ma che ora non ricordo. Ma, visti i costi della raccomandata (circa 6€), conviene aprire una pec su aruba visto che qualche raccomandata in corso d'anno bene o male si fa sempre.

Personalmente il mezzo che uso di più è il fax, puoi usare servizi online che consentono il solo invio di poche pagine fax al mese gratis (ricorda di allegare sempre una copia fronte retro di un documento o il reclamo lo cestinano)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

24 RISPOSTE 24
Highlighted

Le cose dette a voce, non contano, comunque il codice operatore puoi pubblicarlo.

per i reclami scritti: fax a 800 000 187 oppure pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it (PEC, non mail normale) o la raccomandata all'indirizzo che è scritto sulla bolleta ma che ora non ricordo. Ma, visti i costi della raccomandata (circa 6€), conviene aprire una pec su aruba visto che qualche raccomandata in corso d'anno bene o male si fa sempre.

Personalmente il mezzo che uso di più è il fax, puoi usare servizi online che consentono il solo invio di poche pagine fax al mese gratis (ricorda di allegare sempre una copia fronte retro di un documento o il reclamo lo cestinano)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie per la risposta, il costo della raccomandata 6 o 10€ che sia, la faccio. A mio parere è il mezzo piu sicuro per la consegna e la presa in carico, dato ch è con ricevuta d rtorno. 

In ogni caso, in che senso le cose dette a voce non contano?? vorrei sapere se i famosi codici sono veritieri...

Che riporto i codici operatori che risolvo? il problema con gli operatori ( voglia di lavorare e competenza) li deve risolvere e prendere provvedimenti telecom. io al mese dò dei soldi, che probabilmente o no.. vanno anche a pagare il loro stipendio..

Ok, grazie per la PEC ed il fax. Uno dei tanti ieri mi ha dato il num fax della direzione a milano, via gaetano negri, n.1... ma mando anche pec e fax ai numeri sopra citati Smiley_contento

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Andrea1992 ha scritto:

Grazie per la risposta, il costo della raccomandata 6 o 10€ che sia, la faccio. A mio parere è il mezzo piu sicuro per la consegna e la presa in carico, dato ch è con ricevuta d rtorno. 

In ogni caso, in che senso le cose dette a voce non contano?? vorrei sapere se i famosi codici sono veritieri...

Che riporto i codici operatori che risolvo? il problema con gli operatori ( voglia di lavorare e competenza) li deve risolvere e prendere provvedimenti telecom. io al mese dò dei soldi, che probabilmente o no.. vanno anche a pagare il loro stipendio..

Ok, grazie per la PEC ed il fax. Uno dei tanti ieri mi ha dato il num fax della direzione a milano, via gaetano negri, n.1... ma mando anche pec e fax ai numeri sopra citati Smiley_contento

ciao, puoi postare il numero di fax che ti hanno comunicato?

Potrebbe essere utile anche agli altri clienti

tempo fa un utente mi ha dato questa email: caringservizioclienti@telecomitalia.it non l'ho mai provata perché preferisco utilizzare la pec.

ciao

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted

Nel senso che per aprire un contenzioso al corecom, un reclamo fatto a voce non lo considerano, mentre uno scritto e tracciato sì.

La pec è decisamente meglio della raccomandata AR sia per il già citato fattore economico che per la celerità, adesso le poste impiegano anche settimane a consegnare una raccomandata e sono altri soldi di abbonamento sprecati, comunque anche la pec e il fax hanno ricevute di ritorno (quella della pec considerata equivalente a quella della raccomandata), quella del fax ritenuta valida in sede di conciliazione se il fax è tra i mezzi di reclamo accettati (e con tim lo è), mentre la pec è obbligatoria e considerata anche se non pubblicata espressamente.

La mail ordinaria è meglio evitarla: non ha valore legale quindi se vuoi portare la controversia presso il giudice o il corecom non è detto che venga accettata. Mentre la PEC è obbligatorio che la accettino.

DavideDaSerra ha scritto:

Nel senso che per aprire un contenzioso al corecom, un reclamo fatto a voce non lo considerano, mentre uno scritto e tracciato sì.

La pec è decisamente meglio della raccomandata AR sia per il già citato fattore economico che per la celerità, adesso le poste impiegano anche settimane a consegnare una raccomandata e sono altri soldi di abbonamento sprecati, comunque anche la pec e il fax hanno ricevute di ritorno (quella della pec considerata equivalente a quella della raccomandata), quella del fax ritenuta valida in sede di conciliazione se il fax è tra i mezzi di reclamo accettati (e con tim lo è), mentre la pec è obbligatoria e considerata anche se non pubblicata espressamente.

Sicuramente aprirò un contenzoso al corecom se non ottengo quello che voglio da CLIENTE..

Il fax fornito è: 06-36882965

Si, so che la PEC ad oggi è la migliore per comunicare ufficialmente con aziende ecc e non mancherà linvio della mia, ma anche la raccomandata, fin dal mio primo utilizzo è molto utile ed efficente.

La perplssità ancora mi rimane.. i codici operatori sono veri o sono fatti per pararsi le parti dolorose? 

I fax, email, PEC e raccomandate che ricevono per i reclami, in questo caso, per prendere provvedimnt per i tanto famigerati operatori..???

Highlighted

La perplssità ancora mi rimane.. i codici operatori sono veri o sono fatti per pararsi le parti dolorose? 

I fax, email, PEC e raccomandate che ricevono per i reclami, in questo caso, per prendere provvedimnt per i tanto famigerati operatori..???

ciao, dall'allegato A alla delibera 179/03/CSP:

L’organismo di telecomunicazioni ed i suoi dipendenti sono tenuti a trattare gli utenti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento degli obblighi. Gli operatori che vengono a contatto con gli utenti, sia in forma personale che per via telefonica o telematica, forniscono all’utente un proprio identificativo.

quindi credo siano veri, tra l'altro a volte si rifiutano di fornirlo su richiesta.

Gli operatori del servizio clienti social (gli avatar di twitter o le persone che rispondono su facebook) si rifiutano di fornire i codici operatore, anche in chat a volte non lo danno...

Fanno un po' come credono Smiley_felice

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciaodom ha scritto:

L’organismo di telecomunicazioni ed i suoi dipendenti sono tenuti a trattare gli utenti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento degli obblighi. Gli operatori che vengono a contatto con gli utenti, sia in forma personale che per via telefonica o telematica, forniscono all’utente un proprio identificativo.

quindi credo siano veri, tra l'altro a volte si rifiutano di fornirlo su richiesta.

Gli operatori del servizio clienti social (gli avatar di twitter o le persone che rispondono su facebook) si rifiutano di fornire i codici operatore, anche in chat a volte non lo danno...

Appunto per questo, è giusto che, anche se probabilmente TIM non farà niente a riguardo degli operatori che tutto gli è permesso, mandare reclami, fax, raccomandate, pec e tutto il possible per far prendere provvedimenti.
Perche ripeto, da logica... noi CLIENTI gli paghiamo lo stipendio, misero o sostanzioso che sia.

Comunque, riguardo al mio problema ho mandato tutto per fax e raccomandata con ricevuta di ritorno.

Highlighted

Andrea1992 ha scritto:

ciaodom ha scritto:

Appunto per questo, è giusto che, anche se probabilmente TIM non farà niente a riguardo degli operatori che tutto gli è permesso, mandare reclami, fax, raccomandate, pec e tutto il possible per far prendere provvedimenti.
Perche ripeto, da logica... noi CLIENTI gli paghiamo lo stipendio, misero o sostanzioso che sia.

Comunque, riguardo al mio problema ho mandato tutto per fax e raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sono d'accordo con te, io ho un reclamo in corso perché il servizio clienti twitter e facebook mi ha bloccato mentre cercavo di sollecitare risposte a domande che hanno in carico da settimane.

Non è possibile in quel caso ottenere i codici operatore, non si sa nemmeno se le risposte sono date in automatico o c'è una persona dietro. Non sono comunque accettabili comportamenti poco rispettosi. Aspetto ancora qualche giorno poi procedo al corecom Smiley_felice

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciaodom ha scritto:

Andrea1992 ha scritto:

ciaodom ha scritto:

Sono d'accordo con te, io ho un reclamo in corso perché il servizio clienti twitter e facebook mi ha bloccato mentre cercavo di sollecitare risposte a domande che hanno in carico da settimane.

Non è possibile in quel caso ottenere i codici operatore, non si sa nemmeno se le risposte sono date in automatico o c'è una persona dietro. Non sono comunque accettabili comportamenti poco rispettosi. Aspetto ancora qualche giorno poi procedo al corecom Smiley_felice

Ed è cosi che bisogna procedere... Capisco twitter e facebook, ( cosa che comunque è inaccettabile) ma addirittura con l'operatore, a voce.. essere trattati cosi NO. 

Fammi sapere sia se risolvono, sia per il corecom.. probabilmente devo far riferimento anche io a loro...

Highlighted

Fammi sapere sia se risolvono, sia per il corecom.. probabilmente devo far riferimento anche io a loro...

lo farò, per ora tutto tace, è il servizio clienti meno reattivo in assoluto, mandi solleciti e non rispondono, chiedi informazioni e ti dicono che non e' possibile averne e che devi aspettare, al massimo ti suggeriscono di mandare una raccomandata Smiley_perplesso, intanto passano le settimane... Chiamarlo servizio clienti è anche troppo, mi lamentavo di 3 e wind ma TIM li batte alla grande Smiley_deluso

ciao

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ti capisco e ti credo. Cosa che dispiace molto dato che TIM è la piu grande azenda di telefonia nonchè la principale in italia.. ma vabbe, ovviamente noi ci meritiamo questo. paghiamo e zitti Smiley_felice e ci va bene cosi

Highlighted

Andrea1992 ha scritto:

Ti capisco e ti credo. Cosa che dispiace molto dato che TIM è la piu grande azenda di telefonia nonchè la principale in italia.. ma vabbe, ovviamente noi ci meritiamo questo. paghiamo e zitti Smiley_felice e ci va bene cosi

A me non tanto Smiley_felice Il supporto va fornito, gli operatori devono essere messi nelle condizioni di rispondere ai clienti nel modo opportuno, fornire informazioni e risolvere problemi, in tempi accettabili. L'azienda mi sembra li utilizzi più come muro...

Highlighted
Astronauta II livello

Da quando senza un documento allegato il reclamo viene cestinato?

Highlighted

Più o meno da quando esiste tim. L'alternativa è un messaggio PEC firmato digitalmente (ma serve la firma digitale che è un costo)

Io ho mandato reclami via pec senza documento e sono stati gestiti (più o meno, a parte le tempistiche.)
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

confermo quanto detto. Ho inviato raccomandata con ricevuta di ritorno, in piu fax con e senza documenti.. mi hanno chiamato dalla romania dicendomi che mi hanno fatt il rimborso per i giorni di servizio persi..(somma abbastanza alta e non mi aspettavo questo) quindi a questo punto, spero anche che gli operatori siano stati almeno avvertiti...

Highlighted
Astronauta II livello

Ho fatto 3 reclami consecutivi solo inviando fax al 800000187 e mi hanno risposto.

Anche se ci sto litigando che non vogliono riconoscere il disservizio...

Highlighted

Insisti!! 😁 io sto a 110 giorni dall’apertura della pratica e l’unica cosa che dicono è che devo aspettare. Non meritiamo scuse o i motivi del ritardo. Appena rispondono o tra un paio di mesi chiedo gli indennizzi per la mancata risposta
Highlighted
Astronauta II livello

Esisterà un ufficio reclami per protestare contro l'ufficio reclami?

Highlighted

Non credo.

Highlighted
Cyborg

Reclamo operatori

buongiorno..vorrei sapere se vi è mai capitato un operatore ineducato che vi ha risposto in maniera non adeguata... io vorrei fare un reclamo ma non so come fare.

Highlighted

UFFICIO RECLAMI

Salve. Ho ovviamente un problema con TIM e non riesco ad uscirne fuori. L'11 di questo mese ho aderito ad una promozione di TIM per l'acquisto di un cellulare con un rateizzazione dedicata ai possessori Bancomat/Carta di Credito. Dopo aver dato i miei documenti, l'addetto Tim mi comunica che invierà il tutto al mio istituto di credito per l'ok. (premetto una cosa: una attualissima normativa CE stabilisce che un privato cittadino può effettuare acquisti ed il negoziante si limita ad inviare alla Banca tale richiesta. NON è ASSOLUTAMENTE UN FINANZIAMENTO! L'unico contatto da parte della Banca avviene UNICAMENTE se il conto è scoperto (e non è il mio caso). Andando via, l'addetto Tim mi dice che la banca mi manderà un messaggio per l'ok (la banca NON fa ASSOLUTAMENTE questa operazione) e che la pratica si risolverà in 3/4 giorni lavorativi. Aspetto 10 giorni senza avere notizie....... torno al negozio Tim e un altro addetto mi dice che i tempi sono di circa una settimana e che la Banca non ha dato risposta (ma a chi deve dare risposta?????). Ieri mattina vado in banca per capire dove è il problema e l'impiegata mi fa una stampa che accerta che in data 11/12/2018 ha ricevuto la richiesta Tim e NON ha dato parere negativo. Torno in Tim leggermente innervosita visto che è tutto a posto già da 10 giorni. Ennesimo operatore, mi comunica che ci vogliono una decina di giorni, tutto è gestito dal commerciale.....(a operatore diverso corrispondono risposte diverse). Ok, allora fatemi parlare con il commerciale, fornitemi un fax dove mandare copia del documento della banca, insomma cerco solo una risposta certa. Dulcis in fondo, parlo al telefono con una operatrice ieri sera, mi dice che per il commerciale posso parlare con lei, espongo il problema e tranquillamente mi dice che potrebbero volerci una quindicina di giorni, che farà la mia segnalazione (ma a chi, visto che il "commerciale" è lei, e che sicuramente oggi avrò la comunicazione...... che dire, oggi è oggi e di tim neanche l'ombra (a parte la rottura di scatole di continue offerte perchè per quelle son sempre velocissimi e attenti)!!!!! ....... un minuto fa mio marito ha chiamato la tim, gli hanno risposto che c'è una segnalazione ma che il problema è del negozio, unico in possesso di un numero verde dove inoltrare i reclami e sbloccare ad esempio il mio problema. Che altro posso aggiungere: mi sento veramente presa in giro da questa Tim!!!!!

Highlighted
Astronauta I livello

Reclamo

Il 2 aprile 2019  ho inviato reclamo via fax . Ufficio Clienti TIM 187 dice che sarò contattata telefonicamente dal competente ufficio amministrativo. Ma quando  entro 30 giorni di calendario ???? 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
88
Pilota dello Shuttle III livello
62
Comandante spaziale III livello
57
Comandante spaziale I livello
23
Astronauta I livello
13