annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Servizio a contenuto attivato sulla sim della cetralina di allarme !

RISOLTO
Astronauta II livello

Servizio a contenuto attivato sulla sim della cetralina di allarme !

Giusto per condividere l'esperienza.

Tre settimane fa ricarico 15 euro sulla sim installata nel sistema di allarme perchè il credito era un po' basso.

Preciso che il sistema invia esclusivamente SMS a 19 centesimi l'uno, non fa nessun traffico dati o chiamate voce.

Ieri mi accorgo che il credito era di 12 centesimi, così mi collego a MyTIM  per capire quanti sms avrebbe mandato questa benedetta centralina e scopro addebiti di 5 euro a settimana per totali 25 euro per un "Acquisto contenuti" al numero "mp***".

Intelligenza artificiale ! La mia centrale di allarme si è acquistata un contenuto ! Alla faccia del consenso !

Contattato il 119 mi spegano che sono passati più di venti giorni e che mi possono rimborsare solo 5 euro dei 25 addebitati (si legge ladrati).

Ricapitolando: su di una sim installata in una centralina di allarme che invia e riceve esclusivamente sms senza nessun tipo di interfaccia, mi sono ritrovato senza credito a causa degli addebiti di un Acquisto contenuti.

Come è stato possibile ? Come sarebbe stato espresso il consenso all'attivazione di tale servizio ?

Allora è vero, TIM permette alle sue "terze parti" di attivare "servizi" a caso su qualunque numero ? 

Non commento.

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Servizio a contenuto attivato sulla sim della cetralina di allarme !

Ciao abeco77. Solo per completare ti aggiungo a ciò che ha giustamente scritto dodi 60. - Se non ti rimborsano i restanti 20€ puoi mandare un reclamo a 119@telecomitalia.it
Se non rimborsano neanche con il reclamo, puoi usare la conciliazione. Http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore
6 RISPOSTE 6
Esploratore di Pianeti III livello

Ciao @abeco77 ,

..... comunque...... si chiamano servizi vas e tu li puoi disabilitare chiamando il 119 e richiedendo il blocco servizi vas  ( se non lo hai già fatto),eventualmente che in un futuro ti si dovesse ripresentare il problema.

Un saluto.

Dodi60
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Ciao abeco77. Solo per completare ti aggiungo a ciò che ha giustamente scritto dodi 60. - Se non ti rimborsano i restanti 20€ puoi mandare un reclamo a 119@telecomitalia.it
Se non rimborsano neanche con il reclamo, puoi usare la conciliazione. Http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore
Astronauta II livello

Grazie Dodi60, fatto.
Astronauta II livello

Grazie Gattobianco, ci provo.
Astronauta II livello

Ciao Gattobianco,

ti aggiorno.

Mandata mail al 199@telecomitalia.it ed ottenuto risposta (presumibilmente da un sistema automatico) in cui venivo invitato a cliccare su di un link che mi ha rimandato alla compilazione di una form online della quale ho ricevuto email di conferma/ricevuta di presa in carico da parte del servizio clienti. Tutto ciò il 20 agosto.

Ad oggi nessuna risposta. Tra l'altro ho visto che in MyTim, Servizi, Segui le tue richieste, non risulta nessuna richiesta, mah !

Penso che aspetterò ancora una o due settimane, dopodichè valuterò l'opzione "risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore"

Astronauta II livello

Conclusione positiva,
Oggi, 4 settembre, ho ricevuto una mail dal servizio clienti in cui mi hanno comunicato di aver accolto il mio reclamo e di aver riaccreditato i 20 euro come richiesto.
Grazie ancora per il tuo prezioso consiglio.
Tag (1)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

147
Guardiano della Galassia II livello
93
Pilota dello Shuttle I livello
80
Comandante spaziale II livello
80