annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Costo modem-router

RISOLTO
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Costo modem-router

Bongiorno,

vorrei una cortesia da parte di chi sta pagando in bolletta il costo del modem-router. Io ho aperto un contenzioso con TIM che, diversamente da quanto comunicatomi al momento dell'offerta, mi addebita il costo di 2,49€ per 48 rate (e non solo quello... ma questo è un altro discorso sempre in fase di contestazione).

Vorrei appunto chiedere a chi paga queste rate se, nel loro contratto SCRITTO, è presente il costo del router perchè, pur avendo io un contratto dove NON risulta da nessuna parte il costo del modem, la TIM continua a dire che questo costo è obbligatorio e dovuto.

Nel mio contratto si fa cenno al router fibra in questi termini (testuali):

L'offerta comprende SMART MODEM WiFi ADSL/FIBRA ed eventuale terminazione di rete ottica "ONT": consegna tramite vettore direttamente a casa cliente oppure, in caso di intervento del Tecnico a domicilio, fornitura ed installazione durante l’intervento previsto per l’attivazione del Servizio;
il prezzo di acquisto del modem e dell’eventuale terminazione di rete ottica "ONT", in caso di cessazione dell’offerta Fibra e a seguito della mancata restituzione -art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta Fibra-, è di 25 € (IVA inclusa);
Grazie per la collaborazione

13 RISPOSTE 13
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Costo modem-router

sul contratto non so, ma sulla "lettera di benvenuto" che perviene tramite e-mail e anche sul sito ci sta scritto. il mio costo è ancora "basso" siccome ho attivato l'offerta a fine settembre del 2016. ormai hanno aumentato il prezzo Smiley perplesso

in ogni caso si viene COSTRETTI ad acquistare il router. se poi lo usi, lo butti dalla finestra o lo usi in altra maniera sono fatti tuoi

Unbenannt.PNG

TIM Smart 30/5
Guardiano della Galassia II livello

@ClaudioVBha scritto:

Bongiorno,

vorrei una cortesia da parte di chi sta pagando in bolletta il costo del modem-router. Io ho aperto un contenzioso con TIM che, diversamente da quanto comunicatomi al momento dell'offerta, mi addebita il costo di 2,49€ per 48 rate (e non solo quello... ma questo è un altro discorso sempre in fase di contestazione).

Vorrei appunto chiedere a chi paga queste rate se, nel loro contratto SCRITTO, è presente il costo del router perchè, pur avendo io un contratto dove NON risulta da nessuna parte il costo del modem, la TIM continua a dire che questo costo è obbligatorio e dovuto.

Nel mio contratto si fa cenno al router fibra in questi termini (testuali):

L'offerta comprende SMART MODEM WiFi ADSL/FIBRA ed eventuale terminazione di rete ottica "ONT": consegna tramite vettore direttamente a casa cliente oppure, in caso di intervento del Tecnico a domicilio, fornitura ed installazione durante l’intervento previsto per l’attivazione del Servizio;
il prezzo di acquisto del modem e dell’eventuale terminazione di rete ottica "ONT", in caso di cessazione dell’offerta Fibra e a seguito della mancata restituzione -art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta Fibra-, è di 25 € (IVA inclusa);
Grazie per la collaborazione

ciao, nel mio caso, circa un anno fa, non c'era nulla, nella lettera di benvenuto il costo periodico non comprendeva il costo del modem, anche io ho apert un contenzioso, aspetto la decisione del modem anche alla luce del fatto che il modem non dovrebbero imporlo per regolamento europeo sull'accesso ad internet

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

allora racconto anche il mio di fatto...

metà 2015 ho attivato la vdsl con modem incluso. 4 mesi dopo ci siamo trasferiti - di 1 piano, percui sono attaccato allo stesso armadio.... online ho fatto la richiesta di trasloco ma dopo 1 giorno è andata k.o

chiamo il 187 e li mi dicono che linee vdsl non sono traslocabili per motivi tecnici (ho rispiegato di che "trasloco" si tratta ma niente...). ma mi hanno proposto la cessazione gratuita del contratto e attivazione nuova. oviamente ho accettato.

il tecnico arriva - senza modem, tanto io ne avevo già uno - ad attaccarmi tutto e se ne va. con le prime bollette vedo che mi viene fatturato il modem e per l'utenza vecchia mi hanno addebitato il recesso anticipato.

chiamo e faccio presente i fatti -> fatturazione del modem che non ho mai ricevuto e il recesso anticipato.

dopo taaante telefonate al 187 e servizio clienti dopo 8 mesi mi hanno stornato il recesso anticipato e FINALMENTE mandato il modem, anche se non mi serve

fatto sta che il modem se lo lasciano pagare per bene.

che poi non è del tutto legale e anche il prezzo per quel pezzo di plastica che si riceve è oltre l'eccessivo ma questa è un altra storia

TIM Smart 30/5

@maxikha scritto:

allora racconto anche il mio di fatto...

metà 2015 ho attivato la vdsl con modem incluso. 4 mesi dopo ci siamo trasferiti - di 1 piano, percui sono attaccato allo stesso armadio.... online ho fatto la richiesta di trasloco ma dopo 1 giorno è andata k.o

chiamo il 187 e li mi dicono che linee vdsl non sono traslocabili per motivi tecnici (ho rispiegato di che "trasloco" si tratta ma niente...). ma mi hanno proposto la cessazione gratuita del contratto e attivazione nuova. oviamente ho accettato.

il tecnico arriva - senza modem, tanto io ne avevo già uno - ad attaccarmi tutto e se ne va. con le prime bollette vedo che mi viene fatturato il modem e per l'utenza vecchia mi hanno addebitato il recesso anticipato.

chiamo e faccio presente i fatti -> fatturazione del modem che non ho mai ricevuto e il recesso anticipato.

dopo taaante telefonate al 187 e servizio clienti dopo 8 mesi mi hanno stornato il recesso anticipato e FINALMENTE mandato il modem, anche se non mi serve

fatto sta che il modem se lo lasciano pagare per bene.

che poi non è del tutto legale e anche il prezzo per quel pezzo di plastica che si riceve è oltre l'eccessivo ma questa è un altra storia

infatti non sarebbe per niente legale, speriamo che finisca presto

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rifiutare-modem-fibra-in-vendita-abbinata/td-p/60...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Grazie Maxik, in effeti io NON ho la voce che mi hai allegato tu. Nel mio caso è scritto che il modem fa parte dell'offerta e non è presente nessun costo e nessun numero di rate.

La cosa INCONCEPIBILE e quella che mi ha fatto veramente arrabbiare è che ti prendono per il c***o. Dicono che hanno verificiato ed è tutto corretto... gli invii copia del loro contratto e niente, fanno continuano a dire che è tutto regolare. Ma ci sarà pure un "giudice a Berlino...."

Grazie!

Ciao, quando si invia un reclamo, l’operatore, nel caso non accolga quel reclamo, è obbligato a fornire una risposta in forma scritta ed adeguatamente motivata. Nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente si può ricorrere alla conciliazione. Una procedura gratuita da avviare tramite il corecom: http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore
Oppure tramite l’ufficio conciliazioni di Tim
https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare

Grazie Ciaodom... in effetti sto aspetto la risposta ufficiale, poi faccio richiesta di conciliazione al corecom e, se non basta, troverò altra strada.

@ClaudioVBha scritto:

Grazie Ciaodom... in effetti sto aspetto la risposta ufficiale, poi faccio richiesta di conciliazione al corecom e, se non basta, troverò altra strada.

Prego, la conciliazione e' il primo passo, serve per tentare di raggiungere un accordo, se non funziona c'e' la definizone della controversia, in questo caso il corecom decide sul contenzioso

Astronauta I livello

beati voi che avete un contratto , siete super fortunati

@Jacopo2004ha scritto:

beati voi che avete un contratto , siete super fortunati

a te cosa  è successo?

Astronauta I livello

router modem

Ho attivato il 3/1/18 (attiva poi dal 24/1) una linea fisso con modem opzionale (che non ho richiesto). Bene, il modeme mi è stato comunque inviato, è stato consegnato quasi "con forza" ad un vicino. Quando il vicino me lo ha consegnato e dopo i dovuti reclami,  ho dovuto rispedirlo a mie spese. Per 6 0 7 gg, mi è stato addebitato anche il noleggio "dell'uso" del modem (mai usato e restutuito con l'icarta originale. Pare che abbiano accettato il reclamo e sono ancora  in attesa del rimborso della spesa per la resituzione dell'oggetto  e dell'addebito del nolo per un oggetto mai usato!!!!

pagliamikil

Russi, 15/3/18

Cyborg

Buongiorno

io non ho nessun contratto nell'area riservata. Ho trovato delle email di benvenuto con allegate le condizioni contrattuali, ma sono riferite a un numero che TIM non ha attivato (in pratica mi ha obbligato a cambiare numero per motivi strani).

Ad ogni modo, nel contratto errato è riportato questo:

Nel caso tu abbia scelto di pagare il modem a rate, in caso di cessazione dell’offerta TIM SMART per cause a te imputabili, prima dello scadere del ventiquattresimo mese di durata dell’offerta (recesso volontario o risoluzione per inadempimento), sarai tenuto al pagamento delle rate residue in un’unica soluzione a completare l’importo di 187,20€.

Ora, io non credo che il recesso per modifica unilaterale del contratto sia assimilabile al recesso volontario, per cui non c'è motivo, a mio avviso, di dover saldare il conto per il modem che IN NESSUN PUNTO DEL CONTRATTO si dice sia un acquisto anzichè un noleggio. (Con l’offerta è fornito anche un Modem ADSL/FIBRA alle seguenti condizioniSmiley contento

Allora, questi della tim danno risposte e sostengono tesi allucinanti, non saprei com'altro definirle.

A me fanno pagare, anche se da nessuna parte del contratto è previsto, 2,49 euro per 48 rate e, nelle condizioni contrattuali sta scritto che, se disdico il contratto prima della scadenza devo pagare 25 euro (si avete letto bene 25 euro) per il costo del modem!!!! IN pratica il dovrei pagare (2,49 euro x 48) 120 euro per il noleggio (ripeto non previsto in nessuna voce contrattuale) di un modem che costa 25 euro!! Ditemi voi se queste cose si possono dire allucinanti o com'altro le posso definire. Ovviamente tutto documentato nero su bianco, che sia chiaro.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2827
Comandante spaziale I livello
1417
Comandante spaziale I livello
1230
Moderatore
381
Pilota dello Shuttle II livello
374