annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problemi attivazione fibra

Highlighted
Astronauta II livello

Problemi attivazione fibra

Salve,

ho richiesto l'attivazione della fibra per l'indirizzo via Fara Sabina 1/H 00199 Roma, che risultava coperto da fibra.

Questa mattina i tecnici sono venuti per effettuare l'attivazione ma hanno rilevato un problema.

Il problema è il seguente: non risulta arrivare il segnale all'armadio posto a piano terra della mia palazzina.

Non mi hanno detto altro, se non che sarei stato contattato da TIM.

Ho già chiamato il 187 e ho parlato prima con la sezione tecnica che mi ha rimandato alla sezione commerciale che a sua volta voleva che io contattassi di nuovo la parte tecnica. Non mi hanno saputo fornire indicazioni in merito, se non quella di sottomettere una nuova richiesta di attivazione fibra specificando cosa è accaduto stamattina.

Vorrei capire cosa succede in queste situazioni. 

Grazie

17 RISPOSTE 17
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Problemi attivazione fibra

@giovanniverre  ha scritto:

Salve,

ho richiesto l'attivazione della fibra per l'indirizzo via Fara Sabina 1/H 00199 Roma, che risultava coperto da fibra.

Questa mattina i tecnici sono venuti per effettuare l'attivazione ma hanno rilevato un problema.

Il problema è il seguente: non risulta arrivare il segnale all'armadio posto a piano terra della mia palazzina.

Non mi hanno detto altro, se non che sarei stato contattato da TIM.

Ho già chiamato il 187 e ho parlato prima con la sezione tecnica che mi ha rimandato alla sezione commerciale che a sua volta voleva che io contattassi di nuovo la parte tecnica. Non mi hanno saputo fornire indicazioni in merito, se non quella di sottomettere una nuova richiesta di attivazione fibra specificando cosa è accaduto stamattina.

Vorrei capire cosa succede in queste situazioni. 

Grazie

sarebbe da capire se e una fttc o ftth

Highlighted
Astronauta II livello

da quello che risulta dalla verifica copertura, si tratta di FTTH

Highlighted

da quello che risulta dalla verifica copertura, si tratta di FTTH

allora presumo che non sia attivo il ROE.se e cosi mi sa che e lunga

Highlighted
Astronauta II livello

lunga in che senso? tim in questo caso cosa mi propone? mi propone un downgrade dell'offerta a fttc, adsl, etc?
Highlighted

@giovanniverre 

Questo sembra un caso simile al tuo, il ROE se non c'e'  niente FTTH, controlla, puo' essere fuori o (talvolta) dentro l'edificio  : 

https://community.tim.it/t5/COPERTURA-FIBRA/Centralina-base-edificio-mancante-roe/m-p/109555#M4064

Se non risolvono a brevissimo suppongo che ti propongano la FTTC

Highlighted
Astronauta II livello

Per propormi una FTTC non è necessario che la cabina abbia la testa rossa? Se si, temo che neanche la FTTC sia possibile per la mia abitazione (mi ricordo di un precedente tecnico TIM che mi agganciò a Fastweb e mi portò alla cabina alla quale afferisco). E' corretto il mio ragionamento?

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Ciao @giovanniverre come ti ha detto @Mit prima cosa da verificare è se il roe c'è.

Cmq se i tecnici ti hanno detto che non arriva il segnale probabilmente il roe in se c'è.

Bisogna poi capire da quanto c'è? L'installazione è stata completata? 

Di solito, almeno da quanto ho capito prima lo montano, poi collegano/collaudano che il segnale arrivi fino al roe.

Poi dovrebbero aprire la vendibilità.

Spesso però le cose non sono allineate, magari danno la vendibilità prima o molto dopo l'effettivo collaudo.

Diciamo che probabilmente sei il primo nella palazzina a richiedere la FTTH... immagino... altrimenti se il segnale non arriva al ROE per un guasto gli altri in FTTH non dovrebbero navigare e immagino avrebbero già delle segnalazioni di guasto aperte.

Problema .... se hanno montato il roe ma non lo hanno ancora collegato/collaudato possono essere i tempi, come ti ha detto @santa48 la cosa può anche essere lunga ... come risolta in 2 giorni.

Purtroppo i tempi di lavorazione di queste cose non sono mai chiari, dipendono da telecom, dalla ditta appaltatrice etc. Forse se sapete chi vi ha fatto i lavori (l'amministratore dovrebbe saperlo) potete provare a contattarli per sapere se/quando pensano di finire... in alternativa insisti con TIM.

Nel frattempo si, credo che ti attiveranno in altra tecnologia FTTC (se disponibile) altrimenti Adsl, dovrebbe cmq esserci scritto qualcosa sul contratto che ti hanno dato/mandato quando hai attivato l'offerta.

?
Highlighted
Astronauta II livello

Cia

@mfor73  ha scritto:

Ciao @giovanniverre come ti ha detto @Mit prima cosa da verificare è se il roe c'è.

Cmq se i tecnici ti hanno detto che non arriva il segnale probabilmente il roe in se c'è.

Di solito, almeno da quanto ho capito prima lo montano, poi collegano/collaudano che il segnale arrivi fino al roe.

Spesso però le cose non sono allineate, magari danno la vendibilità prima o molto dopo l'effettivo collaudo.

Diciamo che probabilmente sei il primo nella palazzina a richiedere la FTTH... immagino... altrimenti se il segnale non arriva al ROE per un guasto gli altri in FTTH non dovrebbero navigare e immagino avrebbero già delle segnalazioni di guasto aperte.

Problema .... se hanno montato il roe ma non lo hanno ancora collegato/collaudato possono essere i tempi, come ti ha detto @santa48 la cosa può anche essere lunga ... come risolta in 2 giorni.

Purtroppo i tempi di lavorazione di queste cose non sono mai chiari, dipendono da telecom, dalla ditta appaltatrice etc. Forse se sapete chi vi ha fatto i lavori (l'amministratore dovrebbe saperlo) potete provare a contattarli per sapere se/quando pensano di finire... in alternativa insisti con TIM.

Nel frattempo si, credo che ti attiveranno in altra tecnologia FTTC (se disponibile) altrimenti Adsl, dovrebbe cmq esserci scritto qualcosa sul contratto che ti hanno dato/mandato quando hai attivato l'offerta.

Ciao, grazie per le risposte.

Relativamente al contratto, non ho nulla di cartaceo, se non la registrazione telefonica nella quale naturalmente TIM dice che attiverà l'offerta che più si adatta alla mia linea (quindi FTTH, poi FTTC, poi ADSL).

I lavori sono stati fatti da qualche anno, ma temo che nessuno nella mia palazzina abbia la FTTH e che quindi sia il primo sfortunato, nella palazzina, ad incorrere in questo incubo.

Highlighted

ciao se

Cia

@mfor73  ha scritto:

Ciao, grazie per le risposte.

Relativamente al contratto, non ho nulla di cartaceo, se non la registrazione telefonica nella quale naturalmente TIM dice che attiverà l'offerta che più si adatta alla mia linea (quindi FTTH, poi FTTC, poi ADSL).

I lavori sono stati fatti da qualche anno, ma temo che nessuno nella mia palazzina abbia la FTTH e che quindi sia il primo sfortunato, nella palazzina, ad incorrere in questo incubo.

ciao concordo con quanto detto da @Mit @mfor73  un consiglio spassionato se ti attivano la fttc 200/20 verifica che la connessione si in quei valori esempio 180/20 o 150/20. se vedi che i valori non superano 100/20 chiedi attivazione della 100/20 in quanto non credo che le 2 offerte abbiano lo stesso prezzo.ciao auguri a risentirci

Highlighted

@giovanniverre 

suppongo che per la copertura  tu abbia verificato qui:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

Verifica anche così e vedi che cosa risulta per il tuo indirizzo (ti dice anche la distanza):

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Quanto al discorso sui tempi che ti hanno giustamente detto @santa48  e @mfor73  posso dirti della mia vicenda per la FTTH: fra cablaggio strada+ROE nell'edificio ed effettiva vendibilità= 10 mesi, poi fra mia richiesta e tecnico a casa per passare la fibra da ROE a modem = quasi 2 mesi.
Totale circa 1 anno.   Non è una regola, c'è chi ha fatto prima ma c'è anche chi ci ha messo di più. Ogni linea ha una storia a sè, non si può generalizzare.

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit  ha scritto:

@giovanniverre 

suppongo che per la copertura  tu abbia verificato qui:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

Verifica anche così e vedi che cosa risulta per il tuo indirizzo (ti dice anche la distanza):

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Quanto al discorso sui tempi che ti hanno giustamente detto @santa48  e @mfor73  posso dirti della mia vicenda per la FTTH: fra cablaggio strada+ROE nell'edificio ed effettiva vendibilità= 10 mesi, poi fra mia richiesta e tecnico a casa per passare la fibra da ROE a modem = quasi 2 mesi.
Totale circa 1 anno.   Non è una regola, c'è chi ha fatto prima ma c'è anche chi ci ha messo di più. Ogni linea ha una storia a sè, non si può generalizzare.

Tanto per informazione, la situazione è quella che riporto in allegato.Screenshot_1.png

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

cosa dice il sito fleshfiber https://www.flashfiber.it/copertura/  ammesso che siano stati loro a cablarti (ma penso che ormai facciano quasi tutto loro) ?

?
Highlighted

@mfor73 
Segui il consiglio di @mfor73 
Aggiungo soltanto che FlashFiber di solito delega aziende con basi locali per le concrete operazioni tecniche di cablaggio+posa ROE.
Nel mio caso fu la Sirti che si occupò di tutto: http://www.sirti.it/  . Penso che lo faccia in gran parte d'Italia.

Highlighted
Astronauta II livello

flashfiber dice che la mia abitazione è coperta dalla fibra
Highlighted
Astronauta II livello

Chiudo la conversazione, raccontandovi come è andata a finire. 

Sono venuti dei tecnici che per magia hanno illuminato il ROE. Quindi hanno proceduto al cablaggio dell'intera palazzina e all'installazione della fibra nel mio appartamento.

Highlighted
Astronauta I livello

Salve, da poco nella mia zona la tim ha attivato la 100Mbts, fatta la richiesta di attivazione e quindi il test sul sito che ha confermato la copertura mi hanno mandato il tecnico che però non ha potuto procedere perché la mia abitazione è allacciata alla centrale nonostante ci sia una cabina a 100 metri, lui mi ha detto che farà una richiesta, ora io mi chiedo cosa voglia dire di preciso, mi collegherà alla cabina? E quanto tempo ci vorrà? 
Il mio timore è che dovrò attendere che la copertura in fibra sia totale ( la 1Gbts) per avere più degli attuali 20Mbts e questo mi costringerebbe a passare sul satellitare, confermate ciò o c'è speranza che riescano ad attivarmi la 100Mbts?

Highlighted
Astronauta I livello

Salve da una settimana ho attivato la fttc di tim con tim super mega.. quando il tecnico ha fatto i collegamenti mi ha detto che nella scatoletta da dove è partito il cavo arrivavano 160 mega e difatti sono a 30-40 metri e facendo lo speedtest si assesta sui 141-142 mega che per me va benissimo. Aprendo il gateway 192.168.1.1 mi porta su banda larga 151 mega.. dico io tutto perfetto se non fosse che da ieri il modem ha iniziato a disconnettersi di continuo.. led rosso su infoled e le uniche due luci accese sono wifi 2.4ghz e 5ghz per risolvere devo togliere il cavo adsl dietro al modem e rimetterlo per un paio di volte prima che prende la connessione.. dopo qualche minuto o a volte un'ora fa di nuovo la stessa cosa.. e ho notato un'altra cosa strana.. che a volte quando tolgo il cavo adsl e lo rimetto per farlo funzionare sul gateway la banda larga passa dai 150 ai 50-60 mega e devo di nuovo spegnere e riaccendere il modem per far tornare la banda larga a 150 mega.. come mai? Non riesco ad avere una connessione stabile dopo nemmeno una settimana di linea nuova..

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
69
41
32
Comandante spaziale III livello
24
Esploratore di Pianeti III livello
14