annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problemi con la Fibra

Astronauta II livello

Problemi con la Fibra

Salve, ultimamente ho riscontrato che nonostante io abbia la fibra, non Navigo con la fibra, il che mi disturba molto pagando un servizio specifico. Mi è venuto il dubbio che potrebbe essersi rotto internamente il cavo stesso, essendo esso molto fragile. Come posso verificare che il cavo funzioni, e il problema che riscontro sia magari dovuto ad altro?

8 RISPOSTE 8
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Problemi con la Fibra

ciao @adriana96it  puoi spiegarti un pò meglio? in che senso non navighi con la fibra?

Che prove hai fatto? Che contratto hai FTTC o FTTH?

?
Astronauta II livello

Facendo speedtest di qualiasi tipo, controllando la velocità dalle impostazioni di rete, etc.
Per quanto riguarda il contratto, ora come ora, non ti saprei proprio dire.
Feci a luglio il contratto di TIM SUPER FIBRA (appunto), con modem TIM HUB.

Ciao, purtroppo la differenza di contratto è fondamentale:

FTTC - fibra fino al cabinet e poi vecchio "doppino telefonico" in casa.... velocità max 200Mb 

FTTH - fibra fino in casa max 1Gb

In entrambi i casi la velocità max si raggiunge se è attiva l'opzione "massima velocità", che può essere inclusa nel tuo contratto, inclusa per un certo periodo, oppure  a pagamento (mi sembra sui 5€ al mese ma non sono sicuro)

Se non è attiva l'opzione mi sembra che vengano tutte limitate al profilo 30Mb (download)/3Mb(upload)

Da speed test che velocità raggiungi?

?
Comandante spaziale I livello

@adriana96it  ha scritto:

Facendo speedtest di qualiasi tipo, controllando la velocità dalle impostazioni di rete, etc.
Per quanto riguarda il contratto, ora come ora, non ti saprei proprio dire.
Feci a luglio il contratto di TIM SUPER FIBRA (appunto), con modem TIM HUB.

ciao @adriana96it ti consiglio si fare test di linea tramite lapp mytim fisso.ti da la velocità reale di linea.

Highlighted

Per testare la linea.

Se hai un modem TIM:
- se non ce l'hai su cell/table installati l'app My Tim Fisso, vai nella sezione modem da li, nelle info puoi vedere che tipo di connessione hai FTTC o FTTH e che profilo/velocità.
- se è FTTC puoi fare il test della linea direttamente da app.....testa la velocità direttamente dal modem, dovrebbe essere affidabile. Il test non funiona per FTTH

In tutti i casi, sia modem tim sia altri, e per qualsiasi tipo di connessione
Da un pc collegato con un cavo di rete direttamente al router puoi eseguire lo speedtest ma:
- meglio se scolleghi tutte le altre periferiche collegate, sia via cavo sia via wifi, eventualmente disabilita momentaneamente il wifi tanto per essere sicuri che non c'è nulla di collegato che genera traffico
- se hai un pc con windows 10 installa l'app speedtest, non usare il browser. Vai sulla pagina di speedtest.net e da li trovi il link all'app
- se devi per forza usare un browser sembra che quello più affidabile sia firefox
- fai vari test verso server diversi (vedi dopo)
- durante i test tieni controllato le risorse del pc (vedi dopo)

Scelta dei server: speedtest in automatico prova la velocità verso i server che ritiene migliore.... la scelta la fa (credo) in base al ping, più il ping (latenza è bassa) più speedtest considera il server migliore.... per FTTH non è detto. Magari è un server velocissimo ma con una banda non succifiente per testare il Gb.
Prova manualmente ha cambiare server, magari anche distanti. Personalmente mi trovo meglio (per testare la velocità) su server di Milano/Roma anche se distanti. Se i server sono distanti comunque è normale che scenda il ping.... Non è detto che trovi server su cui testare il Gb con ping bassi.

Controllo risorse pc: da windows sulla barra delle applicazioni (quella in basso) tasto destro del mouse -> gestione attività
Durante gli speedtest verifica la percentuale di risorse in uso, in particolare disco, processore e memoria. Se qualcuna di queste arriva troppo vicino al 100% il pc non è adatto per testare la linea. Il problema di solito si ha solo con FTTH e quindi test per Gigabit.
- i problemi possono essere : disco lento (sarebbe meglio avere un SSD)
- processi che rallentano il pc, tipico l'antivirus. Eventualmente disabilita l'antivirus durante i test (poi ricordati di riabilitarlo!!!!)

Facci sapere che velocità raggiungi

?
TIM crew MGB
TIM crew

Ciao prova anche il nuovo servizio di assistenza virtuale di TIM Angie a questo link Chatta-con-Angie-l-assistente-virtuale-di-TIM-che-risolve i problemi di fibra adsl e timvision e fai una verifica

Astronauta I livello

Possibile che un mio amico ha testato la velocità di fastweb tramite wifi e gli dava oltre i 900 in download e io con tim FTTH non mi supera i 250?

@Vincenzo19711  le prove le hai fatte tenendo conto di quanto ho scritto sopra?

?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
53
Pilota dello Shuttle III livello
45
Community Manager
35
Comandante spaziale I livello
27
TIM crew