annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Contenuti a consumo e rimborso

RISOLTO
Astronauta II livello

Contenuti a consumo e rimborso

Navigando online da browser capitano cose assurde, come poco fa a me. Ho cliccato su una finestra che sembrava non aprirsi, non si capiva come e dove cliccare per proseguire, e senza far nulla mi arriva un SMS con scritto che avevo fatto un abbonamento a "sogniestelle" a 5 euro a SMS.
Vado subito sul portale Tim e su servizi a consumo e lo disattivo, ok, però ho perso 5 euro. Questa è la quarta truffa che mi becco così, sono 20 euro buttati. Io vorrei essere tutelato da Tim. "Sogni e stelle " a 5 euro/SMS mi pare ovvio che sia una truffa, per di più senza nemmeno averlo fatto volontariamente ma come imbroglio su finestre del browser nascoste.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Cyborg

Rif.: Contenuti a consumo e rimborso

Ciao nelly1986 per bloccare l'attivazione dei servizi basta inviare un sms al 119 con scritto disattivazione servizi VAS invece per il rimborso invia al 119 un sms con scritto reclamo servizi VAS non richiesti...questo è quello che so...
450 RISPOSTE 450
Guardiano della Galassia II livello

Ciao, sono servizi forniti da provider che hanno accordi con TIM.
TIM prende una percentuale. Loro dicono che i servizi si attivano solo in due step ma quando li contatti ti dicono che a volte basta sfiorare un banner quando invece questo non sarebbe consentito, e che non sono servizi di partner di tim (sicuramente li conoscono perché gli riconoscono parte dei tuoi 5 euro a settimana ...)
Puoi richiedere al 119 il blocco e il rimborso.
Per i servizi che ti hanno attivato più di 12 giorni fa forse dovrai insistere per il rimborso anche se è un tuo diritto riavere i soldi. In quest’ultimo caso puoi usare la procedura di conciliazione online tramite la piattaforma conciliatevi.
Agcom ha anche istituito un indirizzo email dove segnalare le attivazioni di servizi non richiesti (sperimentazioneVAS@agcom.it)

Per la conciliazione:
http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Se avvii la conciliazione aggiungi all’importo sei servizi gli indennizzi per l’Attivazione di servizi non richiesti (5 euro per servizio per ogni giorno di attivazione) e quelli per la mancata risposta al reclamo (2,5 euro al giorno dopo il 30 esimo, se non vogliono rimborsarti devono rispondere in forma scritta e motivata ma probabilmente non lo faranno)

Ad ogni modo facci sapere

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Grazie, proverò tutto quello che mi hai consigliato, perché proprio stamattina ho scoperto che stanotte, mentre già dormivo da mezz'ora, mi è arrivato un altro SMS di attivazione con scritto quanto segue: "Memento Viral:abbonamento attivato.Costo 5E a settimana. Vai su mementoviral.com. Per infoEdisatt 800442299 o selfcare.mobilepay.it".
Ora andrò a disattivarlo ma intanto sono "partiti" altri 5 euro.... Assurdo...

contatta il 119 via chat e chiedi rimborso e blocco dei servizi a pagamento.

Se non vogliono rimborsarti tutto facci sapere, cosi' magari avvi la conciliazione. Se chatti con l'operatore prova a fare aprire un reclamo sui rimborsi che non vuole concederti online e a farti dare il codice del reclamo cosi' puoi indicarlo nel form della conciliazione

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Questo anche a me ..2 anni fa...abbonamento a suonerie musicali..esposto a polizia postale ...che rimanda al garante delle comunicazioni..senti subito 119 e blocca tutti i n° a pagamento e fatti risarcire ..ne hai diritto...almeno a me hanno rimborsato....tocca a te sbrogliare la matassa.

Astronauta Iperconnesso

Quando è successo a me in Vodafone mi hanno reso i soldi
Cmq è sempre una noia e tempo perso😤

Comandante spaziale III livello

Ciao @nelly1986,

veramente TIM ha istituito un call center unico apposito, leggi questo articolo Call Center Unico per la gestione dei servizi a contenuto vedrai che ti sarà di aiuto Smiley contento

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

Ciao, il call center è stato istituito da AGCOM ma permette soltanto la disattivazione dei servizi. Per il rimborso occorre chiedere all’operatore responsabile dell’addebito.
Nel post sui servizi si dice che il rimborso avviene se si richiede entro 12 giorni ma quel termine è arbitrario. Infatti gli operatori non devono addebitare e se lo fanno devono rimborsare i servizi non richiesti dai clienti.

Cyborg

Ciao nelly1986 per bloccare l'attivazione dei servizi basta inviare un sms al 119 con scritto disattivazione servizi VAS invece per il rimborso invia al 119 un sms con scritto reclamo servizi VAS non richiesti...questo è quello che so...
Astronauta II livello

Rimborso Servizi a contenuto non richiesti

Salve,

mi sono state attivate in 5 giorni 2 servizi a contenuti non Tim in circostanze anomale, di notte mentre il telefono era spento e quindi non in uso, e aggiungo che sono pienamente convinto (ma non posso dimostrarlo) che già avevo fatto richiesta di barring sms due anni fa circa.

Le due offerte attivate sono del tipo mobilepay che prevedono un costo di 5€ a settimana e sono state attivate il 26/10/2018 alle 02:41:15 e il 31/10/2018 alle 07:17:18.
Inoltre mentre della prima mi sono accorto casualmente vedendo il credito residuo e non ricevendo nessun sms di attivazione, della seconda ho ricevuto invece l'sms che recitava "Topland: abbonamento attivato. [ecc...]"

Nel primo caso ho richiesto immediata disattivazione al 119, richiesto e ricevuto il rimborso poichè trattavasi di un servizio mai richiesto. 

Nel secondo caso invece mi sto vedendo negato il rimborso. L'assistenza mi dice "Ciao, puoi richiedere un rimborso entro 12 giorni dalla data di attivazione ed in assenza di analogo rimborso per il servizio nei 30 giorni precedenti. Da verifiche hai già ricevuto un rimborso per lo stesso servizio MPAY1 il 26/10, per cui non possiamo accogliere altre richieste di rimborso. Buona serata da TIM. #TIMmobile"

Premettendo che dopo questo episodio il cambio di operatore lo reputo necessario poichè da cliente pluriennale mi sento truffato e non tutelato da questi "giochetti" ai limiti del legale, e la tecnica anomala di attivazione ne è la prova, mi chiedevo:

Cosa posso fare per recuperare le somme scalate indebitamente?

Grazie mille

EDIT:

Non so se è stato questo post ma mi dicono:

"Ciao Ivano, ti informiamo che in via del tutto eccezionale abbiamo effettuato il rimborso di 5,00€ sulla tua linea, inoltre avendo inserita anche la Black List, la tua linea è inibita da questo tipo di attivazioni per il futuro. Restiamo a tua disposizione #TIMmobile. Buona serata da TIM!"

Astronauta II livello

Ciao a tutti, alla fine non ho fatto in tempo a chiamare entro i fatidici 12 giorni, quindi inizialmente mi ero dato per vinto, avendo comunque disattivato manualmente dalla gestione Delle offerte dal pannello Tim i due abbonamenti.
Poi però ancora situazione assurda... Addirittura altri 10 euro andati per lo stesso problema, e questa è bella... Indovinate su che sito ero? Aranzulla..... Meno male che lui aiuta la gente con le sue soluzioni... Poi ospita sul suo fetido sito pubblicità e banner truffa per la gente... VERAMENTE COMPLIMENTI ARANZULLA! Cerco sempre di evitarlo perché sfrutta la gente per fare soldi e dare soluzioni inutili per la maggior parte Delle volte... beh chiudo la parentesi che è meglio.
In ogni caso ho provato a disattivare subito i servizi che si erano attivati ma Tim comunicava "servizio non disponibile, riprovare più tardi".
Per evitare di subire altri scali di credito ho deciso di chiamare il 119 e mi hanno direttamente rimborsato gli ultimi 10 euro e disattivato il servizio, più di sua iniziativa mi ha bloccato tutti i servizi a consumo.
Ho chiesto per quanto accaduto ad Agosto, ma mi ha detto che andava fatto entro 12 giorni. Mea culpa, quindi non ho polemizzato e me la sono fatta andar bene così.
Sta di fatto che è diventato impossibile navigare in tranquillità da smartphone.
Proverò a installare AdBlock tramite Chrome per Android e vedrò se blocca qualcosa.
Grazie a tutti!
NeLLy
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Rimborso Servizi a contenuto non richiesti

Una buona iniziativa da parte della TIM. Avrà capito che è stata addebitato per sbaglio un  utente che non aveva richiesto servizi a pagamento. Serietà dell'operatore equivale a fedeltà utenti.

CARLO GIUFFRIDA
Cyborg

Ciao,
Ho scoperto oggi l'attivazione di 2 servizi di MPAY1 attivati a mia insaputa, con addebiti a partire dal 6 settembre scorso. C'è un riferimento legislativo a cui appellarsi per ottenere il rimborso? Come si fa in questi casi? Grazie

Astronauta I livello

Rif.: Rimborso Servizi a contenuto non richiesti

Buongiorno
Ho lo stesso problema con 3 abbonamenti non richiesti
Come bisogna procedere?
Grazie
Astronauta I livello

Buongiorno
Sono tornato in tim dopo anni ma trovo impossibile parlare con un operatore
Qual è la modalità?
Grazie

@Carlo17  ha scritto:
Buongiorno
Sono tornato in tim dopo anni ma trovo impossibile parlare con un operatore
Qual è la modalità?
Grazie

ciao, prova con l'app tim personal per chattare con un operatore oppure tramite social o chat da mytim versione desktop.

Segnala anche che non hai l'opzione per parlare con un operatore, facci sapere

Cyborg

Ho avuto lo stesso problema mi hanno scalato la bellezza di 14 euro e si rifiutano il rimborso cosa posso fare?
Astronauta Iperconnesso

Ti consiglierei di contattare l'operatore telefonico (tim) e far disabilitare qualsiasi servizio o app a pagamento,

CARLO GIUFFRIDA
Astronauta Iperconnesso

Tecnicamente l'operatore deve attivarti la BLACK LIST.

Ciao e buona giornata!

CARLO GIUFFRIDA
Astronauta Iperconnesso

@Jesus57  ha scritto:

Ti consiglierei di contattare l'operatore telefonico (tim) e far disabilitare qualsiasi servizio o app a pagamento,

Tecnicamente l'operatore deve attivarti la BLACK LIST.

Ciao e buona giornata!

CARLO GIUFFRIDA
Tag (1)

@Carmela14  ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema mi hanno scalato la bellezza di 14 euro e si rifiutano il rimborso cosa posso fare?

Ciao, se non vogliono rimborsarti puoi provare con la conciliazione online. Ti registri sul sito e avvii la procedura. Poi si tratta solo di aspettare.  

non sono soldi dovuti.  Non è consentito a nessuno di addebitare servizi non richiesti 

Ciao @Carmela14,

perché ti hanno rifiutato il rimborso? Puopi spiegare bene la motivazione? Di solito rimborsano...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

Probabilmente perché dicono che sono passati più di 12 giorni o che è stato già effettuato un rimborso per quel servizio.
Astronauta I livello

Buon giorno.

Ho riscontrato costi anomali per la mia linea telefonica e mi sono accorto che da dicembre erano attivati 2 servizi a contenuti mai richiesti.

Con qualche difficoltà sono riuscito infine a parlare con un operatore del 119, molto gentile devo dire, che ha provveduto a disattivare i servizi ed inserire un blocco per future attivazioni ma mi ha detto di non poter fare nulla per il rimborso e, su mia richiesta, mi ha dato gli specifici riferimenti di fax ed e-mail per inoltrare un reclamo.

Per ora ho scritto un SMS al 119.

Nel frattempo ho iniziato ad informarmi e ho letto del termine dei 12 giorni, la somma che mi è stata sottratta è di circa 30/35 euro, 5 euro a settimana per 6 o 7 settimane, e credo che 12 giorni non sia un tempo congruo per potersi accorgere di piccoli addebiti, sono quindi intenzionato ad andare avanti con la richiesta di rimborso e se non sarà accolta con un reclamo formale e la richiesta di conciliazione.

Chiedo un consiglio su come procedere.

Grazie. 

Ciao, TIM non dovrebbe addebitare servizi non richiesti. I 12 giorni non sono basati su nessuna normativa e sono pochi per rendersi conto che ti stanno addebitando cose non volute, proprio perché non le hai richieste.
Il codice del consumo dice che non sono dovuti i pagamenti per servizi non richiesti.
Se non vogliono rimborsarti puoi usare la conciliazione per richiedere il rimborso.
Agcom ha anche istituito un indirizzo di posta elettronica per segnalare irregolarità

Per la conciliazione trovi qui informazioni

Per Segnalare problemi per servizi a pagamento qui:

https://www.agcom.it/documents/10179/10232903/Comunicato+stampa+18-04-2018/b5555f86-2cc1-4521-a695-a...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
183
Pilota dello Shuttle I livello
164
133
119
TIM crew
103