annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Sospetto phishing

RISOLTO
Astronauta I livello

Sospetto phishing

Buongiorno, segnalo di aver ricevuto una email dall'indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.it, nella quale mi viene chiesto di registrarmi ad un link per usufruire dei servizi Tim Vision. Casualmente, proprio cinque giorni fa ho fatto richiesta di attivazione della fibra, attendo la chiamata del tecnico, quindi il messaggio aveva una preoccupante credibilità. Naturalmente non ho fatto nulla e sul web questo indirizzo è segnalato da più parti. Mi confermate che è una casella farlocca? E soprattutto... come mi hanno beccato con tanta precisione? Una settimana fa non avrei mai rischiato di caderci!

Tag (1)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Sospetto phishing

Pare che sia un virus che gira da diversi anni http://www.today.it/tech/tim-virus-fattura-email.html

Mornings are for coffee and contemplation
Astronauta Iperconnesso

Eh ma mica TIM c'entra qualcosa....le email di phishing sono sempre mascherate da banche, assicurazioni, poste italiane etc... comunque se vuoi puoi segnalare a TIM a questa pagina: http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/form-abuse.html  qui non serve, è una community di utenti. Ciao!

7 RISPOSTE 7
Astronauta Iperconnesso

Pare che sia un virus che gira da diversi anni http://www.today.it/tech/tim-virus-fattura-email.html

Astronauta I livello

Sì, ho trovato anche io diversi riferimenti alla casella mittente. Speravo in una conferma al di là di ogni ragionevole dubbio e che Tim fosse al corrente di questo particolare inghippo, proprio perché è così vecchio. Inoltre, non ho mai ricevuto phishing Tim, poi, guarda un po', poco dopo la mia richiesta della fibra ecco che mi arriva una bella esca a cui abboccare. Mah.

Astronauta Iperconnesso

Eh ma mica TIM c'entra qualcosa....le email di phishing sono sempre mascherate da banche, assicurazioni, poste italiane etc... comunque se vuoi puoi segnalare a TIM a questa pagina: http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/form-abuse.html  qui non serve, è una community di utenti. Ciao!

Astronauta I livello

Sì, so come funziona il phishing, Tim non c'entra come non c'entrano le banche o le poste. Spero solo di riconoscere i messaggi veri, magari Tim mi chiederà davvero di registrarmi da qualche parte e io non mi fiderò... Questo era fatto davero bene, non c'erano errori di italiano e la coincidenza temporale ha avuto dell'incredibile. Ho capito che qualcosa non andava perché tutto il msg era in una immagine, non c'era testo. OK, grazie, stiamo in campana.

Highlighted
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Il phishing continua: ho appena ricevuto una mail da caringservizioclienti@telecomitalia.it, indirizzo fasullo e ingannevole. Con allegato finto pdf in realtà un .exe con virus piuttosto pericoloso, come spiegato qui: https://www.jestosoft.com/email-telecom-italia-malware/
L'antivirus segnala certificato fasullo da bloccare, da web.ebil.telecomitalia.it  Si capisce che è phishing perche: 1) dice "Gentile Cliente" e non indica il nome e cognome 2) telecomitalia.it non esiste più, ora è tim.it  3) dice: "vedi allegato" senza dire che cos'è.  Inoltre, fortunatamente l'antivirus individua il certificato falso di provenienza. Ovviamente, se non si sta molto attenti ci si può cascare.

Baby robot

Salve, ieri ho ricevuto una mail dall'indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.it contenente un PDF relativo a una mia richiesta di recesso, in cui dicevano di non aver ricevuto la mia raccomandata. Io ho effettivamente mandato una raccomandata nelle date indicate, ma leggendo in Internet vedo che quell'indirizzo mail è segnalato come phishing, eppure chiamando il 187 l'operatrice mi ha confermato che si tratta di un indirizzo mail realmente usato da Tim. Potete darmi una conferma definitiva? E' un indirizzo valido o è phishing?

Baby robot

Salve, ho fatto l'accesso su MyTIM e ho visto che lo stesso PDF ricevuto via mail da caringservizioclienti@telecomitalia.it è presente nella pagina "le mie comunicazioni". Ritengo quindi che questo indirizzo di posta sia affidabile. Nel dubbio sto eseguendo una scansione completa con il mio antivirus e con diversi programmi antimalware. Una conferma definitiva da parte di TIM sarebbe comunque molto gradita.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
135
Guardiano della Galassia II livello
82
Esploratore di Pianeti III livello
61
Comandante spaziale II livello
55
Pilota dello Shuttle II livello
37