annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Contenuti a consumo e rimborso

RISOLTO
Astronauta I livello

credito rubato

sorry, non parlo abbastanza l'italiano, scrivo in inglese!
I allready send this request to 119@telecomitalia.it, but received only an automated reply and no help. I don't want to call TIM, because I can't speak enough italian.
Can you please help me to obtain this refund ?

what is this "lancio"? I don't know what is it and NEVER have booked or used any service from this junk!
I use ONLY the normal services from TIM to access the internet on my tablett (per modem, no phone!), and I pay for it. And NOTHING more.
why did you take twice 5,08€ from my prepaid account? And without sending any SMS or mail, or asking in any sort of way? It is unethical!
please give this money back! Please book 10,16€ back to my account, you had no reason to take it away.
Tag (2)
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Rif.: credito rubato

@uruviviane 
You are absolutely right, but this Community is not Tim, we are customers like you and all I can tell you is just this:
1) Try the call center (free of charge) that deals with that problem, hoping they speak English: 800.44.22.99
2) send a text message to 119
to block that unwanted service, write : “disattivazione servizi VAS”
and to request a refund, write : “rimborso servizi VAS non richiesti”

Anyway the email address 119@telecomitalia.it to which you wrote the complaint is right, normally is the best way.

Did you fill out the refund form? Didn't Tim block you that unwanted service and did not repay you?

Now I  suggest others ways to contact Tim (without speaking, just writing):
3) MyTIM Mobile private area: https://auth.tim.it/dcareg/public/login
or : https://www.tim.it/app-mytim
4) app TimPersonal
https://www.tim.it/timpersonal
5) Facebook (send a private message, they will ask you by chat)
https://www.facebook.com/TimOfficialPage/
6) or send a message by Twitter
https://twitter.com/tim_official

Please, let us know if you solve the problem.

Guardiano della Galassia II livello

Rif.: credito rubato

@uruviviane  ha scritto:
sorry, non parlo abbastanza l'italiano, scrivo in inglese!
I allready send this request to 119@telecomitalia.it, but received only an automated reply and no help. I don't want to call TIM, because I can't speak enough italian.
Can you please help me to obtain this refund ?

what is this "lancio"? I don't know what is it and NEVER have booked or used any service from this junk!
I use ONLY the normal services from TIM to access the internet on my tablett (per modem, no phone!), and I pay for it. And NOTHING more.
why did you take twice 5,08€ from my prepaid account? And without sending any SMS or mail, or asking in any sort of way? It is unethical!
please give this money back! Please book 10,16€ back to my account, you had no reason to take it away.

hi, it's one of the scams that TIM tolerate on its network, TIM makes money out of it: they charge your credit and keep a percentate.

the automated reply contains a link to an online form where they ask you to fill in your information and re enter the content of the email (yes it's dumb)

try to fill that in, the mandatory informations are:

Linea: your number

Messaggio: what you wrote in your email

Dati Personali: your first name and last name

Contatti: your email (should be pre-filled but check it) and phone number

in the meanwhile send these text messages to 119:

"blocco servizi vas"

and

"rimborso servizi vas"

keep us posted

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Servizi attivi non richiesti

Ma è possibile che a rimetterci sia sempre il consumatore, cioè l'ultima ruota del carro

Rif.: Servizi attivi non richiesti

@Leonida  ha scritto:
Ma è possibile che a rimetterci sia sempre il consumatore, cioè l'ultima ruota del carro

ciao, purtroppo ma puoi chiedere rimborso e blocco di questi servizi.

Contatta il 119 via chat, app tim personal o mandando sms a 119 con scritto "rimborso servizi vas" e "blocco servizi vas", se non vogliono rimborsarti scrivi a 119@telecomitalia.it e se nemmeno questo funziona puoi usare la conciliazione

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

facci sapere!

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Attivazione servizi non richiesti

Manda un sms al 119 con scritto disattivare servizi vas
Listone Giuseppe
Highlighted
Astronauta I livello

Richiesta assistenza

Buonasera...ho chiamato molte volte il 119, ma non riesco a parlare con un operatore...
Sono da poco cliente tim e volevo bloccare i servizi a pagamento vietati ai minori di 18 anni.
Oggi per sbaglio mi si è attivato un abbonamento al costo di 5.00 € a settimana di "games town" fornito da WebMobi. Vorrei gentilmente chiedere di disattivarlo e di riaccreditarmi i soldi. Grazie mille. Silvia Frassi.

Rif.: Richiesta assistenza

Ciao prova a mandare sms a 119 con “rimborso servizi vas” “blocco servizi vas”
Cyborg

Rif.: Richiesta assistenza

Buonasera,

un paio di giorni fa ho scoperto degli addebiti costanti di € 2,00 a settimana per due diversi contenuti a pagamento.

seguendo le vostre indicazioni, ho chiesto la disattivazione di tutti i servizi VAS, ho chiesto il rimborso via chat di quanto prelevato dal mio credito. È iniziato un Ping pong con uno o più operatori della chat...hanno rimborsato solo i soldi antecedenti a 12 gg (2 euro) rispondendo che il loro sistema non prevede di andare oltre i 12 gg. Dopo aver allegato quanto la stessa Tim indica e cioè “L'attivazione del servizio può avvenire seguendo l'indicata procedura di attivazione prevista per ciascuno dei canali indicati (SMS, MMS, WEB, WAP ecc.), ma sempre e solo con il tuo consenso.” e ribadito che non ho mai dato il consenso e non aver ricevuto alcuna risposta, ho deciso di chiamare il 119. L’operatore ha ribadito è confermato quanto scritto dal collega della chat ma ha aggiunto che l’unico modo per riavere i miei soldi è recarmi presso la Polizia Postale e sporgere denuncia...alla mia reazione ha messo giù! Ma si sta scherzando? Avete notizie di qualcuno che ha sporto denuncia alla PS? Grazie

Astronauta I livello

Servizio non richiesto

Stamani mi sono ritrovato un addebito di 5€ per

tim viaggio full non richiesta e che non uso perché sono a casa malato e non mi muovo 

!!!

rimborsate 

grazie 

Rif.: Servizio non richiesto

@Giuseppeapple 
Noi non siamo la Tim ma una comunità di utenti che si scambiano consigli. Devi procedere direttamente con Tim:

se non vuoi quel servizio chiama il 119 e fallo disattivare oppure lo disattivi direttamente tu dalla SIM  entrando con l' App MyTIM. 

MyTim > MyTim Mobile > linea > offerte > offerte estero > Tim in Viaggio Full
(NB: qui qualcuno dice che ci sono problemi con le nuove sim: https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-MOBILE/Voglio-disattivare-tim-viaggio-full/m-p/41899#M... )

Per il rimborso chiedi al 119 oppure manda un sms al 119 : "rimborso servizi non richiesti"

oppure  via mail:  119@telecomitalia.it

Di solito la mail è il modo piu’ sicuro e veloce e funziona.

Se non ottieni ciò che chiedi passa alla conciliazione (gratis e online):

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Astronauta II livello

Nuova truffa telecoming

Assurdo in una settimana mi hanno attivato senza mia autorizzazione il servizio a contenuto telecoming a 4,99euro....e ora Tim non mi vuole rimborsare ....

Comandante spaziale I livello

Rif.: Nuova truffa telecoming

È capitato anche a mè attivare abbonamenti senza volere che poi chiamando l operatore mi hanno rimborsato .
La soluzione cè chiamare l operatore e disattivare e bloccare tutti i servizi a pagamento NON POTRÀ PIÙ CAPITARTI POI ciao
Gianni G.
Baby robot

Servizi a pagamento non richiesti

Navigando su internet si attivano servizio a pagamento.
Comandante spaziale I livello

Rif.: Servizi a pagamento non richiesti

Ciao era capitato anche a mè
Basta chiamare il 119 parlare con un operatore e bloccare tutti i servizi a pagamento.
VEDRAI POI NON POTRÀ PIÙ CAPIRARTI
Spero di essere stato utile buona giornata
Gianni G.
Astronauta I livello

Rif.: Servizi a pagamento non richiesti

Ciao! Non preoccuparti, chiama gli operatori al 119 e ti rimborseranno parte di ciò che hai speso recentemente. Dopodiché gli chiedi di bloccare l’attivazione di servizi digitali a pagamento e ti fai mettere in black list (blocco servizi V.M 18 e messaggi per televoti)

non ti succederà più ;)

Rif.: Nuova truffa telecoming

@Lore75  ha scritto:

Assurdo in una settimana mi hanno attivato senza mia autorizzazione il servizio a contenuto telecoming a 4,99euro....e ora Tim non mi vuole rimborsare ....

Ciao, non sono autorizzati ad addebitare senza il tuo consenso. Devono rimborsarti tutto indipendentemente da quanto tempo è passato o dal numero dei servizi attivati. 

Se il 119 fa storie puoi scrivere a 119@telecomitalia.it e se non vogliono rimborsarti c’è la conciliazione online http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Astronauta I livello

Addebiti servizi VAS mai richiesti

Il 09/04/2019 dopo aver verificato che il credito telefonico sulla mia sim TIM si era azzerato, ho scoperto che a mia insaputa e senza aver ricevuto alcun messaggio o avviso da nessuno, mi sono stati addebitati €29,46 divisi in diverse tranches da €5,08 e €2,03 nel periodo 03/03/2019 - 09/04/2019.

Gli addebiti diretti sul credito della mia sim TIM sono stati fatti per il servizio GamesZone di Lancio Entertainment, che ribadisco non aver mai richiesto e neppure sono stato mai avvisato in alcun modo della sua attivazione.

Premesso quanto sopra, di seguito le risposte che ho ricevuto dal supporto clienti TIM del 119 e le mie perplessità:

119: “...dovrebbe aver ricevuto un sms con la conferma di attivazione del servizio da Lei richiesto.”
io: a parte che io non ho mai richiesto nessun servizio, né tantomeno ho dato il consenso ad utilizzare i miei dati personali per addebiti sul mio credito telefonico, il fatto che usiate il condizionale dicendo “dovrebbe” vuol dire che la conferma di attivazione di un servizio a pagamento nascosto e invisibile avviene con un singolo sms per cui è impossibile verificarne la conferma di ricezione/lettura?

119: “poteva richiedere l’inserimento in black list e il blocco dei servizi a pagamento, noi non possiamo attivarlo di default perché tanti clienti vogliono poter accedere a questi servizi a pagamento.”
Io: è questo quindi il meccanismo di tutela che Tim ha per i suoi clienti? Aspettare che vengano truffati e derubati del credito telefonico depositato sulla Vostra sim per far si che scoprano a posteriori che era possibile attivare un blocco? Dite poi che non potete attivare il blocco a priori? Avete visto che ho.mobile invece lo ha di default? Non vi sembra un meccanismo di tutela migliore a salvaguardia dei soldi che le persone depositano sulle loro ricaricabili? Il problema è che non è questione di “potere” ma di non “volere”, e qui sembra che voi non vogliate tutelare i vostri clienti perché la soluzione per evitare queste truffe è il blocco preventivo con eventuale facile disattivazione per tutti coloro che vogliono consapevolmente spendere soldi per questi servizi che a mio avviso sono la netta minoranza.

119: “poteva richiederci il rimborso solo entro 12 giorni”
Io: scusate ma come facevo a chiedere il rimborso entro 12 giorni per un servizio che non sapevo di avere?

119: “non potevamo avvisarLa perché si tratta di un servizio esterno sui non abbiamo alcun potere”
Io: scusate ma se non avevate alcun potere... come mai dopo che vi ho chiamato segnalandovi il problema mi è arrivato subito un messaggio da questa fantomatica società esterna ed estranea con la conferma di disattivazione? Potete solo intervenire per disattivare questo servizio a posteriori ma non potete fare nulla per prevenire che i vostri clienti vengano truffati con attivazioni e addebiti mai richiesti?

Morale? €29,46 indebitamente sottratti dal mio credito telefonico e nessun aiuto da Tim che avrebbe dovuto a mio avviso tutelare di più un suo cliente che ha sempre riposto fiducia nell’azienda e pensava di essere tutelato ed al sicuro.

Passati quindi i 12 giorni ho speranze di poter rivedere i miei soldi?

Grazie

Rif.: Addebiti servizi VAS mai richiesti

@Roberto06 

Non è vera ed è assolutamente arbitraria la regola di Tim che va chiesto il rimborso entro 12 giorni o che si possa chiedere una sola volta in un tot tempo. Devono rimborsare sempre e anche oltre i 12 giorni per servizi non richiesti come tassativamente stabilito dal Codice del Consumo. Tim da questo orecchio non ci vuol sentire e in materia  di servizi a contenuto (blocco e rimborso) si limita a stabilire QUESTO

e QUESTO

Bypassa il 119 e chiedi il rimborso per scritto inviando un reclamo via mail:  119@telecomitalia.it

Di solito è il modo piu’ sicuro e veloce e funziona.

Se non ottieni ciò che chiedi passa alla conciliazione (gratis e online):

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Ciao fanno sempre così. Fanno finta che loro non c’entrano niente tralasciando di dire che i fornitori di questi servizi sono loro partner e che Tim prende una percentuale.
Sono anche responsabili di quello che avviene sulla loro piattaforma

Segui l’ottimo consiglio di @Mit 

I 12 giorni se li sono inventati loro e non sono basati su nessuna normativa 

Astronauta I livello

Salve, anche a me hanno attivato un servizio a pagamento non richiesto al costo di € 5 a settimana. La cosa strana è che si sono presi i soldi, ma la transazione non compare tra gli addebiti. Vi è mai capitato? 

@deboraperrotta  ha scritto:

Salve, anche a me hanno attivato un servizio a pagamento non richiesto al costo di € 5 a settimana. La cosa strana è che si sono presi i soldi, ma la transazione non compare tra gli addebiti. Vi è mai capitato? 

ciao, a volte compare dopo un po', chiedi rimborso e se vuoi il blocco.

facci sapere. 

Astronauta I livello

SUPERDOWNLOAD

Incredibile, anche oggi si è attivato un servizio non richiesto, quindi vado sul sito del fornitore e scopro la tariffa concordata per Tim..... da questo si evince che esiste un accordo commerciale.
Ovviamente la possibilità di recesso immediato e relativo rimborso non esiste, mentre in caso contrario la velocità di decurtazione del credito è imbarazzante. È questo è il modo di tutelare i clienti??
Astronauta I livello

meet travel

meet travel mi ha attivato una offerta, lo disattivato ma mi hanno mandato un messaggio di attivazione e mi hanno tolto 5 euro. cosa faccio. non sono adesso in italia
Astronauta II livello

Rif.: Contenuti a consumo e rimborso

A me l' hanno attivata ma ho scritto a 119 per SMS e mail, in più su my Tim e Tim personal,nel giro di 4 ore ho risolto ma ho rotto le scatole da matti!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

181
Pilota dello Shuttle I livello
159
137
Comandante spaziale III livello
123
TIM crew
112