annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Super fibra FTTH senza presa telefonica

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Super fibra FTTH senza presa telefonica

Buongiorno,
Vorrei attivare la SUPER FIBRA nell’appartamento che sto per affittare.
La casa ha la cabina FlashFiber attaccata al muro e infatti nel sito dice che è raggiunta dalla 900mb.
Unico problema: La casa non ha la presa telefonica.
Come dovrei procedere ? I tecnici della TIM mi fanno tutti i lavori o devo contattare un elettricista per farmi mettere la presa telefonica ?
Inoltre stavo pensando che forse per la fibra FTTH con la Tim Hub non serva la presa DSL ma solo quella fibra dato che non sto chiedendo il telefono ma solo internet...
Grazie in anticipo.
Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Comandante spaziale II livello

Rif.: Super fibra FTTH senza presa telefonica

Esattamente, va installato una borchia ottica, non necessita di una presa telefonica. Il mio consiglio è di chiedere anche l'installazione di un ONT cosicché potresti collegare un modem qualunque,non necessariamente un modem brandizzato Tim. Se fossi in te acquisterei da Tim il Fritz box 7590, è un top di gamma
Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
10 RISPOSTE 10

Esattamente, va installato una borchia ottica, non necessita di una presa telefonica. Il mio consiglio è di chiedere anche l'installazione di un ONT cosicché potresti collegare un modem qualunque,non necessariamente un modem brandizzato Tim. Se fossi in te acquisterei da Tim il Fritz box 7590, è un top di gamma
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/

Se ti intendi l'allaccio, è possibile solo all'atto di sottoscrizione del contratto. Molto strano che la tua abitazione sia stata censita nel database nonostante non sia stato fatto l'allaccio
Astronauta II livello

Perfetto quindi forse l’assenza della presa telefonica non è un gran problema!
Per fare installare l’ONT lo dico direttamente al tecnico ? Come posso procedere ?
Il Fritz è molto appetitoso, ma sono 230€ o i 5€ a mese della TIM che non sono pochi e non so nemmeno se ne valga la spesa

Esattamente,va chiesto al tecnico che ti poserà la fibra. Cordialmente 

TIM crew

Innanzitutto, se vuoi la linea FTTH, e a tua abitazione è coperta dalla rete ottica TIM (FlashFiber), sottoscrivi l'offerta TIM che ti interessa: in questo momento potrai scegliere tra TIM HUB (con miniONT SFP inserita ne retro) o modem AVM 7590 (che include ONT esterna, 2 box quindi ognuno col suo alimentatore, che a me sembra scomodo, ma ognuno ha i suoi gusti).

Quindi verrà un tecnico a fare il sopralluogo e con lui concorderai gli interventi necessari per portare la fibra dentro casa.

In caso il sopralluogo dia esito positivo, dentro casa ti verrà istallata una borchia ottica dove poi collegherai la bretella in fibra che ti darà il tecnico e all'altro capo la miniONT o la ONT.

Astronauta II livello

Quindi confermi che non sia un problema il fatto che non ci sia la presa telefonica per la Fibra FTTH?

Sicuramente chiederò l'offerta SuperFibra dato che la copertura è verificata oltre al fatto che ho visto con i miei stessi occhi la cabina FlashFiber sopra la finestra!

Per velocizzare i processi procederò quanto prima alla sottoscrizione del contratto, poi si vedrà la fattibilità.

Come si può vedere nella foto, la cabina è proprio sopra la mia futura abitazione. (E' una casa indipendente)

Spoiler
FlashFiber.jpg

Non si tratta di avere gusti o meno, anch'io trovo scomodo un ONT, ma è l'unico modo per poter collegare un modem (o router che si voglia se il cliente non ha necessità di utilizzare la fonia ) qualunque; altrimenti il cliente dovrà acquisire,a parte,un media converter. Io penso che siamo stati chiari. Nel caso l'attivazione dovesse andare in KO tecnico, verrebbe attivata la tecnologia disponibile migliore secondo le ultime disposizioni di Tim,

D'altronde, anche se il costo del Fritz potrebbe sembrare esorbitante ( ti posso assicurare che non lo è) ,hai l'opportunità di poterlo pagare a rate, inoltre la garanzia è esteso in tutta la durata del pagamento, quindi nei 4 anni
Astronauta II livello

Sono d'accordo con te.

Infatti ho appena fatto il contratto online e ho preso anche il fritz, c'è solo un anticipo di 30€ oltre ai 5€ mensili che sono comunque da pagare per il tim hub, a questo punto con 30€ in più mi porto a casa un bel Fritz!

Quindi sarà a cura del tecnico di installarmi un ONT per il router esterno avendo "pagato" il modem.

@Michy1990  ha scritto:
D'altronde, anche se il costo del Fritz potrebbe sembrare esorbitante ( ti posso assicurare che non lo è) ,hai l'opportunità di poterlo pagare a rate, inoltre la garanzia è esteso in tutta la durata del pagamento, quindi nei 4 anni

Esattamente, sarà cura del tecnico installare un ONT avendo scelto come modem il Fritz. Cordialmente

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
135
Guardiano della Galassia II livello
82
Esploratore di Pianeti III livello
61
55