annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Contratto irregolare

Astronauta II livello

Contratto irregolare

Buonasera a tutti

Vi racconto (spero) brevemente quello che mi è successo oggi

Da qualche giorno mio padre, 82 anni, era bersagliato da telefonate di un callcenter di Tim

La cacciatrice di contratti gli diceva che doveva cambiare contratto perchè da lì a qualche giorno la linea fissa sarebbe stata interrotta o avrebbe avuto problemi tecnici in seguito a lavori di posa cavi.

Casualmente (o meno) proprio in questo periodo nella via ci sono i lavori di posa fibra di O.F.

Io naturalmente gli ho detto di riattaccare senza dare peso alla cosa ed evitare di dire la parola "sì".

Oggi arrivo dai miei genitori e lui mi dice che Tim ha richiamato e a seguito di nuove insistenze probabilmente lui ha accettato contratto con adsl 7mb (a lui totalmente inutile aggiungo io), poi mi mostra un sms che gli è arrivato sul cellulare (non Tim) con il messaggio che il contratto è in attivazione.

Ho afferrato immediatamente il fisso ed ho chiamato il 187, non so cosa mi sia uscito dalla bocca per i primi 5 minuti di telefonata.. dall'altra parte l'operatore abbozzava, gli ho chiesto se lui farebbe un contratto adsl a sua nonna..

se sarebbe contento se qualcuno lo facesse, che mio padre pur essendo in grado di intendere e volere è comunque un anziano e dal codice fiscale erano in grado di vederlo e quindi era facilmente raggirabile.
Insomma dopo qualche risposta ha detto che avrebbe annullato il contratto e fatto reclamo lui stesso all'agenzia

Ha detto inoltre di non accettare il pacco che arriverà a casa dei miei (suppongo con il modem) e di ignorare la raccomandata (suppongo il contratto da firmare).
Alla fine mi sono scusato per il tono furente che avevo avuto all'inizio, non era lui che aveva fatto il tutto in fondo!!

Secondo voi sarà sufficiente quello che ho fatto? posso fidarmi? o i miei si ritroveranno un contratto non desiderato?

Vi pare un modus operandi degno di un paese civile quello che le agenzie fanno?

Dopo una certa età ero convinto che i contratti non fossero validi, l'operatore ha detto che non è così... ha ragione lui?

Grazie a tutti per la pazienza

Marco

8 RISPOSTE 8
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Contratto irregolare

ciao, contratti di questo tipo non sono validi perche' li fanno sottoscrivere con l'inganno, io penso che chiamerei di nuovo il 187 per vedere se hanno veramente cancellato il contratto, farei anche una prova incrociata chattando con il servizio clienti via app tim personal o via facebook o twitter. Al 187 credo si possa anche dichiarare la volonta' di avvalersi del diritto di recesso.

Fratello di @ciaodom
Astronauta II livello

Tra l'altro, mi chiedo, cosa c'entrano eventuali lavori di scavo e problemi tecnici con un cambio contratto...

Quale è il nesso logico che possano aver usato, mio padre non è stato in grado di dirmelo, era confuso ed amareggiato e non è affatto bello vedere un genitore in quella situazione!!!

Domani proverò a risentire via chat la Tim

Niente, e' probabile che guadagnano facendo nuovi contratti, ti capisco, anche i miei genitori sono anziani e  disturba pensare che persone poco serie possano prendersi gioco di loro.

Fratello di @ciaodom
Astronauta II livello

Anche un anziano di 82 anni però può attivare un contratto al telefono? non c'è nessuna legge che tuteli?

Ero convinto di sì ma evidentemente non è così... che dite?

si, pero' siamo un po' tutelati perche' per i contratti che si fanno con gli operatori al telefono c'e' il diritto di recesso entro 14 giorni. Poi se ti fanno fare un contratto con l'inganno il contratto non e' comunque valido

Fratello di @ciaodom
Astronauta Iperconnesso

Per mia personale esperienza non è sufficiente parlare con l'operatore al telefono, in quanto la maggior parte delle volte dicono che è tutto risolto solo per togliersi l'impiccio della lamentela, tanto la prossima volta che chiami risponde un altro operatore... hai comunque 14 giorni per recedere l'acquisto ma aimè penso dovrai pagare comunque l'intervento del tecnico installatore e rispedire a tue spese il modem, anche se il contratto è stato avviato in modi a dir poco furbi... se fai reclami SEMPRE per iscritto, via raccomandata o fax al 800 000 187 o PEC e comunque  sempre con allegato documento di identità dell'intestatario altrimenti cestinano il tutto, il modulo lo trovi in rete, cerca "MODULO RECLAMO TIM" e troverai un doc di word  fac simile da compilare, buona fortuna...

Astronauta II livello

Ti ringrazio per la dritta

Se faccio rifiutare il modem all'arrivo del corriere? Così ha detto di fare l'operatore... cambia qualcosa?

Comunque sia sono consapevole che la rottura di balle è solo che appena iniziata e ho dubbi in effetti che si sia risolta solo con la prima telefonata.

Su questo forum siamo solo clienti o c'è anche qualche operatore o dipendente Tim che può dare una occhiata a come stanno le cose? fornendogli magari in PM i dati?

Grazie

Astronauta Iperconnesso

Si si il modem rifiutalo almeno non te lo fanno pagare pensavo l'avessere già installato, e comunque se non ti ha già contattato il tecnico per prendere appuntamento forse te la cavi senza spese...

nel forum ci sono anche operatori tim ma per reclami loro stessi di dicono di rivolgerti al servizio clienti

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2901
Comandante spaziale II livello
1427
Comandante spaziale I livello
1233
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375