annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Super Fibra 1Gb...poi fino a 30mb/s!!!

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Super Fibra 1Gb...poi fino a 30mb/s!!!

Ciao a tutti, ho appena scoperto oggi che per i già clienti esiste un'offerta a 35€ al mese con super Fibra 1000, che poi passa a 30€ con in più l'opzione massima velocità (appunto fino a 1Gb) a 0€ invece che 10€ al mese e da quanto ho capito questa promo è a vita se si attiva entro l'8 settembre, comunque senza modem siccome già ce l'ho ovviamente e lo sto pagando, il prezzo finale dovrebbe essere 35€ al mese se si sceglie modem in vendita e 30€ al mese dal 5° anno, una volta finite le rete del modem, quindi di regola se non si vuole il modem si dovrebbero pagare 30€ più eventualmente 5€ dell'opzione voce per telefonate illimitate, non ho ben capito ancora come mai mi è stato detto 40€ alla fine, ma va beh dovrò richiamare per un'altra opinione, resta il fatto che se fosse 35 o 40€ al mese, pagherei comunque meno di quanto pago ora (45€ mi pare), l'unico enorme problema e scusate se mi sono dilungato sull'offerta, è che se TIM non dovesse assicurare l'attivazione della massima velocità, la stessa si limiterà a soli 30mb/s, scusate ma secondo voi è normale che una FTTH possa arrivare al massimo a 30mb/s!? Io questa la chiamerei ADSL, in effetti quando mi proposero di passare da ADSL a Fibra, mi dissero che sarei passato dai miseri 7mb/s a 30mb/s, poi con mia sorpresa ho notato che era una FTTH e la velocità era ed è fino a 300mb/s, ora ho un dilemma che più dilemma non si può, se passo alla super Fibra e poi per qualsiasi motivo non potessero attivare la massima velocità, rischierei di fermarmi a miseri 30mb/s con una FTTH il che lo troverei assurdo, però il rischio c'è e oltretutto non potrei tornare all'offerta attuale, perché ovviamente non sarebbe più disponibile, ho anche controllato online l'armadio al quale sono collegato e la FTTH è ovviamente presente, mi da un valore di 1Gb in downstream e 200mb in upstream, anche se TIM ne offre 100 e infatti dal loro sito, la velocità stimata sul mio numero sarebbe di 900mb downstream e 100mb in upstream, con un minimo di 200mb/s in downstream dove di regola TIM non dovrebbe scendere, secondo voi me la potrei rischiare? Voglio la Gigabit, tra l'altro risparmiando qualcosa.

Grazie
Tag (2)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Super Fibra 1Gb...poi fino a 30mb/s!!!

@AlxLA 
La banda minima garantita della FTTH dovrebbe essere 200 Mbps. Se non arrivi neppure a quella prova con

NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) a fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi e poi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità. Non so come funziona con la FTTH ma suppongo sia utile usarlo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Lo speed test dura 24 ore e fa rilevazioni, mi sembra, ogni 15 minuti. Alla fine se rileva violazioni sulla velocita' minima garantita inoltri il risultato a TIM che deve provvedere.

8 RISPOSTE 8

@AlxLA 

2 domande:
1) dove hai letto quella cosa dei 30 mbps? Nel pdf ufficiale dell'offerta (attivabile fino al 8/9/2019 c'è scritto in blu: "l'offerta si attiva su connessione FTTH alla massima velocità internet". Dunque, per quello che capisco, se la tua linea supporta la FTTH hai la massima velocità e stop, se non la supporta (per ragioni tecniche) non si dovrebbe attivare la FTTH e l'offerta non sarebbe più quella. Suppongo che questo fatto te lo direbbe il tecnico PRIMA di attivare la linea.
2) sei certo che il tuo modem attuale vada bene per la FTTH?

Astronauta Iperconnesso

Io ho già la FTTH e quindi si il TIMHUB che ho è per la fibra in FTTH, nel PDF è riportato benissimo purtroppo...

"MASSIMA VELOCITÀ
Massima Velocità fino a 1Giga/100 Mega su tecnologia FTTH gratis anzichè 10€/mese. La promozione è riservata ai già clienti con Linea Fissa TIM che passano a TIM SUPER FIBRA da un’altra offerta TIM. La Massima Velocità internet inoltre può essere disattivata in qualsiasi
momento riducendo la velocità fino a 30/3 Mbps su connessione FTTH. Se per motivi tecnici non è possibile l'attivazione della MASSIMA VELOCITÀ internet non sarà applicato alcun costo aggiuntivo e la connessione avverrà su tecnologia FTTH con velocità fino a 30/3 Mbps".... è un bel rischio sinceramente, non vorrei trovarmi con una FTTH da 30mbps, è più un ADSL... è vero che l'armadio a cui sono collegato supporta la Gigabit, ma è anche vero che non è detto che possa essere sfruttata al massimo, già ora che ho la FTTH la velocità di 300mbps non la vedo manco col cavo Ethernet.

@AlxLA 
Non mi era chiaro che avevi gia la FTTH. In effetti se col cavo non arrivi neppure a 300 Mbps il dato è preoccupante...

Astronauta Iperconnesso

Eh si, in realtà devo chiamare il 187 e fare una verifica, perché tempo fa almeno col cavo arrivavo a 260Mbps o qualcosa del genere, ora al massimo a 140Mbps, sinceramente è quasi la metà dei 300Mbps e col cavo direi che non ci sta una velocità così distante, nemmeno arrivare a 200Mbps.

@AlxLA 
La banda minima garantita della FTTH dovrebbe essere 200 Mbps. Se non arrivi neppure a quella prova con

NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) a fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi e poi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità. Non so come funziona con la FTTH ma suppongo sia utile usarlo.

Astronauta Iperconnesso

Perfetto ti ringrazio, ne avevo sentito parlare...o meglio lo avevo letto qualche giorno fa ma alla fine non avevo fatto nulla, ora lo faccio subito anche perché a me sul contratto è riportato che in realtà la banda minima garantita sarebbe di 180Mbps, ma se anche col cavo non arrivo nemmeno a quelli, direi che è ora di farsi sentire come si deve.

Ma cosa significa test certificato 24 ore? Che va inviato dopo 24 ore?

Lo speed test dura 24 ore e fa rilevazioni, mi sembra, ogni 15 minuti. Alla fine se rileva violazioni sulla velocita' minima garantita inoltri il risultato a TIM che deve provvedere.

Astronauta Iperconnesso

@Mit
Ah ok ora mi è chiaro, grazie.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
114
Pilota dello Shuttle II livello
91
34
TIM crew
29