annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Segnalare errore indirizzo armadio

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Segnalare errore indirizzo armadio

Nel mio paese stanno comparendo i moduli della fibra su diversi
armadi.
Ancora senza etichetta, quindi sicuramente non attivi.

La verifica su planetel mi risponde "Stato fibra: NO" e la cosa è normale.

Mi indica l'armadio a cui sono collegato:

FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: NO
Dist. utente dal cabinet: 11876m
Dist. cabinet da centrale: 160m
Id 05510I_8002

E la cosa sembra giusta, perché la chiostrina riporta lo stesso numero
di quell'armadio.
La cosa che non torna sono quei 12 km di distanza: l'armadio è a circa
mezzo km.

Penso che quelle distanze assurde derivino da una toponomastica
errata: l'indirizzo dell'armadio e della centrale *non esistono* nella
toponomastica del paese, quindi forse qualche algoritmo di ricerca va
a pescare chissà dove.

La cosa è un po' preoccupante, perché mi sa che quando l'armadio sarà
attivo salteranno fuori dei fallimenti nell'attivazione per distanza
eccessiva.

E' possibile segnalare errori di toponomastica? Preferirei farlo ora.

Nel sito mytim non c'è niente del genere, sono previste solo segnalazioni di guasti.

10 RISPOSTE 10
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Segnalare errore indirizzo armadio

Ciao valeriovanni,

hai provato a verificare questi dati anche con altri strumenti di verifica copertura per la fibra?

Hai verificato anche la copertura sul sito Tim? Se riscontri quella distanza "Dist. utente dal cabinet: 11876m" anche usando altri strumenti puoi provare a segnalare l'anomalia contattando il 187(commerciale) oppure usa i canali social di TIM (facebook o twitter)!

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted

@LittleJoey  ha scritto:

Ciao valeriovanni,

hai provato a verificare questi dati anche con altri strumenti di verifica copertura per la fibra?

Hai verificato anche la copertura sul sito Tim? Se riscontri quella distanza "Dist. utente dal cabinet: 11876m" anche usando altri strumenti puoi provare a segnalare l'anomalia contattando il 187(commerciale) oppure usa i canali social di TIM (facebook o twitter)!

Con quali altri strumenti posso provare?

Sul sito di TIM la copertura non è riportata. Ma è ovvio, l'armadio non è ancora attivo. Non posso neanche insistere col 187, dicendogli "guardate che qui è attivabile". Se il sistema gli risponde che l'armadio non è attivo, sta dicendo la verità.

Arriverà un giorno, però, in cui l'armadio sarà attivo, e sicuramente non mi vorranno attivare la fibra per distanza eccessiva.

Sempre che si prendano la briga di darmi dettagli, mi sembrano molto elusivi su questi argomenti.

Sto cercando di giocare d'anticipo, vorrei che TIM prendesse atto dell'indirizzo vero del suo armadio.

P.S.: ho appena provato con www.setgroup.com, e i risultati sono gli stessi di planetel. L'armadio e la centrale hanno indirizzi inesistenti, e la distanza è sempre quella assurda.

Comunque attingeranno tutti alla stessa banca dati di TIM, non credo che un sito di verifica copertura si inventi i dati.

E' abbastanza chiaro che l'errore deriva dall'uso di un servizio di geolocalizzazione (es. google maps), e questi servizi se non trovano un indirizzo vanno a cercare qualcosa che gli somiglia da altre parti.

Quello che non so è se sia Telecom a fornire il dato di distanza, o se siano i servizi di verifica a usare la geolocalizzazione.

Highlighted

Ciao credo che per ora quello che puoi fare è solo segnalare l'anomalia al 187 oppure via Facebook o Twitter 😕

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

La vedo dura... Ho già chiamato due volte il 187 per far correggere l'indirizzo della mia abitazione e non sono riusciti a fare neanche quello.

Nella prima telefonata hanno detto "Ok, lo correggiamo". Nella seconda hanno detto "E' già a posto, forse il sito visualizza informazioni sbagliate".

C'è da fidarsi? Avrei preferito vedere l'indirizzo corretto anche in mytimfisso.

Highlighted
Astronauta I livello

Buon giorno, posso sapere alla fine come hai risolto questo problema? Sono nella tua stessa situazione, cioè fisicamente sono collegato in un armadio distante circa 200 metri dalla centrale (sono sicuro di questo perché ho aiutato i tecnici a passare il cavo visto che la mia linea non esisteva), mentre nei loro sistemi risulto collegato in un altro armadio distante 2.5 Km.
Highlighted

@Skarda  ha scritto:
Buon giorno, posso sapere alla fine come hai risolto questo problema?
Ne ho almeno due di problemi: la mia linea ha un indirizzo sbagliato, e l'armadio di rete ne ha uno inesistente. E non li ho risolti. Voglio vedere cosa succederà per attivare la fibra... Ho cercato di lavorare sul primo problema, e la cosa non è andata a buon fine. E mi sento anche preso in giro: l'ottavo ticket aperto su mytim è andato oggi in stato "evaso", e continua a comparire l'indirizzo sbagliato. Per l'indirizzo dell'armadio sento di avere poche speranze: se TIM non riesce a correggere su richiesta di un cliente l'indirizzo dell'impianto del cliente stesso, riuscirà a correggere l'indirizzo di un impianto? Secondo me è una segnalazione che farà fatica a passare per il 187, è fuori dagli schemi mentali degli operatori. L'unica mia fortuna è che non ho fretta: i lavori sono fermi da tre mesi. Hanno messo i moduli aggiuntivi sopra agli armadi del paese, poi più niente.
Sono nella tua stessa situazione, cioè fisicamente sono collegato in un armadio distante circa 200 metri dalla centrale (sono sicuro di questo perché ho aiutato i tecnici a passare il cavo visto che la mia linea non esisteva), mentre nei loro sistemi risulto collegato in un altro armadio distante 2.5 Km.

L'armadio è a 200 metri dalla centrale, ma quanto c'è dall'armadio a te? E' l'ultima misura che conta (il cavo in rame), la tratta dall'armadio alla centrale è in fibra ottica e quindi le distanze sono trascurabili. Per il fatto che risulti collegato a un altro armadio: nell'area privata mytim, alla voce "ubicazione impianto" c'è la via giusta? Nel mio caso c'è una via sbagliata, una via che esiste nel comune ma è da tutt'altra parte.
Highlighted
Astronauta I livello

Buon giorno, si nell'ubicazione impianto la via è giusta, e quella l'ho fatta cambiare grazie al fax, perché inizialmente era senza numero civico. Basta che invii un fax con scritto che la via non è giusta e inserisci la via dove effettivamente è ubicato l'impianto e insieme metti anche i tuoi documenti. Invece per quanto riguarda la distanza tra l'armadio è la mia abitazione sarà 300 metri circa. Però come sta succedendo ora che non mi attivano l'opzione 20 mega perché l'armadio in cui sono collegato (quello sbagliato) è saturo e non riescono ad attivarla, non vorrei che succedesse la stessa cosa per la fibra, e vorrei sistemare questa situazione!!
Highlighted
Astronauta II livello

quindi con il fax sei riuscito a farti sistemare l'indirizzo ubicazione linea?

Highlighted
Astronauta I livello

No purtroppo, adesso ho dato disdetta perché pagavo troppo per una 7 mega! Al mio vicino di casa non hanno attivato il contratto 20 mega perché secondo loro questa zona non è coperta... Così ha provato con Fastw3b e adesso naviga a 20 mega!! Incredibile! Le reti sono di tim!! 

Highlighted
Astronauta II livello

Quindi anche con il fax non ti hanno corretto l'indirizzo?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

89
Pilota dello Shuttle III livello
62
Comandante spaziale III livello
56
Comandante spaziale I livello
23
Astronauta I livello
13