annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Velocità upload TIM connect gold XDSL

RISOLTO
Astronauta II livello

Velocità upload TIM connect gold XDSL

Ciao a tutti,

la scorsa settimana mi hanno attivato la TIM connect gold XDSL con velocità 100/20.

Almeno, questo da contratto, perchè nella realtà il tim hub che mi hanno installato ha ottimi valori di download, ma non altrettanto di upload.

Preciso che da quanto mi aveva detto un'operatrice tim, io sono a 67 metri dalla centrale, e che con la adsl di prima i valori erano massimi per una 20 mega. 

Adesso aggancio la portante in download a 100/110 e mi da velocità di linea a circa 100: faccio quindi più di 90 mega constanti in down, ma in up sembra bloccato a 10 mega. 

Aggancio la portante a 10,5/10,9 e poi la velocità di linea è attorno ai 10.

Mi sembra un comportamento strano, più che avere problemi sulla mia linea sembra proprio che sia settata così in centrale. Ho chiamato il 187 e richiesto assistenza, mi hanno detto di controllare stasera se con lo speed test fosse cambiato qualcosa, ma naturalmente è sempre tutto come prima.

Mi hanno anche detto che se il problema persisteva di non ricontattare loro, ma di rivolgermi al "commerciale". Però non ho idea di chi sia, visto che io ho attivato l'upgrade dalla vecchia adsl alla xdsl via web.

Ho scritto qui in community per sentire se qualcuno ha qualche idea o suggerimento sulla mia situazione.

Sono ben accetti tutti i consigli! 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Velocità upload TIM connect gold XDSL

@Dax75  ha scritto:
... Ha quindi scoperto che in entrata l'up è a 20 mega, linea pulita e stabile, ma tutte le derivazioni delle varie prese telefoniche provocano interferenze che abbassano il valore di up. Siamo arrivati a circa 16 adesso,...

Si, sulle altre prese interne non ci deve essere nessun carico. Possibilmente andrebbero scollegate e lasciare ovviamente collegata solo la presa a cui viene collegato il modem.

8 RISPOSTE 8

Se la distanza casa tua > armadio è meno di 100 mt. la velocità di upload di solo 10 Mbps è alquanto bassa. Anche io lo scorso dicembre ho attivato TIM connect gold XDSL eappena attivata avevo una velocità di download di poco più di 57 Mbps e poco più di 15 Mbps in upload. Verso la fine di dicembre c'è stato un guasto generale in zona che fu riparato dopo un giorno. Però mi son visto crollare la velocità di upload a poco più di 8 Mbps. Poichè la mia casa dista dall'armadio circa 164 mt., la cosa non mi è andata giù e ho iniziato una serie di reclami con il risultato che alla fine c'è stato l'intervento di un tecnico che ha riportato la velocità nella norma: Dw 61.47 Mbps e up 17.02 Mbps. Ti consiglio di avviare un reclamo e di non arrenderti alle prime risposte tipo quella che fu data a uno dei miei primi reclami che allego in immagine:

COMUNICAZIONE_Pagina_1.jpg

Astronauta II livello

@Pietro52  ha scritto:

Se la distanza casa tua > armadio è meno di 100 mt. la velocità di upload di solo 10 Mbps è alquanto bassa. Anche io lo scorso dicembre ho attivato TIM connect gold XDSL eappena attivata avevo una velocità di download di poco più di 57 Mbps e poco più di 15 Mbps in upload. Verso la fine di dicembre c'è stato un guasto generale in zona che fu riparato dopo un giorno. Però mi son visto crollare la velocità di upload a poco più di 8 Mbps. Poichè la mia casa dista dall'armadio circa 164 mt., la cosa non mi è andata giù e ho iniziato una serie di reclami con il risultato che alla fine c'è stato l'intervento di un tecnico che ha riportato la velocità nella norma: Dw 61.47 Mbps e up 17.02 Mbps. Ti consiglio di avviare un reclamo e di non arrenderti alle prime risposte tipo quella che fu data a uno dei miei primi reclami che allego in immagine:

COMUNICAZIONE_Pagina_1.jpg

Ciao e grazie per la risposta!

In effetti è arrivata anche a me una mail uguale a questa. Chiaramente roba standard, che non fanno nemmeno la fatica di controllare. Non capisco perchè invece di comportarsi così non cerchino di sistemare i problemi, magari prendendosi qualche giorno per fare i dovuti controlli.

No, promettono che in due giorni tutto sarà sistemato, ma poi scommetto che nessun tecnico abbia fatto verifiche qui sulla centrale; oltretutto il mio non è un "guasto" ma probabilmente un problema di settaggio di impostazioni nei loro server. Non penso ci voglia molto a controllare.

Non mi sono arreso, e ho provato a chiedere assistenza tramite facebook: mi hanno risposto che hanno provveduto ad effettuare la segnalazione tecnica.

Vedremo se cambierà qualcosa, ma quello che veramente mi disturba è che debba essere il cliente a continuare ad insistere per far risolvere un problema: si prendessero anche una settimana di tempo,  ma che li facessero davvero i controlli!

Astronauta II livello

Ciao a tutti,

volevo segnalare che oggi sono arrivato alla soluzione del mio problema.

Devo dire che l'inizio di giornata era stato pessimo: mi ha contattato un "tecnico" della TIM che mi chiedeva del guasto della linea, ma io non avevo nessun guasto; gli spiegavo la situazione e la risposta era che era colpa del collegamento in rame dalla centralina a casa. Ma la cosa veramente brutta è che mi ha detto per ben tre volte di non chiamarli più per questo problema perchè non ci potevano fare niente. Un modo di fare davvero pessimo! 

Ma nel pomeriggio mi contatta un tecnico vero, uno davvero preparato, a cui ho spiegato la situazione e che è venuto subito a controllare a casa il mio impianto. 

Ha quindi scoperto che in entrata l'up è a 20 mega, linea pulita e stabile, ma tutte le derivazioni delle varie prese telefoniche provocano interferenze che abbassano il valore di up. Siamo arrivati a circa 16 adesso, ma soprattutto conosco la causa del problema: è così che si lavora! Quindi se spesso nella community ci si lamenta di problemi, è anche giusto dare merito a chi fa il suo lavoro in modo professionale e arriva a soluzioni reali.

Highlighted

@Dax75  ha scritto:
... Ha quindi scoperto che in entrata l'up è a 20 mega, linea pulita e stabile, ma tutte le derivazioni delle varie prese telefoniche provocano interferenze che abbassano il valore di up. Siamo arrivati a circa 16 adesso,...

Si, sulle altre prese interne non ci deve essere nessun carico. Possibilmente andrebbero scollegate e lasciare ovviamente collegata solo la presa a cui viene collegato il modem.

Ci risiamo. Alla fine del mese di gennaio avevo inoltrato un reclamo perchè la velocità della mia fibra era crollata. Dopo circa due giorni è intervenuto un tecnico e me l'ha ripristinata a Dw 61.47 Mbps e up 17.02 Mbps. Questa mattina mi sono accorto che è di nuovo crollata a 54.57 Mbps in download e a 3.46 Mbps in upload. Ho nuovamente inoltrato un reclamo mediante l'app TIMpersonal. Vi terrò aggiornati.

Ripristinata la velocità 61.23 Mbps in download e 17.75 Mbps in upload. Vediamo quanto regge Smiley amore

@Pietro52  ha scritto:

Ripristinata la velocità 61.23 Mbps in download e 17.75 Mbps in upload. Vediamo quanto regge Smiley amore

Comunque con la FIBRA FTTC Le velocità sono alquanto ballerine. Dopo i valori di cui sopra c'è stato l'intervento di un tecnico che mi ha detto di avere sostituito lo slot nell'armadio. Poi ha pulito i cavi di rame nella scattolina esterna della casa e la velocità si è stabilizzata a 56, 24 Mbps in download e a 20,77 Mbps in upload. Ieri ho notato che l'upload era sceso nuovamente a poco più di 18 Mbps. Ho riavviato il modem ed risalito a 20,77 Mbps. Va a capire... Smiley sconcertato

Astronauta I livello

ED9BC9F6-861C-4818-8682-2D81E7641BDD.pngQuesto é il mio upload passando alla Tim super mega dalla Tim Smart internet+.Era così anche con la precedente offerta e nemmeno passando al profilo v35 é aumentato.Per adesso la risposta del tecnico é stata quella di aspettare che la linea si assesti ma ho forti dubbi.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
179
Pilota dello Shuttle I livello
157
Guardiano della Galassia II livello
136
Comandante spaziale III livello
121
TIM crew
108