annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

arrivata ftth in portone quando attivano la parte commerciale?

Highlighted
Astronauta I livello

arrivata ftth in portone quando attivano la parte commerciale?

Salve,

dopo che flashfiber ha messo la fibra in strada nei giorni scorsi hanno portato la fibra dentro ai portoni dei palazzi (apparecchio flash fiber è sopra dove attualmente si trovano i cavi in rame)..

Domanda: dopo questo passaggio quanto tempo passa per permettere attivazione commerciale dell'offerta? oppure manca ancora qualche passaggio tecnico?

Ciao

Tag (3)
2 RISPOSTE 2
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: arrivata ftth in portone quando attivano la parte commerciale?

@Federico_RM 

La tempistica fra posa dei cavi+ROE nell'edificio e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.
Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati 10 mesi. C’è chi ha aspettato di meno ma c’è anche chi ha aspettato di più.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i 60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) talvolta ci sono problemi tecnici con il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra) e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.

Posso dirti che nel mio caso, fra la posa dei cavi+ROE e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

Astronauta I livello

Rif.: arrivata ftth in portone quando attivano la parte commerciale?

grazie della info, sinceramente spero che avvenga il prima possibile....ormai fttc che ho è collassata su valori mediocri....

Cmq abito a Roma e solo nel mio condominio siamo 52 famiglie....direi che Tim dovrebbe avere tutto interesse a "prendere" clienti in fibra il prima possibile......

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
112
91
Comandante spaziale III livello
29
TIM crew
28
26