annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fatturazione a mese solare

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciao a tutti volevo sapere dato che dal primo aprile 2018 ci sara' l obbligo della fatturazione a 30 gg e non piu a 28 ho sentito e letto che ci sara' un aumento anche sul canone ma non ho capito bene se sul totale annuo l importo sara' uguale e cambiera' solo per qualche mese o aumentera' totalmente mese x mese....ovviamente ci sara' la possibilita' di rescindere il contratto se non si è daccordo dato che è una rimodulazione di contratto quindi nuovo e con basi diverse da quello firmato precedentemente ...grazie mille

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: aumento da aprile????

ciccio82 ha scritto:

ciao a tutti volevo sapere dato che dal primo aprile 2018 ci sara' l obbligo della fatturazione a 30 gg e non piu a 28 ho sentito e letto che ci sara' un aumento anche sul canone ma non ho capito bene se sul totale annuo l importo sara' uguale e cambiera' solo per qualche mese o aumentera' totalmente mese x mese....ovviamente ci sara' la possibilita' di rescindere il contratto se non si è daccordo dato che è una rimodulazione di contratto quindi nuovo e con basi diverse da quello firmato precedentemente ...grazie mille

ciao, trovi le informazioni sul sito di TIM: https://www.tim.it/adeguamento-legge-172

comunque per il fisso è prevista la disdetta senza penali perche' aumenta l'importo del canone anche se il totale annuo resta lo stesso.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

154 RISPOSTE 154
Highlighted

ciccio82 ha scritto:

ciao, trovi le informazioni sul sito di TIM: https://www.tim.it/adeguamento-legge-172

comunque per il fisso è prevista la disdetta senza penali perche' aumenta l'importo del canone anche se il totale annuo resta lo stesso.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

ciccio82 ha scritto:

In soldoni, l'importo su base annuale non variera'. Quello che varia e' l'importo addebitato mensilmente. Comunque come accadde nel 2017 con sentenza AGCOM non saranno dovuti ne' il rimborso degli sconti promozionali, ne' il costo di disattivazione; sembrerebbe pero' che chi ha il modem in vendita abbinata debba finire di pagarlo.

Highlighted

zein ha scritto:

sembrerebbe pero' che chi ha il modem in vendita abbinata debba finire di pagarlo.

Sarebbe molto scorretto Smiley_perplesso, quei modem non funzionano solo con TIM?

Highlighted

ciaodom ha scritto:

zein ha scritto:

sembrerebbe pero' che chi ha il modem in vendita abbinata debba finire di pagarlo.

Sarebbe molto scorretto Smiley_perplesso, quei modem non funzionano solo con TIM?

Purtroppo e' il problema delle dicitura vendita abbinata. Naturalmente al momento le informazioni sono molto fumose, la stessa TIM dice "Ho acquistato un prodotto e lo sto pagando in bolletta, come cambia il pagamento delle rate? I pagamenti rateali sulla bolletta non subiscono modifiche: continuerai a pagare l'attuale rata nella tua bolletta mensile."

Di sicuro si riuscira' a sapere qualcosa di preciso quando arriveremo ad Aprile e qualcuno fara' ricorso al corecom o agcom Smiley_felice

Il funzionamento non e' precluso per quanto riguarda la parte dati, il problema pero' e che ti ritroveresti un modem/router "castrato" da TIM. Quindi per utilizzarlo appieno dovresti sbloccarlo. Ma dovrebbe funzionare con qualsiasi ADSL e funzionare con la FTTC a seconda del profilo (i modem 100M supportano 8b e 17a; quelli 200M il 35b).

Per la parte di fonia non saprei proprio cosa dirti, sto cercando ancora di imparare per quanto riguarda la gestione del VoIP Smiley_felice

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

modem ad aprile come sara'?

ciao a tutti sapete per caso come sara' il discorso della vendita rateizzata del modem fibra ad aprile con il passaggio a 12 mensilita' anziche a 28 gg? continuera' lo stesso il pagamento dei 3,90 euro o verra terminata?(cosa molto improbabile)

Highlighted
Cyborg

Ciao a tutti, ho un dubbio sull'aumento al 8,6% dichiarato da Tim. Mettiamo che (per fare i conti velocemente) pagando 10€ al mese moltiplicato per 13 mensilità, io pagassi 130€ annui, ora se le mensilità sono 12 e se il totale annuo come dichiarato non varia, facendo il totale 130€ diviso le 12 mensilità, il risultato è 10,83 periodico. Quindi l'aumento mensile è del 8,3%, non del 8,6%. Vuol dire che il totale annuo aumenta! (Di qualche centesimo, ma aumenta) Il mio calcolo è corretto?
Highlighted
Baby robot

Recessione contratto

Salve, qualcuno sa se adesso che c'è questo cambiamento contrattuale (cioè passaggio di fatturaziona da 28 giorni a mensile) non si deve più pagare la penale di recessione del contratto?grazie 

Highlighted
Astronauta I livello
Astronauta I livello

recesso per modifica condizioni contrattuali

ciao,

dando per certo che questo tipo di recesso mi permette di NON pagare penali:

Diritto di Recesso. Qualora non intendessi accettare le variazioni sopra indicate, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione scritta entro il 31 marzo 2018 alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o via fax al numero 800.000.187.

dovrò rimborsare a TIM il costo di attivazione che mi è stato scontato a suo tempo???

Highlighted
Astronauta II livello

Salve a tutti! Anche io avrei questo "problema" del modem in comodato con l'abbonamento, darò sicuramente disdetta per la modifica delle condizioni contrattuali, ma nessun operatore (ho chiamato il 187 quattro volte...) ha saputo rispondermi su come comportarmi con il modem: due mi hanno spiegato che posso restituirlo fornendomi anche l'indirizzo del magazzino centrale, altri due invece che dovrò pagarlo (rateizzato o in un'unica soluzione).

Parlo di un contratto fibra Tim Smart+ 100.

Si può avere qualche informazione ufficiale? Grazie!

Highlighted

pietro19771 ha scritto:

Salve a tutti! Anche io avrei questo "problema" del modem in comodato con l'abbonamento, darò sicuramente disdetta per la modifica delle condizioni contrattuali, ma nessun operatore (ho chiamato il 187 quattro volte...) ha saputo rispondermi su come comportarmi con il modem: due mi hanno spiegato che posso restituirlo fornendomi anche l'indirizzo del magazzino centrale, altri due invece che dovrò pagarlo (rateizzato o in un'unica soluzione).

La parola "comodato d'uso gratuito" e' la chiave di tutto.

Se e' in comodato, si riconsegna. Se e' acquistato e' proprio.

Highlighted
Astronauta II livello

zein ha scritto:

pietro19771 ha scritto:

Purtroppo è tutto molto fumoso... ecco cosa dice il mio contratto:

Articolo 12 - Opzione di acquisto dei prodotti Il Cliente che recede dal Servizio e detiene un modem e/o un eventuale terminazione di rete ottica “ONT” presente solo su tecnologia FTTH, in noleggio o in comodato, associati al Servizio stesso (di seguito “Prodotti”), sarà tenuto a restituire gli s tessi entro 30 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere, all’indirizzo fornito dal Servizio Clienti linea fissa 187 o consultabile sul sito www.tim.it, tramite corriere o pacco postale, comunicandone la spedizione al Servizio Clienti linea fissa 187. Alternativamente, il Cliente può esercitare l’opzione d’acquisto dei Prodotti che ha avuto in uso pagando a TIM il prezzo indicato nelle Condizioni Economiche, mediante addebito sulla Fattura TIM associata alla sua Linea Telefonica. La mancata restituzione dei Prodotti entro i termini sopra previsti sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto. Detto acquisto -che produce il trasferimento della proprietà senza incorrere in alcuna penale- si perfezionerà con l'emissione della relativa fattura di vendita da parte di TIM.

Peccato che diversi operatori ti dicono che il modem va pagato e non restituito, ossia arriverà una maxi rata con l'importo residuo da pagare dopo la chiusura del contratto (oppure si può chiedere la rateizzazione).

Il modem tecnicamente non è in comodato d'uso gratuito perchè ogni mese vengono addebitate 3.90€.

Ripeto: tutto piuttosto fumoso e gli operatori danno risposte diverse.

Highlighted

pietro19771 ha scritto:

zein ha scritto:

pietro19771 ha scritto:

Purtroppo è tutto molto fumoso... ecco cosa dice il mio contratto:

Articolo 12 - Opzione di acquisto dei prodotti Il Cliente che recede dal Servizio e detiene un modem e/o un eventuale terminazione di rete ottica “ONT” presente solo su tecnologia FTTH, in noleggio o in comodato, associati al Servizio stesso (di seguito “Prodotti”), sarà tenuto a restituire gli s tessi entro 30 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere, all’indirizzo fornito dal Servizio Clienti linea fissa 187 o consultabile sul sito www.tim.it, tramite corriere o pacco postale, comunicandone la spedizione al Servizio Clienti linea fissa 187. Alternativamente, il Cliente può esercitare l’opzione d’acquisto dei Prodotti che ha avuto in uso pagando a TIM il prezzo indicato nelle Condizioni Economiche, mediante addebito sulla Fattura TIM associata alla sua Linea Telefonica. La mancata restituzione dei Prodotti entro i termini sopra previsti sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto. Detto acquisto -che produce il trasferimento della proprietà senza incorrere in alcuna penale- si perfezionerà con l'emissione della relativa fattura di vendita da parte di TIM.

Peccato che diversi operatori ti dicono che il modem va pagato e non restituito, ossia arriverà una maxi rata con l'importo residuo da pagare dopo la chiusura del contratto (oppure si può chiedere la rateizzazione).

Il modem tecnicamente non è in comodato d'uso gratuito perchè ogni mese vengono addebitate 3.90€.

Ripeto: tutto piuttosto fumoso e gli operatori danno risposte diverse.

A me quanto scritto nel contratto risulta chiaro...

"[...] Il Cliente che recede dal Servizio e detiene un modem e/o un eventuale terminazione di rete ottica “ONT” presente solo su tecnologia FTTH, in noleggio o in comodato, associati al Servizio stesso (di seguito “Prodotti”), sarà tenuto a restituire gli stessi entro 30 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere [...]"

"[...] La mancata restituzione dei Prodotti entro i termini sopra previsti sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto.[...]

Se paghi i 3.90 euro non hai il modem in noleggio/comodato ma lo stai acquistando; quindi in caso di recesso paghi le restanti rate. Il modem in noleggio/comodato e' a chi non paga i famosi 3.90 (prossimamente 5 euro) a fattura.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Modifica condizioni contrattuali: in ottemperanza alla Legge 172/17,dal 5/3/18 l

Salve , mi è arrivato un sms da parte di tim dove mi avvisa della modifica dell condizioni contrattuali in ottemperanza alla Legge 172/17,dal 5/3/18, premesso che ho tim Next attiva , cosa succede se io continuo solo che la rateizzazione del prodotto?

Highlighted
TIM crew

Rif.: Fatturazione a mese solare

Ciao,  trovi tutte le info su https://www.tim.it/adeguamento-legge-172-mobile.  Potrai anche simulare quanto sarà l'aumento del canone al quale corrisponderà anche un aumento dei contenuti della tua offerta ovviamente! In ogni caso avrai la possibilità di recedere dal contratto senza penali chiamando il 119 oppure da area clienti MYTIM Mobile.

Highlighted
Astronauta II livello

Francesca03 ha scritto:

Ciao,  trovi tutte le info su https://www.tim.it/adeguamento-legge-172-mobile.  Potrai anche simulare quanto sarà l'aumento del canone al quale corrisponderà anche un aumento dei contenuti della tua offerta ovviamente! In ogni caso avrai la possibilità di recedere dal contratto senza penali chiamando il 119 oppure da area clienti MYTIM Mobile.

Salve, leggo la dicitura TIM CREW nel tuo nick quindi mi permetto di chiedere a te: essendo titolare di un abbonamento TIM SMART+ 100 con modem/router "tecnicamente" in vendita abbinata ed avendo dato disdetta in quanto non accetto la modifica delle condizioni contrattuali, come devo comportarmi con il suddetto modem/router? Ho parlato con diversi operatori del 187 e qualcuno mi ha detto che posso restituirlo (ho le telefonate registrate) altri che devo continuare a pagarlo a rate (come ora) o saldando in un'unica soluzione.

Si può avere una risposta DEFINITIVA? Grazie!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ma la Next decade ?
Highlighted
TIM crew

Il router è proprietà del cliente. Il pagamento deve essere quindi saldato.

Se nella richiesta di recesso hai espressamente chiesto il saldo in unica rata , avrai l’unica rata. In caso tu non abbia espresso nulla nella richiesta di recesso per manovra il modem continuerà ad essere rateizzato fino a naturale scadenza, anche se non avrai più la linea con tim.

Ti riporto il link https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news , dove potrai leggere nella la prima news tutte le info.

Spero di esserti stata di aiuto.

Astronauta Iperconnesso

Mi riferisco alla tim Next, cosa succede se nn accetto le condizioni imposte dalla riforma?
Highlighted
Astronauta II livello

Sei stata chiarissima, grazie. Faccio presente, però, la scarsissima preparazione degli operatori del 187 che mi hanno ribadito più volte (ho tutte le conversazioni registrate) che il modem andasse restituito al magazzino centrale (fornendomi l'indirizzo dettagliato...). Migliorate la formazione o monitorate il lavoro degli operatori: non é possibile fornire un'assistenza così imprecisa.
Highlighted
Astronauta I livello

è assurdo dover pagare un modem che poi non funziona con altri operatori

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: recesso per modifica condizioni contrattuali

Sono nella stessa situazione e vorrei saperlo anch'io.
Highlighted
Astronauta II livello

Il modem risulta in vendita abbinata e quindi andrebbe pagato anche se, di fatto, una volta data la disdetta diventa un costoso soprammobile da 187 euro.
Personalmente, considerando che non funziona con altri operatori e dettagli come la gestione della garanzia, mi sto informando se esistono gli estremi legali per evitare di pagarlo.
Highlighted

ha scritto:
Il modem risulta in vendita abbinata e quindi andrebbe pagato anche se, di fatto, una volta data la disdetta diventa un costoso soprammobile da 187 euro.
Personalmente, considerando che non funziona con altri operatori e dettagli come la gestione della garanzia, mi sto informando se esistono gli estremi legali per evitare di pagarlo.

io farei di tutto per restiruirlo e farmi rimborsare per vari motivi:

1. non dovevano imporre il modem (Regolamento Europeo 2015/2120)

2. la vendita abbinata non deve escludere la possibilita' di acquisare i prodotti separatamente (http://www.maxmarketing.it/vendite-abbinate-normativa)

Highlighted
Astronauta I livello

Buondì,

sempre in merito al recesso per modifica condizioni contrattuali:

vedo che il contratto prevede un Contributo di disattivazione in caso di cessazione linea FIBRA Ottica pari a € 99,00.  Questo contributo va comunque pagato o no?

Per il modem è chiaro che se in vendita abbinata va saldato, a rate o unica soluzione

grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
47
Comandante spaziale III livello
28
Guardiano della Galassia I livello
24
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello