annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Attivazione di un servizio a mia insaputa

Highlighted
Baby robot

Attivazione di un servizio a mia insaputa

Buongiorno premetto che non tengo mai sotto controllo il credito residuo perché di tanto in tanto effettuo una ricarica tramite app.
Oggi mi è arrivato un sms dove mi viene comunicato che il mio credito era inferiore ai 3 euro.
Effettuo una chiamata al 119 e scopro che ho un servizio attivo da aprile...
Io non ho ricevuto ne sms ne qualsiasi altra forma di comunicazione di attivazione al servizio, quindi neanche eventuale possibilità di disattivazione.
Come posso chiedere il rimborso e sopratutto posso chiederlo?
8 RISPOSTE 8
Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Attivazione di un servizio a mia insaputa

@Ale8  ha scritto:
Buongiorno premetto che non tengo mai sotto controllo il credito residuo perché di tanto in tanto effettuo una ricarica tramite app.
Oggi mi è arrivato un sms dove mi viene comunicato che il mio credito era inferiore ai 3 euro.
Effettuo una chiamata al 119 e scopro che ho un servizio attivo da aprile...
Io non ho ricevuto ne sms ne qualsiasi altra forma di comunicazione di attivazione al servizio, quindi neanche eventuale possibilità di disattivazione.
Come posso chiedere il rimborso e sopratutto posso chiederlo?

ciao, certo che puoi chiederlo, il codice del consumo stabilisce che non sono dovuti pagamenti per servizi non richiesti.

i maggiori operatori, tim incluso, sono stati multati ripetutamente per la fornitura di servizi non richiesti.

Contatta il 119, anche tramite chat per  aprire un reclamo e chiedere rimborso e blocco dei servizi a pagamento,

Se non vogliono rimborsarti c'e' la nuova piattaforma conciliaweb per fare la conciliazione online.

Se il 119 non ti rimborsa tutti i pagamenti puoi avviare la conciliazione su conciliaweb.agcom.it chiedendo sia il rimborso che gli indennizzi per la fornitura di servizi non richiesti e per la mancata risposta al reclamo (se non vogliono rimborsarti devono risponderti in forma scritta e adeguatamente motivata, TIM in genere chiama)

qui maggiori informazioni sugli strumenti messi a disposizione da AGCOM per risolvere i problemi con gli operatori:

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

facci sapere, a disposizione per chiarimenti!!

ciao!

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Ciao @Ale8,

Sì puoi richiederlo ma limitatamente ai 12 giorni precedenti la tua richiesta.

Puoi farlo anche tramite 119sms scrivendo la stringa « Rimborso Servizi VAS » al 119 con un semplice SMS. Du solito funziona ma se dovessi non ricevere risposta contatta il 119 o la webchat.

Se la somma che ti hanno decurtata dal credito residui è cospicua a quel punto penserei ad una conciliazione tramite AgCom della tua regione. Non mi dilungo ma se ti servono dettagli su come procedere, sono a disposizione. Buona chance 🍀
Highlighted

@bernex_rsm  ha scritto:
Ciao @Ale8,

Sì puoi richiederlo ma limitatamente ai 12 giorni precedenti la tua richiesta.

Se la somma che ti hanno decurtata dal credito residui è cospicua a quel punto penserei ad una conciliazione tramite AgCom della tua regione. Non mi dilungo ma se ti servono dettagli su come procedere, sono a disposizione. Buona chance 🍀

ciao, Il rimborso si può chiedere sempre, i 12 giorni stabiliti da tim non si basano su nessuna normativa mentre il codice del consumo è esplicito, non possono essere chiesti pagamenti per servizi non richiesti. Tra l'altro uno poterbbe non accorgersi di avere servizi attivi proprio perche' non li ha richiesti e quindi il tempo passa.

Un servizio non richiesto resta tale anche dopo 12 giorni.

La conciliazione si puo' fare anche per piccole somme, quella per servizi non richiesti e' una procedura semplificata, le somme poi crescono chiedendo indennizzi per la fornitura non richiesta di quei servizi e per la mancata risposta al reclamo

Ho fatto conciliazioni anche per 1 euro, diventate poi diverse decine.

ARTICOLO N.67 quinquiesdecies
Servizi non richiesti (1)

1. Il consumatore non e’ tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, l’assenza di risposta non implica consenso del consumatore.
2. Salve le sanzioni previste dall’articolo 67-septies-decies, ogni servizio non richiesto di cui al presente articolo costituisce pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 21, 22, 23, 24, 25 e 26.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted

Ciao @ciaodom,

Grazie per avere condiviso la tua esperienza personale.

Mi sono limitato a dare informazioni base per neofiti vista la situazione. Per quel che riguarda i 12 giorni è il punto di partenza dal momento che TIM non rimborsa oltre i 12 giorni.

Poi sono d' accordo con te su tutta la linea. Grazie ancora.
Highlighted

@bernex_rsm  ha scritto:
Ciao @ciaodom,

Grazie per avere condiviso la tua esperienza personale.

Mi sono limitato a dare informazioni base per neofiti vista la situazione. Per quel che riguarda i 12 giorni è il punto di partenza dal momento che TIM non rimborsa oltre i 12 giorni.

Poi sono d' accordo con te su tutta la linea. Grazie ancora.

ciao, figurati :D, volevo solo precisare perche' il fatto che mettano un limite di 12 giorni puo' far desistere le persone, invece quel limite e' arbitrario, non sempre si riesce a contestare un addebito tempestivamente, mettici anche le difficoltà che ultimamente si riscontrano nel contattare il 119. 

il messaggio e' che e' il cliente che sceglie non l'operatore Smiley_felice

ciao 👋 😁

Highlighted
Baby robot

Ho chiamato il 119 e mi è stato detto di aspettare 24 ore perché ancora non hanno ricevuto la mail.
Ma la mia domanda è :
Cosa cambia ricevere la mail visto che a voce ho detto la stessa cosa?
Mah misteriacui neanche io so darmi una risposta.
È sempre più difficile avere le cose facilitate
Highlighted

Eh @Ale8,
Scripta manent, se hanno un riscontro scritto che tu puoi dimostrare in futuro è chiaro che gestiscono la cosa con più attenzione perché potresti poi utilizzarlo per dimostrare le loro inefficienze.

A parte questo gli addebiti potrebbero essere rimborsati più volte se esistono richieste attraverso canali diversi gestiti da operatori doversi e dunque quando si sceglie un canale bisogna rimanere fedeli a quello altrimenti tutto si rallenta perché hanno segnalazioni diverse per la stessa problematica e devono incrociare i dati ; regola sempre valida questa.

Ciao e facci sapere sull' evoluzione. Buona chance 🍀
Highlighted

@Ale8  ha scritto:
Ho chiamato il 119 e mi è stato detto di aspettare 24 ore perché ancora non hanno ricevuto la mail.
Ma la mia domanda è :
Cosa cambia ricevere la mail visto che a voce ho detto la stessa cosa?
Mah misteriacui neanche io so darmi una risposta.
È sempre più difficile avere le cose facilitate

Ciao hai scritto a 119@telecomitalia.it ? 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
69
Guardiano della Galassia I livello
38
Comandante spaziale III livello
19
Guardiano della Galassia I livello
19
Esploratore di Pianeti III livello
14