annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Astronauta I livello

Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Buongiorno a tutti, vi scrivo poiché vorrei segnalare un'anomalia o presunta tale nell'attivazione della FTTH nella mia città (Parma).
Ad aprile ricevo numerosi avvisi riguardo l'arrivo dei tecnici OpenFiber (o era FlashFiber? Una delle due compagnie) che avrebbero posato i cavi della fibra ottica e che "avrebbero aumentato così il valore del mio immobile" (cit. dal messaggio che mi avevano addirittura incollato con lo scotch sul cancelletto di casa).
Dopo qualche giorno arrivano i tecnici con il loro camioncino e procedono alla posa dei cavi in tutto il quartiere e oltre. Entrano nel mio giardino, salgono con le scale il balcone, fanno passare i cavi e installano una centralina marcata appunto OpenFiber (o FlashFiber) di fianco al suddetto balcone.
Dopo circa due giorni di lavoro chiedo delucidazioni riguardo alle tempistiche e mi ASSICURANO che nell'arco di 1-2 mesi avrei potuto sottoscrivere un abbonamento ftth.
Siamo al 17 gennaio (9 mesi dopo, un parto) e il sito della TIM ancora mi indica l'impossibilità di sottoscrivere tale abbonamento, dicendo che il massimo per la mia casa è il mio fttc fino a 100 Mega.
Ora posso capire disguidi nelle tempistiche, ma l'anomalia che vorrei segnalare è che i cabinet delle zone adiacenti alla mia (200 metri avanti e indietro, sostanzialmente sono quasi vicini di casa) hanno TUTTI la fibra FTTH. Sembra che l'armadio al quale sono allacciato sia uno dei pochi che non dispone del collegamento ftth nonostante i cavi siano già stati posati appunto da 9 mesi.
Vi risulta normale? Sono io che sono troppo impaziente? Ci sono altre persone nella mia stessa situazione in altre città?

Grazie mille per ogni suggerimento e condivisione

8 RISPOSTE 8
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Rif.: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

La tempistica fra posa dei cavi e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.

Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati  10 mesi.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i  60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Poi dipende anche da che tipo di fibra. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) spesso il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra dall'armadio in strada) non è stato tarato bene dalle ditte appaltatrici che hanno passato la fibra e dunque i tecnici TIM devono tararli di nuovo e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.
Posso dirti che nel mio caso, fra la posa dei cavi e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

La tempistica fra posa dei cavi e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati  10 mesi.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i  60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Poi dipende anche da che tipo di fibra. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) spesso il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra dall'armadio in strada) non è stato tarato bene dalle ditte appaltatrici che hanno passato la fibra e dunque i tecnici TIM (o della ditta delegata) devono tararli di nuovo e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.
Posso dirti che nel mio caso, in totale fra la posa dei cavi e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

Moderatore

Re: Tempistiche DOPO il cablaggio FTTH

Ciao @Fredlex

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita da @Mit come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore
Astronauta I livello

Grazie mille della risposta, tuttavia avrei un altro quesito: come mai tramite il sito della compagnia telefonica X (non faccio nomi come da regolamento del forum) apprendo che la vendibilità è già possibile da qualche mese? Può essere che i database di TIM siano ancora poco aggiornati a riguardo? Oppure i venditori e il sito mi stanno prendendo in giro?

Ma soprattutto come mai nelle case quasi adiacenti alla mia la fibra ftth è già stata attivata? Si tratta solo di un calcolo di quante persone potenzialmente potrebbero essere clienti (case singole vs condomini, ecc.)?

Sì, può essere uno dei casi di cui ti poni la domanda, non è facile arrivare a una risposta certa. Potrebbe anche darsi il caso, come accennavo nel mio post sopra, del ROE (lo scatolotto sull'edificio) tarato male e da ri-tarare con tempi non prevedibili (difficile si muovano solo per un caso).
Per arrivare a qualche certezza intanto devi chiarire se è OperFiber o FlashFiber, sono due cose completamente diverse e con tempi e modi diversi. FlashFiber è sostanzialmente TIM mentre OpenFiber fa capo a Fastweb e riunisce un consorzio con dentro, fra gli altri, anche Tiscali, Vodafone, Wind. Se è OpenFiber è inutile trattare il tuo problema qui in WeTim. Quello che si sa è che ultimamente si è prospettata l'ipotesi di un accordo commerciale fra le due società:https://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/11/08/news/prove_di_alleanza_tra_telecom_e_open_fibe...

Precisazione: OpenFiber ultimamente fa capo a Cassa Depositi e Prestiti e ENEL

Diciamolo bene una volta per tutte: OpenFiber è CDP-ENEL e si appoggia a Fastweb e gli altri provider per la distribuzione. FlashFiber è Telecom/TIM (è stato un parto difficile per esprimere un concetto semplice...)

Highlighted
Astronauta I livello

Ok ho ricontrollato e posso assicurare che si tratti di FlashFiber (così ho scritto sul device che mi hanno installato sul muro presso il balcone e da dove entrano ed escono i cavi).

Immagino che il problema sia la taratura a questo punto...giusto?

Ribadisco che dal sito della compagnia telefonica X (che compartecipa con TIM a FlashFiber) e dal sito ufficiale FlashFiber, risulta che la mia abitazione è RAGGIUNTA DALLA FIBRA FTTH senza problemi. L'unico sito per cui non risulta vendibile è proprio TIM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

177
Pilota dello Shuttle I livello
161
Guardiano della Galassia II livello
130
Comandante spaziale III livello
119
TIM crew
103