annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Codice ospitante

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Codice ospitante

Ciao qualcuno sa dirmi nei contratti di fisso a cosa si riferisce il codice ospitante? Sono una agente tim a metà strada nella mia esperienza.. Grazie!!! E comunque più precisamente volevo sapere se riguarda solo cifre oppure lettere
Claudia cubaiu
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Codice ospitante

@kloklo300  ha scritto:
Ciao qualcuno sa dirmi nei contratti di fisso a cosa si riferisce il codice ospitante? Sono una agente tim a metà strada nella mia esperienza.. Grazie!!! E comunque più precisamente volevo sapere se riguarda solo cifre oppure lettere

L'ospitante è il proprietario della linea fisica, l'ospitato un operatore che fornisce servizi ai clienti usando la rete dell'ospitante.

Un esempio è la selezione dell'operatore (CS - carrier selection), in voga 10-15 anni fa. Avevi una linea fissa con Telecom, pagavi il canone a Telecom, poi facevi un contratto con un altro operatore per le telefonate e mettendo un codice specifico (1055 infostrada, 1022 tele2 etc) le chiamate venivano instradate su quell'operatore e le pagavi a lui.

Poi c'è la preselezione automatica (CPS - carrier preselection), simile ma per uscire con l'operatore scelto non serviva mettere il prefisso (l'instradamento era automatico).

Esiste poi l'affitto completo della linea (WLR - wholesale line rental), in cui l'intero ambaradan è affittato all'altro gestore, e il cliente paga il canone solo a lui.

In quei casi TIM è ospitante e l'altro è ospitato. Questo in generale, sulla composizione dei codici non so niente.

Ma come agente non hai un supporto tecnico per avere le informazioni?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
Highlighted
Community crew

Ciao,

io onestamente non ne ho mai sentito parlare. Mi dispsce non poterti essere di aiuto!

Pilota dello Shuttle I livello

@kloklo300  ha scritto:

L'ospitante è il proprietario della linea fisica, l'ospitato un operatore che fornisce servizi ai clienti usando la rete dell'ospitante.

Un esempio è la selezione dell'operatore (CS - carrier selection), in voga 10-15 anni fa. Avevi una linea fissa con Telecom, pagavi il canone a Telecom, poi facevi un contratto con un altro operatore per le telefonate e mettendo un codice specifico (1055 infostrada, 1022 tele2 etc) le chiamate venivano instradate su quell'operatore e le pagavi a lui.

Poi c'è la preselezione automatica (CPS - carrier preselection), simile ma per uscire con l'operatore scelto non serviva mettere il prefisso (l'instradamento era automatico).

Esiste poi l'affitto completo della linea (WLR - wholesale line rental), in cui l'intero ambaradan è affittato all'altro gestore, e il cliente paga il canone solo a lui.

In quei casi TIM è ospitante e l'altro è ospitato. Questo in generale, sulla composizione dei codici non so niente.

Ma come agente non hai un supporto tecnico per avere le informazioni?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie comunque, alla fine ho risolto!!
Claudia cubaiu
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie infinite della spiegazione!!!
Supporto minimo per me, mi autoformo da sola ormai 😂 😂 😂.. Alla fine è stato risolto, l agenzia per cui lavoro mi ha fornito finalmente il codice ospitante corretto
Claudia cubaiu

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
86
Comandante spaziale I livello
65
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale I livello
20
Astronauta II livello