annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

il vettoring lo attiveranno mai?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

il vettoring lo attiveranno mai?

Mi trovo a 488 metri dall'armadio e per colpa della diafonia ho perso 60 mega partendo inizialmente da 160 mega su 200 e ad ogni attivazione continuo a perdere. Possiblie che questo vectoring non venga attivato solo per questioni burocratiche? Situazione assurda.

17 RISPOSTE 17
Highlighted
Community crew

Rif.: il vettoring lo attiveranno mai?

Ciao @gioack,

non si tratta di questioni burocratiche ma normative.  Il vectoring si può usare solo in caso in cui si è consapevoli e certi che l'apparato TIM è l’unico che sull’armadio genera il segnale VDSL. Se altri gestore telefonico hanno installato apparati EVDSL nei pressi degli armadi il vectoring di TIM non può gestirli, e questo vale anche al contrario.

Il discorso è molto tecnico, ti consiglio fortemente di segnalare il problema che riscontri al 187 oppure via social  (FACEBOOK E TWITTER di TIM).

Spero di esserti stata d'aiuto 😉

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Highlighted
Comandante spaziale I livello

Ciao @Flo_Robinson

mi introduco nel discorso iniziato da @gioack perchè reputo l'argomento molto interessante e trasversale.

Interessante perchè per distanze inferiori ai 600 metri dall'armadio si risolvono (o comunque si attenuano) i classici problemi di diafonia e trasversale perchè, in realtà, il vectoring prevederebbe (esattamente come scrivi tu in caso di differenti tecnologie) la collaborazione di tutti gli Operatori.

Un cordiale saluto.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Il vectoring apporterebbe vantaggi anche in caso di armadi SLU/MAKE installati accanto agli armadi Telecom senza adottare il MOV (multi operator vectoring) basta cercare su google, ci sono diversi articoli: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/vectoring-multioperatore-una-soluzione-efficace-per-il-br...

Al massimo si andrebbe come si va ora se proprio non si avrebbero miglioramenti.

Il problema invece è proprio burocratico/amministrativo/normativo, perché nel caso di armadi solo telecom si avrebbe il massimo vantaggio, ma se un operatore vorrebbe in futuro attivare il proprio armadio, il vantaggio verrebbe a meno, con eventuali problemi legali e utenti incacchiati perché vedrebbero abbassarsi la portante per colpa, (ad esempio) di Fastweb che ha installato i suoi armadi. Il problema sta tutto qui.

Visto che il MOV da quello che ho capito è impossibile la soluzione migliore sarebbe quella di impedire l'arrivo di altri armadi dove è presente solo telecom e di utilizzare un unico armadio magari in cooperazione, come hanno fatto in Germania dove gli operatori TLC hanno un po' brontolato per l'accensione del vectoring ma alla fine lo hanno acceso grazie al governo che ha fatto una norma ad hoc.

È un peccato che si sia venuta a creare questa situazione.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

@gioack  ha scritto:

Il vectoring apporterebbe vantaggi anche in caso di armadi SLU/MAKE installati accanto agli armadi Telecom senza adottare il MOV (multi operator vectoring) basta cercare su google, ci sono diversi articoli: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/vectoring-multioperatore-una-soluzione-efficace-per-il-br...

Al massimo si andrebbe come si va ora se proprio non si avrebbero miglioramenti.

Il problema invece è proprio burocratico/amministrativo/normativo, perché nel caso di armadi solo telecom si avrebbe il massimo vantaggio, ma se un operatore vorrebbe in futuro attivare il proprio armadio, il vantaggio verrebbe a meno, con eventuali problemi legali e utenti incacchiati perché vedrebbero abbassarsi la portante per colpa, (ad esempio) di Fastweb che ha installato i suoi armadi. Il problema sta tutto qui.

Visto che il MOV da quello che ho capito è impossibile la soluzione migliore sarebbe quella di impedire l'arrivo di altri armadi dove è presente solo telecom e di utilizzare un unico armadio magari in cooperazione, come hanno fatto in Germania dove gli operatori TLC hanno un po' brontolato per l'accensione del vectoring ma alla fine lo hanno acceso grazie al governo che ha fatto una norma ad hoc.

È un peccato che si sia venuta a creare questa situazione.

Ciò che dici è possibile se e solo se tim avvia il processo di societarizzazione della rete; in questo modo, Tim si sdoppia in due, diventando cosi solo fornitore di servizi(ISP)  

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Ciao @gioack, molto probabile che sia la volta buona visto le ultime vicissitudini,ma fin quando la comunicazione non è ufficiale,direi che mantenere il riserbo sia meglio  

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Non ci sono state comunicazioni ne da parte di tim ne da parte di AGCOM ne da parte degli altri operatori, più probabile che tim voglia concedere più banda a chi ha ottenibili alti perche sotto i 50 - 100 metri dal cabinet.

Ovvio che chi è più distante dall'armadio soffra molto di più della diafonia come il sottoscritto, sarebbe bello se lo attivassero veramente.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Tim avvia sperimentazione vectoring in Piemonte https://www.ilpuntotecnico.com/tim-avvia-la-sperimentazione-del-vectoring-in-piemonte/ qualcuno sa se è compresa qualche altra città oltre Torino? almeno la pirima e seconda cintura di Torino, sarebbe fantastico per me, visto che ho DSLAM huawei senza SLU.

Grazie

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Io direi che la maggior parte delle aree bianche si trovano nella medesima condizione. Spero quanto prima che si possa implementare nelle sedi ONU, sopratutto nelle  aree che non vedranno a breve la ftth. Il veto messo da AGCOM non sta in piedi in quanto difficilmente un operatore,che non sia Tim,  ha  voglia  investire in suddetti aree    

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Scusate, leggendo la delibera AGCOM n.613/18/CONS dicembre 2018 https://www.agcom.it/documents/10179/13258265/Allegato+18-1-2019+1547830359861/535a5b90-e871-43d6-b1... riporta questo:

• Inoltre, in relazione alle aree in cui appare plausibile l’assenza di una
    competizione infrastrutturale tramite SLU, l’Autorità ritiene congruo consentire a TIM di
    utilizzare la tecnologia vectoring. Ciò consentirà al mercato che utilizza i servizi VULA
    e bitstream di fruire di prestazioni migliori in termini di velocità trasmissiva e stabilità
    della qualità del servizio. Nelle altre aree, vista la disponibilità di apparati MOV, anche
    mono-vendor, gli operatori colocati in SLU, incluso TIM, dovrebbero stabilire accordi
    per adottare il vectoring, in modalità MOV, sulla base dei prodotti disponibili sul mercato.
    In caso di mancato accordo, entro un termine ragionevole, ciascun operatore potrà
    decidere di attivare il vectoring in modo indipendente (quindi non in modalità MOV).

Ciò sta a significare che la questione MOV è definitivamente risolta e TIM può attivare il vectoring?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

A quanto pare la delibera è stata approvata, quindi decadono tutti gli impedimenti normativi che impedivano l'attivazione del vectoring da parte di TIM. Ora non ci sono più scuse. Robot_amore

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Vectoring

Ciao a tutti.

Sicuramente avete letto della delibera dell'AGCOM che, finalmente, da il via libera all'attuazione del vectoring. Avete idea di come TIM si muoverà e, soprattutto, in che tempi? Ho letto che certi apparati saranno aggiornabili da remoto, altri con installazione di ulteriore hardware. Mi piacerebbe iniziare una discussione al riguardo, credo sia un argomento che interessi tanti, visto che non tutti abitiamo a 50 metri dagli armadi stradali

Highlighted
Baby robot

Rif.: Vectoring

Beh, sono curioso anche io di questa cosa? Ci sono novità?

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

In tal senso, cioè in merito all'implentazione del vectoring, vorrei esprimere un opinione,sempre se mi è consentito. Tim ha investito sulla tecnologia FttCab, non vorrei errare,nel lontano 2012,  partendo prima dalle grandi città per poi estendere  la copertura nelle aree poco reddittizie, grazie anche ai vari bandi regionali che si sono susseguiti nel tempo. Soltanto l'anno scorso si è espressa Agcom,che secondo la mia modesta opinione con notevolissimo ritardo,infatti tim ha toccato quota 95% in copertura; implementare il vectoring, credo, richieda dei lavori non solo lato software,ma anche lato hardware,lavori che potevano iniziare già all'atto della copertura in fttc,non so se mi spiego. Non mi sembra neanche il caso fare petizioni in tal senso, perchè,come puoi vedere,la colpa è non esclussivamente Tim, il tutto andava regolamentato ben prima. Distinti Saluti

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Non mi pare TIM sia una onlus di beneficenza e non mi pare che nel breve/medio periodo abbia intenzione di attivare la FTTH al di fuori delle solite 30/60 grandi città. E visto che TIM fa lauti guadagni dalle FTTC, ma sopratutto visto che ci dovremmo tenere la FTTC per anni e anni se non decenni, mi pare il caso che TIM incominci ad investire sul vectoring, visto che la VDSL senza vectoring è monca.

Nelle grosse città hanno la FTTH quindi da questo punto di vista non hanno problemi, potrebbe incominciare dalle città medio piccole dove non è presente lo SLU. 

[Post Editato: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - moderatore]

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Sui piani futuri, nessuno è a conoscenza di ciò. Mi spiace che lei abbia utilizzato toni quanto meno irrispettosi, è giusto che si faccia uno scambio di opinioni senza entrare nelle offese. Le ripeto, la mancata attivazione del vectoring è dovuta a una serie di concause, una delle quali è la mancata regolamentazione. Lei stesso ha detto che Tim non è Onlus, non c'è altra tesi che potrebbe sostenere la mia ipotesi . Distinti saluti 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

è corretto dire che l'agicom se svegliata tardi, detto questo ho solo invitato tim a investire, non mi pare di aver detto nulla di male e di non aver offeso proprio nessuno, vediamo di non cadere nelle facili diffamazioni grazie.

poi tim può fare ciò che vuole ci mancherebbe anche.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
71
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
33
Comandante spaziale III livello
26
Esploratore di Pianeti III livello
14