annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Richiesta Fibra 1gb

luigigaballo
Astronauta I livello

Richiesta Fibra 1gb

Buon pomeriggio. Ho la fibra misto rame (100mega) con impianto FTTC e scrivo per sapere se è possibile avere upgrade alla FTTH. In data odierna infatti Open Fiber ha allacciato il mio palazzo alla rete stradale già coperta dalla fibra ottica. Molti operatori in zona mi hanno proposto di passare a fibra 1gb tranne che TIM che è il mio attuale operatore. Mi chiedo come mai TIM non usufruisca dell’infrastruttura di Open Fiber. In attesa di risposta ringrazio chi mi potrà aiutare. Luigi G.

4 RISPOSTE 4
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Richiesta Fibra 1gb

@luigigaballo 
OpenFiber è la concorrenza, TIM si appoggia a FlashFiber. 

I ROE per la FTTH di TIM in genere sono FlashFiber. 

FlashFiber si occupa del cablaggio delle zone e della posa dei ROE negli edifici . In genere delega l’operazione tecnica ad una ditta in appalto (es.Sirti o simili). Si è parlato di una possibile unificazione con OpenFiber sotto le ali TIM+Fastweb ma a quanto pare Flash e Open sono ancora in conflitto: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-il-tar-boccia-il-ricors...

luigigaballo
Astronauta I livello

Grazie per la tua risposta. In effetti mi ero anche un po' informato su internet ed ho trovato conferma di quanto mi hai scritto. Oggi ho anche parlato con un'operatrice del 187 che mi ha inserito in una cosiddetta lista di clienti tim che hanno fatto richiesta di upgrade della propria linea (attualmente ho una 100 mega). L'operatrice mi ha anche detto che dal 4 maggio tim ha intenzione di riprendere con il piano di posa delle infrastrutture ftth tramite i partners che hai citato anche tu ma francamente mi vedo un po' limitato dalla banda attuale in considerazione del fatto che tecnicamente potrei passare a qualsiasi altro gestore (esclusi tim e fastweb) che, utilizzando la rete open fiber, mi assicurerebbe in tempi relativamente brevi la fibra 1gb. Attenderò ancora un po' prima di valutare una possibile migrazione ad altro operatore. Un caro saluto. Luigi 

Ezio_C
Astronauta I livello

Tim non può chiamarti semplicemente perché non è tra i partner di Open Fiber, quindi non può utilizzare la fibra ed i collegamenti in FTTH realizzati da Open Fiber 

M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Cambia operatore e vai in FTTH facendo la portabilità del numero se vuoi conservare lo stesso numero di telefonia fissa.

TIM piuttosto che cablare in fibra attiva il vectoring.

Sulla rete di openfiber a parte vodafone e tiscali, recentemente si è aggiunta sky e mi pare nei prossimi mesi arriverà anche Orange.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
91
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti III livello
48
Astronauta Iperconnesso
43
Esploratore di Pianeti III livello
26