annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Esperienza ConciliaWeb (AGCOM)

RISOLTO
Anonymous
Non applicabile

Esperienza ConciliaWeb (AGCOM)

Ciao,

É entrato in vigore il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche ed entrato in funzione la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure "ConciliaWeb" (del. n. 203/18/CONS, modificata dalla del. n. 296/18/CONS).

Le mie domande sono:

Aveta giá uttilizato ConciliaWeb?
Per qlache motivo (Linea fissa, linea mobile, PayTV)?

La vostra esperienza?

Cordiali saluti  Robot amore

Tag (2)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Esperienza ConciliaWeb (AGCOM)

@Anonymous  ha scritto:

Ciao,

É entrato in vigore il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche ed entrato in funzione la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure "ConciliaWeb" (del. n. 203/18/CONS, modificata dalla del. n. 296/18/CONS).

Le mie domande sono:

La vostra esperienza?

Ciao Robot amore

Ciao, ancora no personalmente ma ho visto come funziona.  Il primo giorno c’erano vari errori, ora dovrebbe funzionare. Portare a termine una richiesta non è complicato.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Ciao, appena inviata istanza di conciliazione per mancata risposta al reclamo relativo al traffico dati addebitato con i dati disattivati:
https://community.tim.it/t5/PC-SMARTPHONE-E-TABLET/Tariffa-dati-giornaliera-addebitata-con-dati-disa...

Ho chiesto il dettaglio del traffico con i consumi che dicono avrei fatto e 60 euro per mancata risposta al reclamo
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
27 RISPOSTE 27

@Anonymous  ha scritto:

Ciao,

Le mie domande sono:

La vostra esperienza?

Ciao Robot amore

Ciao, ancora no personalmente ma ho visto come funziona.  Il primo giorno c’erano vari errori, ora dovrebbe funzionare. Portare a termine una richiesta non è complicato.

Ciao, appena inviata istanza di conciliazione per mancata risposta al reclamo relativo al traffico dati addebitato con i dati disattivati:
https://community.tim.it/t5/PC-SMARTPHONE-E-TABLET/Tariffa-dati-giornaliera-addebitata-con-dati-disa...

Ho chiesto il dettaglio del traffico con i consumi che dicono avrei fatto e 60 euro per mancata risposta al reclamo
Astronauta Iperconnesso

AGCOM - Conciliaweb

Salve a tutti, qualcuno ha già avuto esperienze con la conciliazione? serve a qualcosa? si ottengono risultati?

e come funziona? si può fare tutto via internet o telefono senza prensentarsi in qualche sede di persona?

Premetto che ne ho già attivata una per la linea di mia nonna deceduta ma ancora riceviamo fatture nonostante la disdetta via lettera A/R del 5 di ottobre... la richiesta di conciliazione mi è stata accettata ma ancora non ho notizie, cerco più info possibili per capire bene come muovermi, e se ti ridanno la somma che devo avere oppure è una specie di patteggiamento? (cioè per esempio devo avere 100 loro offrono 30 e ci mettiamo daccordo a 65)

grazie a chiunque può aiutarmi

Highlighted
Astronauta II livello

Tramite concilaiweb AGCOM ho usufruito della conciliazione ma alla fine penso sia servita solo per allungare di 4 mesi la mia controversia.

CONTROVERSIA MACCHIELLA ROMEO - Tiscali Italia Spa UG/29495/2018

conclusa con un accordo transattivo alle seguenti condizioni: il rimborso di € 190 da erogare entro 60 giorni alle coordinate iban  a me intestatate. Tiscali non mi ha ancora rimborsato (fra 3 giorni scadono i 60 giorni per il pagamento. A questo punto non ho altre possibilità che fare ricorso alla giustizia ordinaria.

@RomeoMac  ha scritto:

Tramite concilaiweb AGCOM ho usufruito della conciliazione ma alla fine penso sia servita solo per allungare di 4 mesi la mia controversia.

CONTROVERSIA MACCHIELLA ROMEO - Tiscali Italia Spa UG/29495/2018

conclusa con un accordo transattivo alle seguenti condizioni: il rimborso di € 190 da erogare entro 60 giorni alle coordinate iban  a me intestatate. Tiscali non mi ha ancora rimborsato (fra 3 giorni scadono i 60 giorni per il pagamento. A questo punto non ho altre possibilità che fare ricorso alla giustizia ordinaria.

ciao, dopo la conciliazione puoi usare la definizione della controversia, ma e' comunque una procedura che richiede tempo, forse piu' della conciliazione. Tanto anche col giudice di pace ci metteresti un po'

Astronauta II livello

Procedura di definizione solo se il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo. Nel mio caso concluso con esito positivo non posso piu rivolgermi al Conciliaweb perche' ho accettato tramite negoziazione diretta la proposta della controparte con la conseguente archiviazione del procedimento. Se poi la controparte non rispetta l' accordo Conciliaweb non interviene più. Il verbale di accordo non ha nessun valore legale, anche se firmato elettronicamente tramite piattaforma Conciliaweb.

Il verbale di accordo dovrebbe essere un titolo esecutivo
Astronauta II livello

art.7 comma 4 alleg. A regolamento ConciliaWeb: A seguito dell’avvio della procedura, qualora le parti raggiungano un accordo transattivo comunicando tramite ConciliaWeb, la piattaforma rilascia un’attestazione dell’accordo raggiunto, che le parti firmano elettronicamente, e il procedimento è archiviato. ConciliaWeb non intervene se una parte non rispetta l' accordo. Le parti si devono arrangiare fra di loro. E' un buon sistema per non concludere niente e prolungare il diverbio. L' accordo non ha nessun valore legale, rimane solo un accordo fra privati.

Il verbale di conciliazione è un titolo esecutivo. 

Se la conciliazione ha esito positivo, il conciliatore redige un verbale -  titolo esecutivo a tutti gli effetti”

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

a me è successo con 3 che non hanno rispettato i termini li ho ammorbati via Facebook per qualche giorno e alla fine hanno pagato 

Astronauta II livello

Nel mio caso e' stato generato un attestato di accordo prima di procedere alla conciliazione, che e' stata archiviata. Il conciliatore non ha firmato nessun documento, ha solo preso atto dell' accordo transattivo fra le 2 parti e ha chiuso la procedura.

allora dovresti poter avviare una nuova conciliazione per il problema originario, a questo punto riparte anche il conteggio per gli indennizzi visto che il procedimento non è terminato con un titolo esecutivo.

Non fare conciliazione perché  non hanno rispettato l'accordo.

Astronauta II livello

art.6 comma 4 regolamento Agcom. Il tentativo di conciliazione non e' proponibile se, per la medesima controversia, e' gia' stato esperito un tentativo di conciliazione dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb. Ora devo vedere se la contestazione per il credito non ricevuto possa essere una nuova controvesia, ma non credo.

Tutti questi regolamenti sembrano fatti apposta per agevolare le aziende che non pagano.

@RomeoMac  ha scritto:

art.6 comma 4 regolamento Agcom. Il tentativo di conciliazione non e' proponibile se, per la medesima controversia, e' gia' stato esperito un tentativo di conciliazione dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb. Ora devo vedere se la contestazione per il credito non ricevuto possa essere una nuova controvesia, ma non credo.

Tutti questi regolamenti sembrano fatti apposta per agevolare le aziende che non pagano.

pero' la conciliazione non ha esito in quanto l'accordo e' stato raggiunto fuori procedura.

Io la farei per il problema originario, puoi provare a contattare il corecom e chiedere.

Osservatore delle Stelle I livello

Io ho una esperienza simile: trasferitomi in un'altro posto mi trovo in una localita "ombra" nel senso che ADSL/FIBRA non arrivano da me. Chiesi il trasferimento e mi dissero che non potevano farlo in quanto per FIBRA non è possibile, e l'operatrice TIM mi disse di scrivere una raccomandata A/R che perche questo era un  loro (TIM) disservizio mi dovevano cancellare la linea senza costi aggiuntivo. Cosi non fu - e mi sono ritrovato con una bolletta di €305. Andato avanti con AgCOM la questione si era conclusa l'11 Febbraio 2019, ma da adesso non ho ricevuto un centesimo.

Cosa mi consigliate - Una bella storiella su FB tanto da fare smovimentare tutto?

Grazie e buona serata.

Tag (1)

@Miyaruman  ha scritto:

Io ho una esperienza simile: trasferitomi in un'altro posto mi trovo in una localita "ombra" nel senso che ADSL/FIBRA non arrivano da me. Chiesi il trasferimento e mi dissero che non potevano farlo in quanto per FIBRA non è possibile, e l'operatrice TIM mi disse di scrivere una raccomandata A/R che perche questo era un  loro (TIM) disservizio mi dovevano cancellare la linea senza costi aggiuntivo. Cosi non fu - e mi sono ritrovato con una bolletta di €305. Andato avanti con AgCOM la questione si era conclusa l'11 Febbraio 2019, ma da adesso non ho ricevuto un centesimo.

Cosa mi consigliate - Una bella storiella su FB tanto da fare smovimentare tutto?

Grazie e buona serata.

anche, ma in conciliazione qual e' stato l'accordo?

Astronauta III livello

Ho avuto modo di fruire del servizio ConciliaWeb con risultato positivo. Questa la vicenda.

Nel giugno 2018 ha aderito all'offerta fattami telefonicamente da TIM di passare da Superfibra(FTTC), che già avevo, a TIM Connect Gold ad una tariffa inferiore e con le stesse caratteristiche di linea. Fatta l'attivazione mi sono ritrovato con un downstream passato da 65 Mb/s a 30 Mb/s e un upstream passato da 27 Mb/s a 3,5 Mb/s. Ho cercato inutilmente per una settimana di riavere le stesse caratteristiche sentendomi sciorinare le scuse più assurde, un'operatrice TIM mi ha addirittura liquidato fornendomi un numero inesistente. A questo punto ho applicato l'art 49 esercitando il diritto di recesso entro i termini di legge, procedura eseguita presso un punto TIM con tanto di copie dei fax inviati.

Sembrava tutto risolto, con anche la vecchia linea ripristinata e ben funzionante, finché ad ottobre 2018 mi arriva da TIM un'avviso di pagamento di euro 319 per anticipato recesso dal contratto. Ho fatto immediato ricorso al CORECOM tramite la piattaforma ConciliaWeb, adducendo la motivazione che il mio recesso era nei termini e quindi non a titolo oneroso e chiedendo lo storno della fattura, e dopo circa 5 mesi(il 21/03/2019) mi è arrivata la proposta di conciliazione in cui il gestore(TIM) mi proponeva come soluzione lo storno della fattura. Ho accettato la proposta e dopo qualche giorno è stato generato il relativo verbale.

A tutt'oggi sembra che sia finita lì. Forse è più facile non pagare(se si ha il diritto di non farlo) che non avere un rimborso.

Astronauta Iperconnesso

@Anonymous  ha scritto:

Ciao,

Le mie domande sono:

La vostra esperienza?

Cordiali saluti  Robot amore

Ho provato a contattare il servizio clienti al 187 ma naturalmente rispondono solo sulle soluzioni compensative. Per quanto riguarda il rimborso in merito alla delibera AGCom bisogna chiamare il numero 081 750 750 dove in maniera molto gentile ti spiegano tutto quello che c'è da fare contro TIM. Nello specifico, per quanto riguarda il rimborso mi hanno riferito di attendere la sentenza del 4 luglio 2019, dove si evidenzieranno le modalità di rimborso per tutti coloro che decideranno come me di non accettare soluzioni compensative. Mi rammarico ancora una volta del trattamento superficiale che continuo a ricevere dal Servizio Clienti. Sono un cliente da € 50 circa mensili, ritengo di non meritarmi questi disservizi. Le informazioni succitate non deve arrivare a condividerle un cliente.

Astronauta Iperconnesso

Ho utilizzato la procedura di conciliazione per ottenere da Tim il documento di acquisto di un IPhone, necessario ai fini della garanzia legale, che Tim non mi ha mai inviato. Il prodotto è stato acquistato nel novembre 2017; a novembre 2019 scade la garanzia del venditore (cioè Tim). Ho iniziato a chiedere il documento a Tim nel mese di settembre 2018, senza esito, Dopo tre mesi di richieste inevase mi sono rivolto a ConciliaWeb. La richiesta ad Agcom è stata effettuata nel dicembre 2018. L’udienza è stata fissata il 20 gennaio 2020 (duemilaventi). In quella data la garanzia sarà scaduta e il documento sarà inutile. Una presa per i fondelli!

Ciao non hai un estratto conto della carta di cresito o altra prova di acquisto? Se lo paghi a rate c’è l’evidenza dell’addebito mensile. Se hai altre prove la fattura non è necessaria. Tim poi essendo il venditore ha modo di verificare 

il problema dei tempi delle conciliazioni è colpa del fatto che sono tanti ad avere problemi con TIM. Ultimamente tim sta dicendo ai clienti di utilizzare la conciliazione per avere il rimborso per i soldi pagati in più per la tariffazione ogni 4 settimane e questo potrebbe allungare ancora di più  i tempi sempre per colpa loro. 

Astronauta Iperconnesso

Ciao. Sarebbe troppo semplice. 😄

Si tratta di un iPhone 8 acquistato a rate con addebito in fattura.

La lettera di benvenuto che mi è stata inviata via mail al momento dell’acquisto riporta la dizione, errata, “iPhone 7”. Anche in questo caso non c’è stato verso di fare la correzione.

Sulla bolletta è riportata la dizione “rata addebito iPhone”.

Non c’è modo di venirne a capo. Solo evitare in futuro di acquistare con questa modalità.

@Miki65  ha scritto:

Ciao. Sarebbe troppo semplice. 😄

Si tratta di un iPhone 8 acquistato a rate con addebito in fattura.

La lettera di benvenuto che mi è stata inviata via mail al momento dell’acquisto riporta la dizione, errata, “iPhone 7”. Anche in questo caso non c’è stato verso di fare la correzione.

Sulla bolletta è riportata la dizione “rata addebito iPhone”.

Non c’è modo di venirne a capo. Solo evitare in futuro di acquistare con questa modalità.

Ciao l’iphone 8 è uscito meno di 2 anni fa quindi è sicuramente in garanzia. Se ne dovrebbe occupare tim ma anche all’apple store possono gestire i difetti. Sul lettera non c’erano dati del telefono tipo l’IMEI?
Il telefono non funziona?

cosa ti dice tim?

Astronauta Iperconnesso

Rif.: AGCOM - Conciliaweb

Io è più di un anno che aspetto l'udienza da

AGCOM - Conciliaweb

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

@Pimwater1  ha scritto:

Io è più di un anno che aspetto l'udienza da

AGCOM - Conciliaweb

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Si come dicevi nel tuo post originario dipende dal numero di istanze presentate e con tim ce ne sono tante. 

Astronauta Iperconnesso

Oggi finalmente ho avuto la conclusione della mia istanza agcom concilia web. Devo riconoscere che parlare finalmente con due persone e non con una macchina mi ha fatto rilassare. C'è stata cortesia e rispetto e questo mi ha dato un po' di pace. Non posso tornare al mio vecchio contratto (come avrei voluto) ma cercherò di trovare un nuovo contratto al posto della smart fibra con il vostro aiuto. Con il vecchio contratto avevo incluso anche lo smartfone ed ora sono costretta a pagare un abbonamento a parte. La fibra da contratto a 200 mb non supera i 43 mb ma forse con le nuove linee .... grazie comunque per i consigli che potrete darmi.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
165
Pilota dello Shuttle I livello
157
Comandante spaziale III livello
116
116
TIM crew
81