annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Chiamata strana da operatore TIM

RISOLTO
Baby robot

Chiamata strana da operatore TIM

Ciao a tutti,

ho effettuato una settimana fa una richiesta per una nuova attivazione di una linea fibra.

Questa sera mi ha chiamato un operatore di un call center, spacciandosi per TIM, dicendo che in centrale non c'era posto per la mia linea, ma che poteva controllare se era possibile attivare la linea con altri operatori.

Dopo una breve ricerca mi propone vodafone e mi chiede se voglio attivarla. Io ovviamente prendo tempo per capire cosa stia succedendo, la situazione mi sembrava abbastanza strana.

Chiedo quindi: è possibile che sia veramente TIM?

Come faceva a sapere che stavo attivando una nuova linea e a sapere che offerta stavo per attivare?

Il numero che mi ha contattato è 08119306972.

Grazie a tutti

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Moderatore

Rif.: Chiamata strana da operatore TIM

Ciao a tutti,

nel caso di chiamate da numeri "sospetti" TIM mette a disposizione il servizio TIM al tuo fianco con il quale intende difendere i propri clienti da eventuali comportamenti scorretti da parte degli Operatori alternativi.

Basta chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 per raccontare la situazione oppure inviare una mail a Timaltuofianco@telecomitalia.it con le seguenti informazioni:

• nome, cognome, luogo e data di nascita;
  • un recapito fisso
  • un recapito telefonico alternativo ove eventualmente essere ricontattati solo per informazioni in merito alla segnalazione
  • una breve spiegazione di quanto accaduto che fornisca tutte le informazioni possibili, compreso, se conosciuto, l’Operatore telefonico che ha operato secondo le modalità descritte.

Federico - Moderatore
10 RISPOSTE 10
Comandante spaziale I livello

Ciao Darecon,

assolutamente non è un operatore TIM. Stai attento!!!! Ti consiglio di vedere qui, le esperienze molto simili se non uguali, vissute da altri utenti.

Guardiano della Galassia II livello

Darecon ha scritto:

Come faceva a sapere che stavo attivando una nuova linea e a sapere che offerta stavo per attivare?

Grazie a tutti

già, come faceva? Robot incerto

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti II livello

Forse che si facciano dei "piaceri" reciproci? Forse qualcuno traccia delle richieste e le "condivide"?, spie industriali? O forse parlavi nel sonno? 😜
FiHa
Astronauta I livello

Darecon ha scritto:

Ciao a tutti,

ho effettuato una settimana fa una richiesta per una nuova attivazione di una linea fibra.

Questa sera mi ha chiamato un operatore di un call center, spacciandosi per TIM, dicendo che in centrale non c'era posto per la mia linea, ma che poteva controllare se era possibile attivare la linea con altri operatori.

Dopo una breve ricerca mi propone vodafone e mi chiede se voglio attivarla. Io ovviamente prendo tempo per capire cosa stia succedendo, la situazione mi sembrava abbastanza strana.

Chiedo quindi: è possibile che sia veramente TIM?

Grazie a tutti

hanno telefonato anche a me dallo stesso numero, millantando l'impossibilità di passare a TIM perchè "ho il numero su rete elettrica"!!!, ameno di cambiare numero di telefono, ovvero ottenere una linea nuova.

È un call center a chiamare, che poi chiede info sul contratto TIM e su quello che si sta lasciando; non avedo offerte migliori di quelle di partenza e di arrivo ... ha brillantemente fatto cadere la connessione.

Chiamato per sicurezza il 187 ho regalato una risata all'operatore che mi ha confermato oil normale iter della mia pratica.

Credo che in qualche modo riescano ad avere accesso alle procedure derivanti dell'uso del codice di migrazione.

Astronauta I livello

È successo anche a me con Fibra, mi comunicavano il prossimo cambio del numero del telefono anche se nel contratto tramite il 187 avevo sostenuto che non volevo un contratto con nuovo numero. Alla mia affermazione in merito , hanno riattivato e la telefonata si è interrotta.
Highlighted
Moderatore

Ciao a tutti,

nel caso di chiamate da numeri "sospetti" TIM mette a disposizione il servizio TIM al tuo fianco con il quale intende difendere i propri clienti da eventuali comportamenti scorretti da parte degli Operatori alternativi.

Basta chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 per raccontare la situazione oppure inviare una mail a Timaltuofianco@telecomitalia.it con le seguenti informazioni:

• nome, cognome, luogo e data di nascita;
  • un recapito fisso
  • un recapito telefonico alternativo ove eventualmente essere ricontattati solo per informazioni in merito alla segnalazione
  • una breve spiegazione di quanto accaduto che fornisca tutte le informazioni possibili, compreso, se conosciuto, l’Operatore telefonico che ha operato secondo le modalità descritte.

Federico - Moderatore
Baby robot

anche a me è stata fatta una nuova offerta TIM a nome di un familiare, con cambio numero e disdetta del vacchio contratto .... devo anche pagara la disattivazione della linea se questa è rimasta attiva ?

grazie

Astronauta I livello

stamattina sonos tata contattata da un operatore ceh si spacciava essere della telecom. Ha risposto mia figlia che si occupa lei di tutto contratti ecc anche se il contratto è stato fatto a nome mio. Questa ragazza ha proposto un'offerta vantaggiosissima dicendo che avremmo pagato 29,90 al mese per sempre con iva inclusa, chiamate nazionali internet,chiamate internazionali e modem. Dopo aver spiegato tutta questa offerta gli ha chiesto i dati dell'intestatario della linea e li mia figlia si è insospettita, se siete telecom perchè volete tutti i dati? L'operatrtice ha risposto dicendo che sono della vodafone e mia figlia gli ha detto di non essere interessata. Per fortuna è stata attenta a tutto. Ora mi chiedo è legale una cosa del genere? Chiamano dicendo di essere telecom e quando uno sta per dire ok accetto dicono di essere altro operatore?

Ciao @maria66

più che illegale si tratta di politiche scorrette.

Quasi sempre sono ditte ti terze parti che acquistano pacchetti dagli Operatori e li rivendono omettendo (volutamente) i dati ( = voci di costo) più importanti.

Occorrerebbe una regolamentazione più incisiva sia su dove e come vengono attinti i nostri dati che sulle modalità di vendita e trasparenza delle offerte che le ditte di terze parti propongono.

Nel caso tuo non è stato così, ma ti posso assicurare che nella Community abbiamo letto di situazioni in cui dall'altro lato del telefono sapevano tutto del Cliente e spacciandosi per TIM hanno proposto offerte per nulla veritiere.

Occhio dunque a chiedere sempre l'Identificativo dell'Operatore che vi sta chiamando, non accettare mai nulla ma farsi inviare tramite mail la bozza del contratto che vi vorrebbero proporre e soltanto dopo aver visionato tutto chiedere di essere ricchiamati. Nel frattempo una telefonata al 187 o al 119 per accertanre la veridicità.

Ricordate che un Operatore TIM deve obbligatoriamente rilasciare il proprio Identificativo.

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Cyborg

ho provveduto a scrivere email 

grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2897
Comandante spaziale II livello
1427
1232