annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Sostituzione sim con nano-sim

RISOLTO
Astronauta I livello

Sostituzione sim con nano-sim

Nel pomeriggio di sabato 23 novembre, procedo all'acquisto di un nuovo smartphone P30 Lite presso un negozio TIM, mi trovo così obbligato a cambiare SIM in quanto il nuovo apparecchio richiede il formato nano.
Dopo aver quindi speso altri 20 € per la SIM nuova, in negozio mi viene detto di avere un po' di pazienza e che la nuova scheda verrà attivata a breve.
A tutt'oggi (in data 1 dicembre) la nuova nano-SIM non è ancora attiva mentre è ancora attiva la vecchia; ripetute chiamate al 119 mi hanno dato risposte le più fantasiose, ma ora almeno ho due certezze: una è sulle capacità logiche di alcuni degli interlocutori con cui ci si deve confrontare utilizzando il canale istituzionale TIM; l'altra cosa chiara è che l'operazione "è stata presa in carico dal "SISTEMA" e che è rimasta "bloccata" da qualche parte".
Anche in negozio, che a quanto dicono stanno chiamando ripetutamente per saper a che punto è la situazione, mi riferiscono che ora (sono ripassato la mattina di sabato 29 novembre) è stata mandata una segnalazione a Roma (?).
Ma di cosa stiamo parlando? Di un'entità orwelliana con una vita propria? Sulla quale la TIM non ha nessun controllo? Ma non preoccupiamoci tanto è stata aperta una segnalazione.....
Io intanto però il telefono (brend) nuovo non lo posso usare, anche perché, oltre al danno la beffa, se lo accendo, anche senza la scheda, mi compare il logo TIM a sberleffo.

Sono io che sono dotato di poca pazienza o ppure c'è qualche cosa che non va?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta I livello

Rif.: Sostituzione sim con nano-sim

Fortunatamente si, di punto in bianco si è disattivata la vecchia SIM e, dopo riavvio del telefono, la nano funzionava!! 

E' stata un'emozione forte!!

Ho comunque scoperto, sentendo in giro, che è una cosa che capita abbastanza spesso...

Adesso comunque si presenta un'altro mistero che sarà da svelare: misteriosi SMS a un misterioso 3424112*** che io non ho inviato ma che comunque sono partiti dal mio apparecchio; messaggi che sull'apparecchio, tra i messaggi inviati, non risultano, ma li ritrovo tra gli addebiti che vedo su MyTIM....   boh.

La vita è bella perché è avariata....

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
Community crew

Ciao

sei poi riuscito  a ricevere l'attivazione?

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Astronauta I livello

Fortunatamente si, di punto in bianco si è disattivata la vecchia SIM e, dopo riavvio del telefono, la nano funzionava!! 

E' stata un'emozione forte!!

Ho comunque scoperto, sentendo in giro, che è una cosa che capita abbastanza spesso...

Adesso comunque si presenta un'altro mistero che sarà da svelare: misteriosi SMS a un misterioso 3424112*** che io non ho inviato ma che comunque sono partiti dal mio apparecchio; messaggi che sull'apparecchio, tra i messaggi inviati, non risultano, ma li ritrovo tra gli addebiti che vedo su MyTIM....   boh.

La vita è bella perché è avariata....

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community crew

Ciao @danny4 

in merito a questi sms ti consiglio di leggere questi due thread:

Spero di esserti stata di aiuto!

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Astronauta I livello

Ti ringrazio, lo spunto è interessante; il numero di telefono è diverso ma probabilmente il principio è lo stesso, probabilmente farà capo comunque a GOOGLE, si autoinvia messaggi così ti ci*la i soldi col beneplacido di chi dovrebbe invece controllare...

Indagheremo caro Watson!!

Astronauta I livello

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-MOBILE/SMS-FANTASMA-A-3424112/td-p/71889

Ho trovato anche questo.

Mi accorgo che l'argomento attuale: "SMS su 3424112***" non corrisponde più alla discussione originale, chiedo scusa se sono andato fuori tema.

Per completezza riporto quanto ho scritto nella discussione su indicata:

"Stessa cosa anche a me, su due telefoni diversi; su uno in data 23/11 ore 12:34 e poi 01/12 ore 11:17, sull'altro apparecchio sempre il 01/12 al ore 11:16. SMS inviati al 3424112*** a 19 cent per il primo apparecchio e 15 cent per il secondo. In tutti e tre i casi questi messaggi fantasma sono stati preceduti di circa 60 secondi da tre SMS al 40*** "numero breve"  a zero cent.

Nessuno dei suddetti SMS risulta nella cronologia del telefono degli SMS inviati, li vedo solo accedendo a MyTim nella pagina di Dettaglio Costi e Traffico.

Tutto ciò è iniziato in concomitanza della messa in funzione di due apparecchi nuovi, due Huawei P30 Lite, prima non era mai accaduto.

Al momento ho disattivato, seguendo il consiglio fornito, il numero nell'account Google, vediamo che succede."

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
122
Pilota dello Shuttle III livello
71
Comandante spaziale III livello
55
TIM crew
48
Pilota dello Shuttle III livello
32