annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Costo modem-router

RISOLTO
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Costo modem-router

Bongiorno,

vorrei una cortesia da parte di chi sta pagando in bolletta il costo del modem-router. Io ho aperto un contenzioso con TIM che, diversamente da quanto comunicatomi al momento dell'offerta, mi addebita il costo di 2,49€ per 48 rate (e non solo quello... ma questo è un altro discorso sempre in fase di contestazione).

Vorrei appunto chiedere a chi paga queste rate se, nel loro contratto SCRITTO, è presente il costo del router perchè, pur avendo io un contratto dove NON risulta da nessuna parte il costo del modem, la TIM continua a dire che questo costo è obbligatorio e dovuto.

Nel mio contratto si fa cenno al router fibra in questi termini (testuali):

L'offerta comprende SMART MODEM WiFi ADSL/FIBRA ed eventuale terminazione di rete ottica "ONT": consegna tramite vettore direttamente a casa cliente oppure, in caso di intervento del Tecnico a domicilio, fornitura ed installazione durante l’intervento previsto per l’attivazione del Servizio;
il prezzo di acquisto del modem e dell’eventuale terminazione di rete ottica "ONT", in caso di cessazione dell’offerta Fibra e a seguito della mancata restituzione -art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta Fibra-, è di 25 € (IVA inclusa);
Grazie per la collaborazione

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Costo modem-router

sul contratto non so, ma sulla "lettera di benvenuto" che perviene tramite e-mail e anche sul sito ci sta scritto. il mio costo è ancora "basso" siccome ho attivato l'offerta a fine settembre del 2016. ormai hanno aumentato il prezzo Smiley_perplesso

 

in ogni caso si viene COSTRETTI ad acquistare il router. se poi lo usi, lo butti dalla finestra o lo usi in altra maniera sono fatti tuoi

 

Unbenannt.PNG

TIM Smart 30/5

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Costo modem-router

sul contratto non so, ma sulla "lettera di benvenuto" che perviene tramite e-mail e anche sul sito ci sta scritto. il mio costo è ancora "basso" siccome ho attivato l'offerta a fine settembre del 2016. ormai hanno aumentato il prezzo Smiley_perplesso

 

in ogni caso si viene COSTRETTI ad acquistare il router. se poi lo usi, lo butti dalla finestra o lo usi in altra maniera sono fatti tuoi

 

Unbenannt.PNG

TIM Smart 30/5

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Costo modem-router


@ClaudioVBha scritto:

Bongiorno,

vorrei una cortesia da parte di chi sta pagando in bolletta il costo del modem-router. Io ho aperto un contenzioso con TIM che, diversamente da quanto comunicatomi al momento dell'offerta, mi addebita il costo di 2,49€ per 48 rate (e non solo quello... ma questo è un altro discorso sempre in fase di contestazione).

Vorrei appunto chiedere a chi paga queste rate se, nel loro contratto SCRITTO, è presente il costo del router perchè, pur avendo io un contratto dove NON risulta da nessuna parte il costo del modem, la TIM continua a dire che questo costo è obbligatorio e dovuto.

Nel mio contratto si fa cenno al router fibra in questi termini (testuali):

L'offerta comprende SMART MODEM WiFi ADSL/FIBRA ed eventuale terminazione di rete ottica "ONT": consegna tramite vettore direttamente a casa cliente oppure, in caso di intervento del Tecnico a domicilio, fornitura ed installazione durante l’intervento previsto per l’attivazione del Servizio;
il prezzo di acquisto del modem e dell’eventuale terminazione di rete ottica "ONT", in caso di cessazione dell’offerta Fibra e a seguito della mancata restituzione -art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta Fibra-, è di 25 € (IVA inclusa);
Grazie per la collaborazione


ciao, nel mio caso, circa un anno fa, non c'era nulla, nella lettera di benvenuto il costo periodico non comprendeva il costo del modem, anche io ho apert un contenzioso, aspetto la decisione del modem anche alla luce del fatto che il modem non dovrebbero imporlo per regolamento europeo sull'accesso ad internet

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Costo modem-router

allora racconto anche il mio di fatto...

metà 2015 ho attivato la vdsl con modem incluso. 4 mesi dopo ci siamo trasferiti - di 1 piano, percui sono attaccato allo stesso armadio.... online ho fatto la richiesta di trasloco ma dopo 1 giorno è andata k.o

chiamo il 187 e li mi dicono che linee vdsl non sono traslocabili per motivi tecnici (ho rispiegato di che "trasloco" si tratta ma niente...). ma mi hanno proposto la cessazione gratuita del contratto e attivazione nuova. oviamente ho accettato.

il tecnico arriva - senza modem, tanto io ne avevo già uno - ad attaccarmi tutto e se ne va. con le prime bollette vedo che mi viene fatturato il modem e per l'utenza vecchia mi hanno addebitato il recesso anticipato.

chiamo e faccio presente i fatti -> fatturazione del modem che non ho mai ricevuto e il recesso anticipato.

 

dopo taaante telefonate al 187 e servizio clienti dopo 8 mesi mi hanno stornato il recesso anticipato e FINALMENTE mandato il modem, anche se non mi serve

 

fatto sta che il modem se lo lasciano pagare per bene.

che poi non è del tutto legale e anche il prezzo per quel pezzo di plastica che si riceve è oltre l'eccessivo ma questa è un altra storia

TIM Smart 30/5
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Costo modem-router


@maxikha scritto:

allora racconto anche il mio di fatto...

metà 2015 ho attivato la vdsl con modem incluso. 4 mesi dopo ci siamo trasferiti - di 1 piano, percui sono attaccato allo stesso armadio.... online ho fatto la richiesta di trasloco ma dopo 1 giorno è andata k.o

chiamo il 187 e li mi dicono che linee vdsl non sono traslocabili per motivi tecnici (ho rispiegato di che "trasloco" si tratta ma niente...). ma mi hanno proposto la cessazione gratuita del contratto e attivazione nuova. oviamente ho accettato.

il tecnico arriva - senza modem, tanto io ne avevo già uno - ad attaccarmi tutto e se ne va. con le prime bollette vedo che mi viene fatturato il modem e per l'utenza vecchia mi hanno addebitato il recesso anticipato.

chiamo e faccio presente i fatti -> fatturazione del modem che non ho mai ricevuto e il recesso anticipato.

 

dopo taaante telefonate al 187 e servizio clienti dopo 8 mesi mi hanno stornato il recesso anticipato e FINALMENTE mandato il modem, anche se non mi serve

 

fatto sta che il modem se lo lasciano pagare per bene.

che poi non è del tutto legale e anche il prezzo per quel pezzo di plastica che si riceve è oltre l'eccessivo ma questa è un altra storia


infatti non sarebbe per niente legale, speriamo che finisca presto

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rifiutare-modem-fibra-in-vendita-abbinata/td-p/60...

 

 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Costo modem-router

Grazie Maxik, in effeti io NON ho la voce che mi hai allegato tu. Nel mio caso è scritto che il modem fa parte dell'offerta e non è presente nessun costo e nessun numero di rate.

La cosa INCONCEPIBILE e quella che mi ha fatto veramente arrabbiare è che ti prendono per il c***o. Dicono che hanno verificiato ed è tutto corretto... gli invii copia del loro contratto e niente, fanno continuano a dire che è tutto regolare. Ma ci sarà pure un "giudice a Berlino...."

Grazie!

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Costo modem-router

Ciao, quando si invia un reclamo, l’operatore, nel caso non accolga quel reclamo, è obbligato a fornire una risposta in forma scritta ed adeguatamente motivata. Nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente si può ricorrere alla conciliazione. Una procedura gratuita da avviare tramite il corecom: http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore
Oppure tramite l’ufficio conciliazioni di Tim
https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Costo modem-router

Grazie Ciaodom... in effetti sto aspetto la risposta ufficiale, poi faccio richiesta di conciliazione al corecom e, se non basta, troverò altra strada.

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Costo modem-router


@ClaudioVBha scritto:

Grazie Ciaodom... in effetti sto aspetto la risposta ufficiale, poi faccio richiesta di conciliazione al corecom e, se non basta, troverò altra strada.


Prego, la conciliazione e' il primo passo, serve per tentare di raggiungere un accordo, se non funziona c'e' la definizone della controversia, in questo caso il corecom decide sul contenzioso

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Costo modem-router

beati voi che avete un contratto , siete super fortunati

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Costo modem-router


@Jacopo2004ha scritto:

beati voi che avete un contratto , siete super fortunati


a te cosa  è successo?

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta I livello

router modem

Ho attivato il 3/1/18 (attiva poi dal 24/1) una linea fisso con modem opzionale (che non ho richiesto). Bene, il modeme mi è stato comunque inviato, è stato consegnato quasi "con forza" ad un vicino. Quando il vicino me lo ha consegnato e dopo i dovuti reclami,  ho dovuto rispedirlo a mie spese. Per 6 0 7 gg, mi è stato addebitato anche il noleggio "dell'uso" del modem (mai usato e restutuito con l'icarta originale. Pare che abbiano accettato il reclamo e sono ancora  in attesa del rimborso della spesa per la resituzione dell'oggetto  e dell'addebito del nolo per un oggetto mai usato!!!!

pagliamikil

Russi, 15/3/18

Highlighted
Cyborg

Rif.: Costo modem-router

Buongiorno

io non ho nessun contratto nell'area riservata. Ho trovato delle email di benvenuto con allegate le condizioni contrattuali, ma sono riferite a un numero che TIM non ha attivato (in pratica mi ha obbligato a cambiare numero per motivi strani).

Ad ogni modo, nel contratto errato è riportato questo:

Nel caso tu abbia scelto di pagare il modem a rate, in caso di cessazione dell’offerta TIM SMART per cause a te imputabili, prima dello scadere del ventiquattresimo mese di durata dell’offerta (recesso volontario o risoluzione per inadempimento), sarai tenuto al pagamento delle rate residue in un’unica soluzione a completare l’importo di 187,20€.

Ora, io non credo che il recesso per modifica unilaterale del contratto sia assimilabile al recesso volontario, per cui non c'è motivo, a mio avviso, di dover saldare il conto per il modem che IN NESSUN PUNTO DEL CONTRATTO si dice sia un acquisto anzichè un noleggio. (Con l’offerta è fornito anche un Modem ADSL/FIBRA alle seguenti condizioni:)

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Costo modem-router

Allora, questi della tim danno risposte e sostengono tesi allucinanti, non saprei com'altro definirle.

A me fanno pagare, anche se da nessuna parte del contratto è previsto, 2,49 euro per 48 rate e, nelle condizioni contrattuali sta scritto che, se disdico il contratto prima della scadenza devo pagare 25 euro (si avete letto bene 25 euro) per il costo del modem!!!! IN pratica il dovrei pagare (2,49 euro x 48) 120 euro per il noleggio (ripeto non previsto in nessuna voce contrattuale) di un modem che costa 25 euro!! Ditemi voi se queste cose si possono dire allucinanti o com'altro le posso definire. Ovviamente tutto documentato nero su bianco, che sia chiaro.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Costo modem-router

Ciao scusa ma poi come è andata a finire?

Sono curioso perchè vorrei aprire anche io il contenzioso.


@ciaodom  ha scritto:
Ciao, quando si invia un reclamo, l’operatore, nel caso non accolga quel reclamo, è obbligato a fornire una risposta in forma scritta ed adeguatamente motivata. Nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente si può ricorrere alla conciliazione. Una procedura gratuita da avviare tramite il corecom: http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore
Oppure tramite l’ufficio conciliazioni di Tim
https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare

 

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Costo modem-router

Raconto in breve la mia vicenda, che ho risolto con una vittoria netta a mio favore dopo comunque quasi 5 mesi di battaglie... Son cliente TIM dal 19 settembre, quando il tecnico TIM venne a casa per l'attivazione del contratto attivato dallo scrivente vocalmente, dove, su richiesta, avevo espressamnte esplicitato di non volere il loro TIM HUB perchè già dotato di Fritz!box 7590 da settare per linea TIM. Il tecnico comunque si presenta con il modem TIM dicendo che deve collegarlo e lasciarlo perchè altrimenti non può attivare la linea. Ovvio che io dopo aver spiegato al tecnico che il suo comportamento è scorretto, mi fa capire per le vie brevi che lo costringono, altrimenti l'ora persa a casa mia non gli viene conteggiata sullo stipendio....(per far capire dove siamo arrivati in Italia). Assunto ciò non creo ulteriori problemi al tecnico e faccio terminare l'attivazione. Con l'attivazione dopo 3 giorni i arrivano in mail i contratti tra cui c'è quello di acquisto del Modem TIM HUBSmiley_scherno.....Sappiate che per qualunque contratto commerciale stipulato ci sono comunque 14 giorni per il recesso, che ovviamente scrivendo una bella lettera di recesso a TIM ho effettuato circa una settimana dopo dall'attivazione rispedendo contestualmente tracciato il loro modem che arriva a destinazione senza problemi e anche l'operatore del 187 conferma la restituzione dell'apparato. Dalla 2° bolletta di Novembre appare la spesa di 5 euro del Modem come prima rata di 48!Smiley_deluso. Chiamo il 187 faccio una bella segnalazione ma comunqeu essendo domiciliata la mando in pagamento. dopodichè scrivo un'altra bella lettera (raccomandata, pec e fax ) dove chiedo il risarcimento dei euri  addebitati ingiustamente, e minaccio azioni presso un legale di associazioni consumatori. Bolletta di dicembre mi arriva il pagamento in saldo di 230 euro del modem.....Smiley_sbellicatoSmiley_sbellicatoSmiley_sbellicato. Guerra sia! la mia segnalazione al 187 è stata semplicemente dire di scrivere all'operatore che "il sottoscritto non pagherà la cifra dell'ultima fattura, bloccherò la domiciliazione, pagherò con bollettino postale quanto dovuto come abbonamenti e che qua ci sono anche gli estremi per una denuncia di estorsione in quanto l'operatore TIM omette di approfondire le verifiche amministrative del mio caso continuando in addebiti illecitei di denaro palesemente non dovuti da prove inconfutabili. Cosi ho fatto ....nella giornata di ieri mi sono arrivate tre lettere una dietro l'altra, dove si scusavano dell'accaduto, rettificavano la bolletta e provvederanno nella prossima a rimborsare i 5 euro della prima rata del modem pagata. Non indietreggiate mai  quando siete nella ragione e sopratutto fate attenzione perchè la politica di TIM è vendere il loro MODEm a 240 € quando nuovo costa la metà, semplicemente perchè hanno i magazzini pieni e devono smaltire. ora mi aspetto qualche altro giochetto di "modifica unilaterale di contratto" Smiley_sbellicatoSmiley_sbellicatoSmiley_sbellicato . Ciao a tutti!

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Costo modem-router

Buonasera, 

Nel mio caso non ho esercitato il diritto recesso ma neppure del servizio tecnico per l'installazione del loro modem,continuando quindi ad utilizzare il mio(fritz box 7390).

Domanda:posso fare qualcosa visto che nel frattempo ho cambiato offerta da fibra ad adsl pur continuando a pagare 5 euro per un modem router mai utilizzato?

Saluti

Alessandro 

 

 

" class="accedi-btn">

Le Star della Community

Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta III livello
14
Comandante spaziale I livello
12
Moderatore
11
Guardiano della Galassia II livello
11
Astronauta II livello
9

Utenti online