annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tim Internet pay, abbonamento mensile non richiesto

Anonymous
Non applicabile

Rif.: Tim Internet pay, abbonamento mensile non richiesto

non saprei ma non credo, puoi chiedere a info@agcom.it

Esploratore di Pianeti III livello

@alfalf  ha scritto:

Ciao @e9355,

1) Anch'io vorrei intraprendere la via dello "storno fai da te". Normalmente i sistemi che gestiscono i pagamenti modificano lo status delle fatture da "To pay" a "Paid" associando automaticamente (o manualmente, dipende) l'importo del pagamento all'importo della fattura + eventualmente altri dati come il codice fiscale o il numero cliente. Nei sistemi della TIM ci potrebbe però essere un problema di associazione tra pagamento in entrata e bolletta da pagare, in quanto l'importo pagato non coincide con l'importo originale della bolletta. Qualcuno nel forum ha esperienza al riguardo?

2) Per quanto riguarda il numero di linea fissa che non ti viene riconosciuto, accertati di collegarti al sito dalla linea TIM!

3) @Anonymous Mi chiedo se uno "storno fai da te" potrebbe poi pregiudicare un mio ricorso all'Agcom ConciliaWeb. Ne sai qualcosa? Grazie

Non ti preoccupare, ero sotto rete TIM, oggi va ed esce ovviamente "Nessun servizio attivo". Io storno i 20 euro, me ne frego delle Società di recupero crediti, non contano nulla. Per il reclamo fatto via 187 risulta evaso, quindi mi sa che comunicandolo telefonicamente non si risolve facilmente, invece per il reclamo via fax è ancora in lavorazione.

C24/07/2018Reclamo Prodotto Multifunzione Mai Richiesto3XXXXXXXXIn lavorazione
C23/07/2018Reclamo Attivazione servizio mai richiesto3-XXXXXXXXXXXEvaso
C19/07/2018Reclamo Alice Pay o contenuti web3-XXXXXXXXXXXEvaso

Oggi mi è arrivata la documentazione del PFD nel My TIM Fisso, stanno attivando il passaggio gratis alla 30 Mega e nella documentazione che leggo? 

"L’offerta comprende:

...Internet Pay: l’attivazione della componente dati dell’Offerta comporta inoltre l’abilitazione automatica al servizio gratuito Internet Pay che consente di acquistare on line contenuti digitali con addebito dei costi sulla tua Fattura. Per maggiori chiarimenti chiama il Servizio Clienti linea fissa 187 o visita il sito tim.it/offerte/fisso/servizi-fisso-e-app/servizi-internet/internet-pay. ".

Si riparte daccapo?

Astronauta Iperconnesso

non so che pensare perche poi la signora mi ha detto che la tim ha tentato di contattarmi ma non ho risposto l'altro ieri alle 13.15. effettivamente ho una chiamata persa a quell'ora da un numero che non conosco, non ho risposto perchè ero in orario lavorativo. proverò a telefonare ancora al 187 e vedere cosa mi dicono gli altri operatori

Astronauta Iperconnesso

Arrivata risposta.
Fiumicino, 26/07/2018
N. Prot.
Oggetto: Recamo Internet Pay
Numero Telefono
Gentile cliente,
in riferimento alla segnalazione di cui in oggetto del 23/07/2018, come anticipato tramite
Facebook, desideriamo innanzitutto esprimere il nostro rincrescimento per i disagi che
involontariamente ti abbiamo procurato.
Ti precisiamo che clienti ADSL e Fibra di Tim linea fissa possono
acquistare in autonomia via web contenuti digitali (per esempio, video, immagini, loghi e
suonerie) pubblicizzati su siti partner di Telecom (sui quali è presente il logo "Internet Pay"),
addebitando l'importo direttamente sul proprio Conto Tim della linea fissa.
Ti precisiamo, altresì, che il cliente ha la possibilità di effettuare, direttamente a cura
sua, da Portale Alice all'indirizzo https://selfcare.internetpay.tim.it, le seguenti operazioni:
- visione del riepilogo degli acquisti effettuati tramite Internet Pay e i servizi a cui si
è abbonati;
- cessazione del servizio.
Ti confermiamo di aver disposto a tuo favore l'accredito dell'importo di € 20,00 a rimborso
dell'addebito di Luglio.
Troverai il rimborso nella prossima o successiva fattura nella sezione altri importi.
Ti ricordiamo che in qualsiasi momento, nella sezione "Stato richieste" di MyTIM Fisso,
puoi seguire lo stato d'avanzamento delle tue pratiche.
Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o
aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il sito www.tim.it o chiama
gratuitamente il Servizio Clienti 187, che è disponibile 7 giorni su 7, oppure scrivi sulle nostre
pagine Social Facebook e Twitter.
Arrivederci da TIM
Servizio Clienti Linea Fissa 187

Il servizio lo ho disattivato da me e spero rimanga disattivato.
Comunque finché non vedo la prossima fattura con il rimborso non ci credo.
Astronauta Iperconnesso

Ottimo, speriamo che scrivano anche a me cosi, sernza dover ricorrere al corecom.

@dfrincon  ha scritto:
Arrivata risposta.
Fiumicino, 26/07/2018
N. Prot.
Oggetto: Recamo Internet Pay
Numero Telefono
Gentile cliente,
in riferimento alla segnalazione di cui in oggetto del 23/07/2018, come anticipato tramite
Facebook, desideriamo innanzitutto esprimere il nostro rincrescimento per i disagi che
involontariamente ti abbiamo procurato.
Ti precisiamo che clienti ADSL e Fibra di Tim linea fissa possono
acquistare in autonomia via web contenuti digitali (per esempio, video, immagini, loghi e
suonerie) pubblicizzati su siti partner di Telecom (sui quali è presente il logo "Internet Pay"),
addebitando l'importo direttamente sul proprio Conto Tim della linea fissa.
Ti precisiamo, altresì, che il cliente ha la possibilità di effettuare, direttamente a cura
sua, da Portale Alice all'indirizzo https://selfcare.internetpay.tim.it, le seguenti operazioni:
- visione del riepilogo degli acquisti effettuati tramite Internet Pay e i servizi a cui si
è abbonati;
- cessazione del servizio.
Ti confermiamo di aver disposto a tuo favore l'accredito dell'importo di € 20,00 a rimborso
dell'addebito di Luglio.
Troverai il rimborso nella prossima o successiva fattura nella sezione altri importi.
Ti ricordiamo che in qualsiasi momento, nella sezione "Stato richieste" di MyTIM Fisso,
puoi seguire lo stato d'avanzamento delle tue pratiche.
Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o
aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il sito www.tim.it o chiama
gratuitamente il Servizio Clienti 187, che è disponibile 7 giorni su 7, oppure scrivi sulle nostre
pagine Social Facebook e Twitter.
Arrivederci da TIM
Servizio Clienti Linea Fissa 187

Il servizio lo ho disattivato da me e spero rimanga disattivato.
Comunque finché non vedo la prossima fattura con il rimborso non ci credo.

Ottimo speriamo sia vero, e spero che scrivano anche a me la stessa cosa 

Sì, speriamo che si risolva tutto senza ricorrere all'Agcom ConciliaWeb, però teniamo presente che così il tempo che abbiamo perso a fare reclami e telefonate non ce lo paga nessuno!

Condivido la mia richiesta all'Agcom (relativa ad un pagamento parziale da parte del cliente) e la loro risposta:

Buongiorno,

Mi ritrovo nella bolletta del mio operatore di rete fissa un importo relativo ad un servizio (contenuti web) che non ho non mai richiesto.

Ho provveduto a fare un reclamo e sto aspettando la risposta. Nel caso non mi rispondano entro 30 giorni, o la risposta non preveda un rimborso totale, avvierò la conciliazione Agcom.

Tuttavia, l'iter relativo al reclamo da parte dell'operatore potrebbe protrarsi e in tal caso preferirei direttamente stornare l'importo relativo al sevizio non richiesto, corrispondendo il totale della bolletta diminuito dell'importo contestato (bolletta in scadenza l'8 agosto).

Nel caso io cliente provvedessi allo storno, avrei comunque diritto di avviare la conciliazione Agcom? Oppure lo storno fatto da me sarebbe sinonimo di un comportamento scorretto da parte mia, che pregiudicherebbe il mio ricorso all'Agcom?

Ringrazio anticipatamente.

Egregio Sig. XY,

con riferimento alla sua comunicazione, la informiamo che la presentazione del reclamo e di un’istanza di conciliazione solleva l’utente da un’eventuale accusa di inadempimento per il pagamento parziale di una o più fatture e, al contempo, postula un obbligo in capo all’operatore di non sospendere il servizio e quindi di garantire la continua e regolare erogazione del servizio fino alla conclusione della procedura di reclamo e di conciliazione.

Ulteriori informazioni sulla procedura e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione “Risolvi un problema con il tuo operatore” del sito www.agcom.it.

Cordialmente

@Anonymous

Astronauta Iperconnesso

Purtroppo ho sperato invano, mi hanno risposto in questo modo: 

(Preciso che fin dal primo momento ho verificato sul link indicato ma non risultava nessun abbonamento attivo.)

Caro Cliente,

ti confermiamo la disattivazione del prodotto Divertimento erogato da Webdata.

La cessazione ha effetto allo scadere della data dell'ultimo rinnovo dell'abbonamento.

Per verificare in ogni momento i tuoi acquisti puoi consultarli dalla tua linea cliccando su https://selfcare.internetpay.tim.it e selezionando i TUOI ACQUISTI oppure puoi rivolgerti al Servizio Clienti 187 di Telecom Italia.

Astronauta Iperconnesso

Ieri poi ho ritelefonato per capire come stavano le cose e anche quello operatore mi ha confermato che il reclamo è stato chiuso a mio favore e nelle prossime bollette troverò il rimborso di 40 euro. Poi poche ore dopo ho ricevuto una mail Tim che conferma quanto detto dai due operatori e quindi rimborso di 40 euro. Ora aspettiamo la bolletta è vediamo spero sia finita così
Astronauta Iperconnesso

Grazie @alfalf questo è da sapere e da ricordarsi.

Astronauta II livello

Buongiorno a tutti,

ho anche io il vs. problema, ho ricevuto un addebito in bolletta di 20 euro per internet pay, ho trovato subito questo forum e ho verificato immediatamente sul sito selfcare, sul quale non risulta nessun servizio attivo.

Ho contattato subito il 187 e mi hanno riferito che avrebbero rimborsato i 20 euro nella prossima bolletta..

Il giorno dopo ho richiamato nuovamente il 187 per accertarmi del tutto, e l'operatrice mi ha detto che non risultava nulla e mi ha aperto un reclamo. Oggi controllo su mytim fisso e risulta che il reclamo è stato evaso ma non ho ricevuto nessuna spiegazione....non so se il tutto è stato risolto o meno.

Ora ho mandato una mail anche alla pec di tim spiegando l'accaduto e stasera riproverò a contattare il 187 sperando di avere delle buone nuove...Comunque è assurdo che capitino queste cose....

Anonymous
Non applicabile

Ve lo ho detto che non talvolta vi diranno ok è tutto giusto per salutarvi positivamente.

Io non pagherei mai i soldi di bollettino per un "disservizio" come lo chiamano qui di tim

"Vi è un'insufficiente capacità nei consumatori di distinguere tra fatturazioni a 28 giorni e mensili"
E chissà cos'altro
Astronauta Iperconnesso

Ma come faccio a non pagare se ho la domiciliazione bancaria
Astronauta II livello

buonasera a tutti, 

dopo svariati tentativi di contattare il 187 ( sia ieri sera che oggi non rispondeva mai nessuno, dopo 7/8 min di attesa mi veniva riferito che tutti gli operatori erano occupati e di ritentare più tardi), ho scoperto un servizio chat molto utile a questo link:  https://www.chat.187.it/chat/livechat?serviceName=187

l'operatore che mi ha risposto è stato molto gentile, e ha aperto un nuovo reclamo in quanto quello precedente è stato chiuso e non sapeva riferirmi in che modo. Mi sono fatto dare il numero di reclamo per sicurezza, e ora entro 48 ore dovrei essere ricontattato. Speriamo....

Guardiano della Galassia II livello

Ciao facci sapere!
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti I livello

Ieri sono ritornato in chat per conoscere l'esito della seconda richiesta (sempre per far disabilitare Internet Pay). Questa volta mi è stato detto che la pratica sia stata chiusa "per servizio non presente". Di nuovo mi hanno fornito il link inutile per la disattivazione di eventuali abbonamenti in corso, ed io di nuovo ho spiegato che la mia richiesta riguarda la disabilitazione totale di Internet Pay a scopo precauzionale onde evitare addebiti indesiderati per servizi mai richiesti. Chissà che sia riuscito a farmi capire...Comunque hanno aperto una terza segnalazione. Vi farò sapere...

Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento: ho appena chiamato il 187 (mi hanno risposto dalla Romania) per chiedere informazioni sullo stato di avanzamento dei reclami fatti: risultano in lavorazione e sono previsti 5 giorni lavorativi per la loro risoluzione., di più non si sa.

L'operatrice mi ha detto in questi giorni che hanno avuto oltre 200 fatture con questo problema di servizi InternetPay non richiesti. 

Ho chiesto se può fare un sollecito, mi ha detto di sì e lo ha fatto, volevo farle aggiungere un commento ma solo la persona che ha creato un reclamo puà aggiungere commenti al reclamo stesso.

Le ho spiegato che voglio avere una risposta prima possibile per poter disattivare la domiciliazione bancaria e stornare i 20 EUR ma mi pare che siamo andati troppo sul difficile, quindi richiamerò lunedì.

Astronauta Iperconnesso

Due domande potrebbero farsele se tutta la gente si lamenta di servizi non Richiesti. Io non capisco perché non tengono disattivate questi servizi inutili di default poi se uno vuole comprare comprerà ma almeno sarà cosciente di comprare

@Samy222  ha scritto:
Due domande potrebbero farsele se tutta la gente si lamenta di servizi non Richiesti. Io non capisco perché non tengono disattivate questi servizi inutili di default poi se uno vuole comprare comprerà ma almeno sarà cosciente di comprare

Esatto, dovrebbe essere un servizio per default disattivo.

Anche perché la gestione di centinaia di reclami costa: tempo speso dagli operatori al telefono/ricezione fax/raccomandate, personale che valuta i reclami, personale che manda le risposte ai clienti. Inoltre, last but not least, clienti insoddisfatti (come me, che dopo tanti anni medito veramente di abbandonare il fisso). 

Di una cosa stiano certi: la gestione dei miei reclami gli costerà ben più di 20 euro!!

Comunque ho letto in un articolo che l'operatore si prende una lauta percentuale di questi abbonamenti InternetPay (intorno al 30%). Chissà quanti utenti nemmeno controllano la bolletta che gli viene domiciliata! Sicuramente si sono fatti un'analisi e questo comportamento scorretto gli conviene.

Highlighted

@Samy222  ha scritto:

La risposta più semplice che mi viene è che loro prendono una percentuale sui servizi attivati. Non so se è la stessa cosa per il fisso ma da una indagine dell’antitrust sul mobile è risultato che le percentuali medie percepite dall’operatore andassero dal 30 al 60% dell’importo addebitato. 

Io una segnalazione ad AGCOM la farei perché Può essere uno spunto per loro per regolare meglio la fornitura di servizi a valore aggiunto. 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Anonymous
Non applicabile

@alfalf  ha scritto:

@Samy222  ha scritto:

Esatto, dovrebbe essere un servizio per default disattivo.

Anche perché la gestione di centinaia di reclami costa: tempo speso dagli operatori al telefono/ricezione fax/raccomandate, personale che valuta i reclami, personale che manda le risposte ai clienti. Inoltre, last but not least, clienti insoddisfatti (come me, che dopo tanti anni medito veramente di abbandonare il fisso). 

Di una cosa stiano certi: la gestione dei miei reclami gli costerà ben più di 20 euro!!

Comunque ho letto in un articolo che l'operatore si prende una lauta percentuale di questi abbonamenti InternetPay (intorno al 30%). Chissà quanti utenti nemmeno controllano la bolletta che gli viene domiciliata! Sicuramente si sono fatti un'analisi e questo comportamento scorretto gli conviene.

Semplice non tutti contesteranno. Pagheranno. La colpa è di tutti, anche di chi non denuncia e di chi non prova a chiedere pure gli indennizzi 

ciao

Astronauta I livello

Internet Pay non richiesto

Salve a tutti, purtroppo è capitato anche a me!

Nella bolletta di luglio ho trovato un addebito di 20 Euro relativo a un abbonamento a Internet Pay, mai richiesto. Ho contattato il 187 e un'operatrice dalla Romania mi ha aperto la pratica di reclamo. Mi ha consigliato di richiamare tra 3 gg per aggiornamenti sulla mia posizione. Speriamo!

Anonymous
Non applicabile

Rif.: Internet Pay non richiesto

Manda fax o pec o se apri reclamo a tel fatti dare il codice del reclamo. I consigli sono quelli dati nell'altro thread e se non segnalate è anche colpa vostra

Sarà un caso questa esplosione di 20 euro in bolletta a tanti?

È una epidemia. 10 pagina anche qui https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/Tim-Internet-pay-abbonamento-mensile-non-richiesto/...

Comunque come dice @Anonymous reclamo e poi se non rimborsano c’è conciliaweb
Anonymous
Non applicabile

Recuperano il calo del fatturato

Comunque secondo te quale sarebbe in ordine cronologico la procedura corretta per avere anche indennizzi per servizio non richiesto?

Reclamo e aspetti rimborso e poi indennizzi (si può fare conciliazione solo per indennizzi)?
O diretto conciliazione?
O reclamo e conciliazione senza aspettare risposta?

Io non vedo l'ora che mi arrivi una di queste bollette pazze per ripagarmi il modem

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
179
Pilota dello Shuttle I livello
161
139
Comandante spaziale III livello
122
TIM crew
112