annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Pago il bollettino o la fattura mi verrà addebitata in banca?

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Pago il bollettino o la fattura mi verrà addebitata in banca?

Ciao a tutti,

ho un problema che purtroppo non riesco a risolvere, spero qualcuno mi possa aiutare.

Sono cliente TIM dal 20 giugno (linea fissa + TIM SMART), ho inviato il modulo per la domiciliazione bancaria del conto, che risulta essere attiva dal 3 luglio.

Nel frattempo però ho ricevuto una fattura cartacea di TIM (datata 1° luglio) con allegato il bollettino postale per il pagamento, con scadenza 7 agosto. 

Per evitare di pagare due volte o di pagare in ritardo e ricorrere in sanzioni vorrei sapere se devo pagare tramite bollettino, oppure se la fattura verrà addebitata in banca, considerato che la scadenza è il 7 agosto e la domiciliazione è attiva dal 3 luglio...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Oppure c'è qualcuno che lavora in banca e sa nello specifico come funziona?

P.s. Ovviamente ho già contattato TIM, che mi ha dato una risposta indecifrabile: 

Gentile Cliente,
a seguito della segnalazione di cui in oggetto pervenuta il 13/07/2017, ti informiamo di aver
effettuato le dovute verifiche dalle quali non sono emersi elementi che ci consentano di
accogliere la tua richiesta in quanto il servizio di domiciliazione bancaria risulta attivo dal
03/07/2017.

Grazie in anticipo!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Pago il bollettino o la fattura mi verrà addebitata in banca?

Gentile utente,
Se la fattura e' arrivata col bollettino postale in allegato, devi saldarla con il bollettino (o con qualunque metodo tu preferisca ) perché non verrà addebitata sul conto corrente. Mi spiego meglio: la domiciliazione bancaria, pur essendo attiva dal 3 luglio, non sarà ancora attiva per questa fattura sia perché la fattura e' stata emessa prima dell'attivazione, sia perché in caso di domiciliazione bancaria trovi la dicitura sulla bolletta stessa e il bollettino non viene proprio allegato.pertanto, alla data di scadenza, non verrà effettuato nessun addebito sul conto: o la bolletta viene emessa GIÀ con addebito sul conto, o deve essere saldata con altri canali.
Perciò la fattura va saldata anche se la domiciliazione e' attiva: in linea di massima, la prima fattura emessa dopo l'attivazione del RID non viene ancora canalizzata.
Mi preme sottolinearti anche che non e' vero che Tim da una settimana di tempo in caso di fatture scoperte : se paghi con ritardo, tra il 1 e il 15esimo giorno dalla scadenza della fattura ti addebitano il 2% di mora calcolato sul totale della bolletta scaduta; dal 15esimo al 30esimo giorno di ritardo ti verrà addebitato il 4% di mora; dal 30esimo giorno in poi il 6% di mora.
Pertanto, anche un solo giorno di ritardo comporta l'addebito dell'indennità di ritardato pagamento.
Spero di essere stata utile Smiley contento
Mariacarla
6 RISPOSTE 6
Pilota dello Shuttle II livello

Tim consente di pagare, e considera comunque puntuali, le fatture anche una settimana dopo la scadenza (nel caso la bolletta arrivi tardi), quindi il mio consiglio è attendere la scadenza della bolletta senza fare niente, attendere un ulteriore giorno, e verificare se la banca ha pagato, se non l'avesse fatto tu sei ancora in tempo ad andare in posta e pagare col bollettino senza sovrattasse, se invece la banca ha pagato (paga il giorno della scadenza), sei a posto.

Gentile utente,
Se la fattura e' arrivata col bollettino postale in allegato, devi saldarla con il bollettino (o con qualunque metodo tu preferisca ) perché non verrà addebitata sul conto corrente. Mi spiego meglio: la domiciliazione bancaria, pur essendo attiva dal 3 luglio, non sarà ancora attiva per questa fattura sia perché la fattura e' stata emessa prima dell'attivazione, sia perché in caso di domiciliazione bancaria trovi la dicitura sulla bolletta stessa e il bollettino non viene proprio allegato.pertanto, alla data di scadenza, non verrà effettuato nessun addebito sul conto: o la bolletta viene emessa GIÀ con addebito sul conto, o deve essere saldata con altri canali.
Perciò la fattura va saldata anche se la domiciliazione e' attiva: in linea di massima, la prima fattura emessa dopo l'attivazione del RID non viene ancora canalizzata.
Mi preme sottolinearti anche che non e' vero che Tim da una settimana di tempo in caso di fatture scoperte : se paghi con ritardo, tra il 1 e il 15esimo giorno dalla scadenza della fattura ti addebitano il 2% di mora calcolato sul totale della bolletta scaduta; dal 15esimo al 30esimo giorno di ritardo ti verrà addebitato il 4% di mora; dal 30esimo giorno in poi il 6% di mora.
Pertanto, anche un solo giorno di ritardo comporta l'addebito dell'indennità di ritardato pagamento.
Spero di essere stata utile Smiley contento
Mariacarla
Astronauta II livello

Utilissima e chiara, grazie mille! 

Ciao Davide,
Per chiarezza ti sottolineo che Tim non concede nessuna settimana oltre la scadenza della fattura nemmeno in caso di ritardi nella consegna.
L'art. 19 delle Condizioni generali di abbonamento, oltre a prevedere le percentuali di mora che ho già indicato sopra, ha una sola eccezione: il cliente che ha pagato le ultime 6 fatture senza nessun ritardo, può pagare la fattura successiva entro il 30esimo giorno dalla scadenza senza addebiti di mora. Se effettua il pagamento oltre questo termine, tuttavia viene applicato il 6% come negli altri casi.
Tolta questa eccezione, anche se si paga con un solo giorno di ritardo si avrà comunque addebito della mora.
Mariacarla

Grazie tante a te!
Per qualunque altra informazione sono a disposizione.
Buona giornata Smiley contento
Mariacarla
Astronauta I livello

Non credo che dovresti avere problemi. Controlla fra qualche settimana dopo la scadenza a volte ci impiegano un pò di tempo. Comunque non pagare il bollettino visto che hai effettuato la procedura con il conto corrente. Ciao spero di averti dato un buon consiglio.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
180
Pilota dello Shuttle I livello
158
Guardiano della Galassia II livello
138
Comandante spaziale III livello
123
TIM crew
112