annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?

Astronauta I livello

Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?

Buongiorno, ho aperto un reclamo 10 giorni fa per cambio addebito, ho inviato 3 pec, sollecitato in chat e messanger ma non riesco ad avere una risposta. Non ho piú la possibilitá da 119 di parlare con operatore. Quanto tempo passa per avere almeno una risposta?

7 RISPOSTE 7
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?


@giulianaanselmi  ha scritto:
Buongiorno, ho aperto un reclamo 10 giorni fa per cambio addebito, ho inviato 3 pec, sollecitato in chat e messanger ma non riesco ad avere una risposta. Non ho piú la possibilitá da 119 di parlare con operatore. Quanto tempo passa per avere almeno una risposta?

ciao, dichiarano che rispondono ai reclami entro 30 giorni, se non rispettano i tempi hai anche diritto ad un indennizzo per ogni giorno di ritardo

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?

Ciao giulianaanselmi, usa la chat my tim e fai presente che al 119 non hai l opzione per poter parlare con operatore.

Tag (1)
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?


@Gattobianco  ha scritto:
Ciao giulianaanselmi, usa la chat my tim e fai presente che al 119 non hai l opzione per poter parlare con operatore.

Deve essere un modo di parlare con il call center... (devo cercare la delibera AGCOM in merito a come detto in precedente)

-
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?

eccola.

TIM dichiara anche in quanto tempo l'operatore risponde al cliente ma forse non rispetta le tempistiche che comunica ad agcom:

 

DELIBERA n. 79/09/CSP
Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche

Articolo 3 (Responsabilità degli operatori)
...
3. Gli operatori garantiscono che l’erogazione dei servizi di contatto sia improntata alla
massima trasparenza nei confronti dell’utente e alla coerenza con le finalità e gli obiettivi del servizio stesso e della presente direttiva, agevolando l’utente nell’accesso ai servizi erogati e nella conoscenza dell’albero fonico per i sistemi di risposta automatica

Articolo 4 (principi generali)
Gli operatori assicurano, anche impartendo le dovute istruzioni agli addetti al call center o alle società terze, fornitrici del servizio, che nello svolgere il servizio di contatto, sia per le chiamate in uscita che per quelle in entrata, siano rispettate le seguenti regole:
...
k) adottare alberi di navigazione facilmente comprensibili, non eccessivamente complessi e ramificati, adeguati alle caratteristiche dell’offerta ed alle necessità informative, di assistenza e di reclamo degli utenti, ai quali, in tale ultimo caso, deve essere riconosciuta la possibilità di parlare in tempo reale con un addetto;


assicurare che sia assegnato un codice identificativo ad ogni reclamo presentato nelle modalità previste dall’art. 8, comma 1, della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e che tale codice sia comunicato immediatamente all’utente, anche al fine di ottenere aggiornamenti sullo stato della procedura;

 

 

http://www.agcom.it/documents/10179/539171/Delibera+79-09-CSP/7ee6980d-9da7-46f4-8b24-9716575d105c?v...

 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?


@ciaodom  ha scritto:

eccola.

TIM dichiara anche in quanto tempo l'operatore risponde al cliente ma forse non rispetta le tempistiche che comunica ad agcom:

 

DELIBERA n. 79/09/CSP
Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche

Articolo 3 (Responsabilità degli operatori)
...
3. Gli operatori garantiscono che l’erogazione dei servizi di contatto sia improntata alla
massima trasparenza nei confronti dell’utente e alla coerenza con le finalità e gli obiettivi del servizio stesso e della presente direttiva, agevolando l’utente nell’accesso ai servizi erogati e nella conoscenza dell’albero fonico per i sistemi di risposta automatica

Articolo 4 (principi generali)
Gli operatori assicurano, anche impartendo le dovute istruzioni agli addetti al call center o alle società terze, fornitrici del servizio, che nello svolgere il servizio di contatto, sia per le chiamate in uscita che per quelle in entrata, siano rispettate le seguenti regole:
...
k) adottare alberi di navigazione facilmente comprensibili, non eccessivamente complessi e ramificati, adeguati alle caratteristiche dell’offerta ed alle necessità informative, di assistenza e di reclamo degli utenti, ai quali, in tale ultimo caso, deve essere riconosciuta la possibilità di parlare in tempo reale con un addetto;


assicurare che sia assegnato un codice identificativo ad ogni reclamo presentato nelle modalità previste dall’art. 8, comma 1, della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e che tale codice sia comunicato immediatamente all’utente, anche al fine di ottenere aggiornamenti sullo stato della procedura;

 

 

http://www.agcom.it/documents/10179/539171/Delibera+79-09-CSP/7ee6980d-9da7-46f4-8b24-9716575d105c?v...

 


Ecco.

 

Ma agcom aiuta agli clienti:

https://twitter.com/AGCOMunica/status/1143121895811964928

https://twitter.com/AGCOMunica/status/1143064149913677825

-
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?


@Savonarola  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

eccola.

TIM dichiara anche in quanto tempo l'operatore risponde al cliente ma forse non rispetta le tempistiche che comunica ad agcom:

 

DELIBERA n. 79/09/CSP
Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche

Articolo 3 (Responsabilità degli operatori)
...
3. Gli operatori garantiscono che l’erogazione dei servizi di contatto sia improntata alla
massima trasparenza nei confronti dell’utente e alla coerenza con le finalità e gli obiettivi del servizio stesso e della presente direttiva, agevolando l’utente nell’accesso ai servizi erogati e nella conoscenza dell’albero fonico per i sistemi di risposta automatica

Articolo 4 (principi generali)
Gli operatori assicurano, anche impartendo le dovute istruzioni agli addetti al call center o alle società terze, fornitrici del servizio, che nello svolgere il servizio di contatto, sia per le chiamate in uscita che per quelle in entrata, siano rispettate le seguenti regole:
...
k) adottare alberi di navigazione facilmente comprensibili, non eccessivamente complessi e ramificati, adeguati alle caratteristiche dell’offerta ed alle necessità informative, di assistenza e di reclamo degli utenti, ai quali, in tale ultimo caso, deve essere riconosciuta la possibilità di parlare in tempo reale con un addetto;


assicurare che sia assegnato un codice identificativo ad ogni reclamo presentato nelle modalità previste dall’art. 8, comma 1, della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e che tale codice sia comunicato immediatamente all’utente, anche al fine di ottenere aggiornamenti sullo stato della procedura;

 

 

http://www.agcom.it/documents/10179/539171/Delibera+79-09-CSP/7ee6980d-9da7-46f4-8b24-9716575d105c?v...

 


Ecco.

 

Ma agcom aiuta agli clienti:

https://twitter.com/AGCOMunica/status/1143121895811964928

https://twitter.com/AGCOMunica/status/1143064149913677825


Si. Invita a contattarli. Ora hanno anche un numero di telefono per informazioni. 😁

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Moderatore

Rif.: Quali tempistiche per avere risposta a un reclamo?

Ciao a tutti,

vi invitiamo a rimanere nella traccia delle domanda posta dall'utente e a non aprire argomentazioni off-topic affinché il post possa avere soluzione ed essere chiusto con successo.

 

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

 

 

 

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
118
Esploratore di Pianeti I livello
98
Pilota dello Shuttle II livello
45
Esploratore di Pianeti I livello
45
Comandante spaziale I livello
38
Pilota dello Shuttle III livello
31

Utenti online