annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Astronauta I livello

Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Buongiorno a tutti, vi scrivo poiché vorrei segnalare un'anomalia o presunta tale nell'attivazione della FTTH nella mia città (Parma).
Ad aprile ricevo numerosi avvisi riguardo l'arrivo dei tecnici OpenFiber (o era FlashFiber? Una delle due compagnie) che avrebbero posato i cavi della fibra ottica e che "avrebbero aumentato così il valore del mio immobile" (cit. dal messaggio che mi avevano addirittura incollato con lo scotch sul cancelletto di casa).
Dopo qualche giorno arrivano i tecnici con il loro camioncino e procedono alla posa dei cavi in tutto il quartiere e oltre. Entrano nel mio giardino, salgono con le scale il balcone, fanno passare i cavi e installano una centralina marcata appunto OpenFiber (o FlashFiber) di fianco al suddetto balcone.
Dopo circa due giorni di lavoro chiedo delucidazioni riguardo alle tempistiche e mi ASSICURANO che nell'arco di 1-2 mesi avrei potuto sottoscrivere un abbonamento ftth.
Siamo al 17 gennaio (9 mesi dopo, un parto) e il sito della TIM ancora mi indica l'impossibilità di sottoscrivere tale abbonamento, dicendo che il massimo per la mia casa è il mio fttc fino a 100 Mega.
Ora posso capire disguidi nelle tempistiche, ma l'anomalia che vorrei segnalare è che i cabinet delle zone adiacenti alla mia (200 metri avanti e indietro, sostanzialmente sono quasi vicini di casa) hanno TUTTI la fibra FTTH. Sembra che l'armadio al quale sono allacciato sia uno dei pochi che non dispone del collegamento ftth nonostante i cavi siano già stati posati appunto da 9 mesi.
Vi risulta normale? Sono io che sono troppo impaziente? Ci sono altre persone nella mia stessa situazione in altre città?

Grazie mille per ogni suggerimento e condivisione

8 RISPOSTE 8
Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

La tempistica fra posa dei cavi e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.

Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati  10 mesi.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i  60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Poi dipende anche da che tipo di fibra. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) spesso il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra dall'armadio in strada) non è stato tarato bene dalle ditte appaltatrici che hanno passato la fibra e dunque i tecnici TIM devono tararli di nuovo e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.
Posso dirti che nel mio caso, fra la posa dei cavi e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

 
 
Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

La tempistica fra posa dei cavi e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati  10 mesi.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i  60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Poi dipende anche da che tipo di fibra. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) spesso il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra dall'armadio in strada) non è stato tarato bene dalle ditte appaltatrici che hanno passato la fibra e dunque i tecnici TIM (o della ditta delegata) devono tararli di nuovo e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.
Posso dirti che nel mio caso, in totale fra la posa dei cavi e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

 

Moderatore

Re: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Ciao @Fredlex

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita da @Mit come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore
Astronauta I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Grazie mille della risposta, tuttavia avrei un altro quesito: come mai tramite il sito della compagnia telefonica X (non faccio nomi come da regolamento del forum) apprendo che la vendibilità è già possibile da qualche mese? Può essere che i database di TIM siano ancora poco aggiornati a riguardo? Oppure i venditori e il sito mi stanno prendendo in giro?

Ma soprattutto come mai nelle case quasi adiacenti alla mia la fibra ftth è già stata attivata? Si tratta solo di un calcolo di quante persone potenzialmente potrebbero essere clienti (case singole vs condomini, ecc.)?

Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Sì, può essere uno dei casi di cui ti poni la domanda, non è facile arrivare a una risposta certa. Potrebbe anche darsi il caso, come accennavo nel mio post sopra, del ROE (lo scatolotto sull'edificio) tarato male e da ri-tarare con tempi non prevedibili (difficile si muovano solo per un caso).
Per arrivare a qualche certezza intanto devi chiarire se è OperFiber o FlashFiber, sono due cose completamente diverse e con tempi e modi diversi. FlashFiber è sostanzialmente TIM mentre OpenFiber fa capo a Fastweb e riunisce un consorzio con dentro, fra gli altri, anche Tiscali, Vodafone, Wind. Se è OpenFiber è inutile trattare il tuo problema qui in WeTim. Quello che si sa è che ultimamente si è prospettata l'ipotesi di un accordo commerciale fra le due società:https://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/11/08/news/prove_di_alleanza_tra_telecom_e_open_fibe...

Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Precisazione: OpenFiber ultimamente fa capo a Cassa Depositi e Prestiti e ENEL

Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Diciamolo bene una volta per tutte: OpenFiber è CDP-ENEL e si appoggia a Fastweb e gli altri provider per la distribuzione. FlashFiber è Telecom/TIM (è stato un parto difficile per esprimere un concetto semplice...)

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Ok ho ricontrollato e posso assicurare che si tratti di FlashFiber (così ho scritto sul device che mi hanno installato sul muro presso il balcone e da dove entrano ed escono i cavi).

Immagino che il problema sia la taratura a questo punto...giusto?

 

Ribadisco che dal sito della compagnia telefonica X (che compartecipa con TIM a FlashFiber) e dal sito ufficiale FlashFiber, risulta che la mia abitazione è RAGGIUNTA DALLA FIBRA FTTH senza problemi. L'unico sito per cui non risulta vendibile è proprio TIM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2745
Comandante spaziale I livello
1383
Comandante spaziale I livello
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356

Utenti online