annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

cablaggio appartamento per fibra FTTH

Highlighted
Astronauta II livello

cablaggio appartamento per fibra FTTH

Salve, sono nuovo della com. posto questa domanda perchè non ho trovato in giro risposte. Tra poco mi verrà installata la fibra FTTH in casa e siccome vorrei cablare l'appartamento, con cavi fibra, volevo sapere se qualcuno sa dirmi che tipo di cavo usare,magari con qualche specifica tecnica dettagliata.

grazie

3 RISPOSTE 3
Comandante spaziale II livello

Rif.: cablaggio appartamento per fibra FTTH

@cormassimo  ha scritto:

Salve, sono nuovo della com. posto questa domanda perchè non ho trovato in giro risposte. Tra poco mi verrà installata la fibra FTTH in casa e siccome vorrei cablare l'appartamento, con cavi fibra, volevo sapere se qualcuno sa dirmi che tipo di cavo usare,magari con qualche specifica tecnica dettagliata.

grazie

ciao il cablaggio sino in casa viene fatto da tim. cablaggio fibra in casa x cosa?

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: cablaggio appartamento per fibra FTTH

ciao @cormassimo  come ti ha detto @santa48  il cablaggio fibra fino alla prima presa telefonica te lo fa il tecnico tim in fase di attivazione. Se poi è bravo magari il cavo te lo tira anche fino alla presa che più ti interessa e dove vuoi montare il modem.

In ogni caso, dove ti mette la terminazione fibra devi mettere il modem.

Per il resto della casa, se vuoi prepararti un tuo cablaggio interno per avere prese di rete nelle varie stanze devi fare un normale cablaggio con cavi lan cat 6 o superiore. Non ha senso cablare la casa in fibra per vari motivi:

- costa uno sproposito

- il cavo fibra è molto delicato 

- il cablaggio fibra è difficile in particolare se hai troppe curve

- poi dovresti avere tutte le apparecchiature che vuoi collegare con schede fibra (che costano parecchio)

Morale... cavo fibra fino dentro casa (ci pensa tim) collegato al modem, da li in poi normale cavo di rete per tutto quello che sta dentro casa. 

?
Highlighted
Moderatore

Re: Rif.: cablaggio appartamento per fibra FTTH

Ciao @cormassimo,

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta più adatta come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso. 
Grazie e buona navigazione in We TIM.
Claudia - moderatore

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
91
Esploratore di Pianeti I livello
62
Comandante spaziale II livello
58
Community Manager