annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Velocità FTTC diminuita drasticamente

RISOLTO
emamagni
Astronauta III livello

Velocità FTTC diminuita drasticamente

Buonasera a tutti.

Vi scrivo perché, in data odierna, ho riscontrato un problema riguardante la velocità della mia linea.

Il mio contratto prevede una velocità nominale di 200 Mbps in download e di 20 Mbps in upload. In realtà, la velocità era quella solo al momento dell'attivazione della Fibra. Poi, man mano, ha cominciato a calare, fino a qualche giorno fa, arrivata a 170/20.

Oggi, però, dopo aver acceduto alla pagina di configurazione del modem, ho notato che la velocità si è ridotta a 90/20.

Non mi lamento, so che per molti sarebbe un sogno viaggiare a tale velocità.

La cosa però mi ha incuriosito. Ho quindi aperto l'app MyTIM Fisso sul cellulare, sezione modem, e... con mia grande sorpresa, ho notato che il profilo VDSL è passato da VDSL2 35b a VDSL2 17a, che ha come massima velocità 100 Mbps.

Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa problematica? È possibile che sia dovuta a un eccessivo numero di utenze connesse al mio stesso DSLAM? Non me lo spiego, è sempre andato tutto così bene come velocità.

Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata.

 

P.S.: Il mio modem è lo Smart Modem Plus.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
emamagni
Astronauta III livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Dopo più di due mesi, ho scoperto che il problema era relativo alla consistenza della mia linea.

In poche parole, un tecnico davvero molto preparato mi ha detto che, nel momento in cui sono passato da TIM Smart a TIM Connect, la richiesta di attivazione della 200 Mbps si era "sovrapposta" all'attivazione, e ha dovuto effettuare alcune modifiche. Perciò il problema non è tanto della portante negoziata dal DSLAM (quello è il minore dei problemi), quanto più di recupero dei dati dal server che fornisce i parametri della velocità.

Se qualcuno dovesse riscontrare un problema simile al mio, chiami l'assistenza tecnica e provi a parlare di consistenza.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
Volpe83
Comandante spaziale II livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Ciao,

 

secondo me la strada che devi seguire è quella di chiedere spiegazioni al 187 o anche utilizzare i canali social di TIM.

emamagni
Astronauta III livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Dopo più di due mesi, ho scoperto che il problema era relativo alla consistenza della mia linea.

In poche parole, un tecnico davvero molto preparato mi ha detto che, nel momento in cui sono passato da TIM Smart a TIM Connect, la richiesta di attivazione della 200 Mbps si era "sovrapposta" all'attivazione, e ha dovuto effettuare alcune modifiche. Perciò il problema non è tanto della portante negoziata dal DSLAM (quello è il minore dei problemi), quanto più di recupero dei dati dal server che fornisce i parametri della velocità.

Se qualcuno dovesse riscontrare un problema simile al mio, chiami l'assistenza tecnica e provi a parlare di consistenza.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

gio58
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

ciao io ho un problema simil altuo: ho un modm tim hub e ho la velocita' a 200 mb con profilo ev35 dunque a posto al ometo dell attivazione a febbraio avevo la velocita a 130 mb ( i 70 manncanti normale per via dei 132 metri di distanza dall cassone infatti si perdono circa 60/70 mb a 130 metri ) cmq okey ,ma da due giorni calata a 115 mbit probabilmente la cabina e' satura di utenti, ricordiamoci che tim puo arrivare anche a 40 mbit il minimo che devono dare, cmq apriro' anch io una segnalazione anche se non servira' penso

alitonce
Astronauta I livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Scritto ora su app mytim. Mi hanno chiesto il numero di tel della linea; velocitá passata da quasi 160 a meno di 70 nel giro di tre giorni. Sto aspettando risposta. Faccio presente che ho un TIM HUB con profilo correttamente settato a 35b
Millino
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Salve,

stesso propoblema....profilo 35b ma velocità piantata a 71mb....da due settimane che apro segnalazioni....ma non si risolve nulla.

Pazienza

STEFANO

emamagni
Astronauta III livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Per quanto riguarda il tuo problema, innanzitutto ti consiglio di andare nella pagina di impostazioni del modem, accedere con username e password e verificare la velocità di allineamento.

Se la velocità corrisponde grosso modo a quella rilevata negli SpeedTest (71 Mbps) e sei pienamente sicuro che il profilo attivato sia il 35b, allora non puoi farci nulla: complice la distanza dal cabinet, complice il numero di utenze, complice magari anche il disturbo sulla tua linea, la tua velocità è quella e sarà destinata a rimanere così se non addirittura a scendere.

Se invece la velocità riportata nella pagina del modem è molto più alta e sei sicuro di essere sul 35b, allora il tuo problema potrebbe essere di consistenza: potrebbe essere che, da un punto di vista tecnico, hai la 200, ma da un punto di vista commerciale ti hanno bloccato a 100 Mbps. A me è successo quando ho cambiato offerta. In questo caso, devi chiamare l'assistenza tecnica e fare riferimento a questa storia della consistenza. Se trovi un tecnico preparato, ti cambierà il codice di consistenza e riuscirai a navigare a velocità più alta.

 

Per quanto riguarda gli altri due precedenti, invece, il problema è quasi sicuramente di diafonia, e quindi non ci si può fare nulla.

gio58
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

ciao, io penso che la soluzione finale e' il vectoring oppure amplificatore direttamente nel condominio cosi la distanza cabinet  si riduce a pochi metri

cardonem
Cyborg

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Anche io mi sono ritrovato con questa problematica. 

Da sempre cliente Telecom, avevo un allacciamento fibra fttc che, inizialmente, doveva garantire 50 Mbps; inspiegabilmente, mi son ritrovato con un contratto da €58/mese (chiamate incluse) fisso a 30. Mi lamento e chiede di riportare la velocità a quanto promesso o di avere una linea FTTH. In un negozio TIM, ove ho acquistato un modem FWA per l'abitazione in montagna (che non funziona e che la commessa mi ha consigliato per poterne usufruire anche nella casa al mare !!????!!! 😡), mi hanno convinto a cambiare l'offerta, a minor costo, con un modem più recente e performante, soprattutto con una linea a 200 Mbps. Risultato, ora vado a 25 Mbps e non c'è verso di parlare con alcuno. Chissà perché questa azienda, che era leader di mercato e poteva vantare un consenso, quasi affetto, da parte della propria clientela, da qualche anno ha deciso di fare Harakiri? Se non riuscirò ad ottenere il promesso, anzi dovuto, aumento della "speed", che poi in italiano sarebbe velocità, passerò tempestivamente ad OpenFiber, il cui servizio è anche molto meno esoso. PS visto che qualche telefonista chiacchierone ha cercato di raccontarmela, ho verificato, l'armadietto si trova a m. 291, quindi dovrei avere 200 Mbps e garantiti 49 😡😡😡

 

[Post Editato: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - moderatore]

Jo900
Astronauta II livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

ho un problema simile, tim super 200 mega che va fissa a 30mega, non ho avuto la fortuna al momento di trovare un tecnico in grado di capire dove metter mano.

toysland
Astronauta I livello

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Successo anche a me.. da 2 giornalino passato da 104 in down e 21 in up a 29 in down e 8 in up... Aperto segnalazione, ora vediamo

Rose_mary
Community crew

Rif.: Velocità FTTC diminuita drasticamente

Ciao @toysland,

com'è andata? Sei riuscito a risolvere?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
180
Esploratore di Pianeti III livello
134
Esploratore di Pianeti II livello
39
Pilota dello Shuttle I livello
38
Esploratore di Pianeti III livello
33
Esploratore di Pianeti II livello
33

Utenti online