annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Fibra FTTH 1000 mega

Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Problema Fibra FTTH 1000 mega

ciao @Odin se il cavo ethernet e un classe 5 o 7 non dovrebbe dare problemi anche se arrotolato. comunque prima di comprarne una altro fai una prova ,non costa nulla vedere se arrotolato crea problemi,male che vada te lo compri o te lo fai fare di misura.buon pomeriggio

Astronauta I livello

Credo sia un problema generale da quanto leggo.. anch'io noto lo stesso calo

Ping ms 1 Download Mbps 192.13 Upload Mbps 104.32
se pago per una fibra ottica da 1 Giga non dico che vorrei 1000Mbps ma almeno 8/900.
Connesso al Pc tramite cavo Ethernet su scheda 10/100/1000 TP-Link Gigabit PCI Express
Ho telefonato oggi stesso al 187 dopo che mio figlio mi aveva fatto notare che i giochi online non andavano, solita solfa di convenienza, promessa di farmi contattare dai tecnici che mi hanno solo mandato i finti sms che non sono riusciti a conttatarmi per telefono (strano quando mi cercano i creditori mi trovano sempre) e poi, puntuale...."Gentile cliente, ti informiamo che è stato risolto il disservizio della tua linea..." riprovo il test e...Ping ms 2 Download Mbps 238.94 Upload Mbps 104.29 in pratica il nulla. Se mi compro una Ferrari non vado a 300 km orari ma potrei, se invece mi va a 110 dopo che spendo un patrimonio ....

prova a leggere post di mit di oggi 17,47 se puo esserti utile

Astronauta I livello

Ok, fatto ho scollegato TUTTO, compresi i condizionatori che erano collegati in rete, ho scaricato l'app dal Nemesys quindi interfacciandomi solo con quella i test mi danno : 942702Kbps in Download e 108440 Kbps in Upload non contento ho scaricato l'app di Ookla ottenendo in Download 918,18 Mbps e 104,49 Mbps in Upload credo siano più che sufficienti o no?! Ora possibile che rifacendo il test da browser edge mi esca ( con speedtest Ookla) 212.12 Mbps in Download e 97.35 Mbps in Upload? Quindi i test che comunemente si effettuano dai vari Browser sono falsati? Ora se, e quando mi chiameranno i tecnici Telecom ( ma poco ci credo in questo periodo) posso chiedere loro di fare una misurazione con i loro apparecchi collegandosi alla mia borchia per fare la prova del nove. P.S. tramite wi-fi ho collegato SKY-Q (due apparecchi) 3 split dei condizionatori, NAS, 2 IPad, 3 Smartphone, un wi-fi range extender tutto questo inficia nella mia banda?

@Pinuccio63 
Copio-incollo da qui: https://www.teleboy.ch/it/info/speedtest

• La velocità di Gigabit LAN non è 1000 Mbps. La velocità massima raggiungibile in condizioni ottimali è 940 Mbit/s (limite di throughput Ethernet).
  • Eseguendo lo speed test tramite WLAN, ci si possono aspettare solo risultati di misurazioni con precisione limitata. Lo speed test andrebbe eseguito con un cavo LAN da 8 fili (almeno Cat 5e).
  • Prima di avviare lo speed test, dev'essere disattivato un firewall nel browser.
  • Anche le prestazioni hardware del router WLAN possono ridurre la velocità massima, e con essa una prestazione troppo bassa della CPU, ad esempio.
  • Alcuni browser web possono causare problemi in connessione a certi sistemi operativi. In questo caso, esegui lo speed test su almeno due browser diversi.
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @Pinuccio63  credo che sky prenda parecchia banda ma non ne sono sicuro.

Occhio al NAS e hai servizi che hai attivato, magari c'è qualcosa che ruba parecchia banda. Fai magari le prove scollegando tutto e ricollegando solo una device alla volta tenendo sotto controllo la situazione.

Per il wifi avevo letto da qualche parte che "va alla velocità della device più lenta collegata" ma non ne sono proprio sicuro di questa cosa.

Per i test da browser, in se sono (erano) affidabili. Testare la Gb è cmq "complicato" e mette molto sotto stress il pc, soprattutto se non di ultima generazione. Meglio dal sito di speed test scaricare la app per il tuo sistema operativo, così non metti di mezzo browser vari java o altri tipi di programmi che si interfacciano nel browser etc.

Occhio che scrivendo molti dati "temporanei" durante il download incide molto anche il disco, meglio SSD e l'antivirus che naturalmente controlla tutto ciò che scarichi, quindi durante i test apri le risorse del computer  e controlla se c'è qualche collo di bottiglia, magari processi (antivirus o altro) che mandano al 100% memoria, o processore o disco.... 

?

@Pinuccio63 

per il wifi che si adegua al dispositivo più lento è come dice @mfor73 , leggi qui:
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Velocit%C3%A0-massima-Tim-Hub-in-FTTH-Wi-Fi/m-p/91588

Astronauta I livello

Salve mfor73,  Come ho scritto in precedenza, i risultati SOLO con l'app Ookla e, con Misura Internet Speed Test AGCom sono più che soddisfacenti, anche con SKY, NAS e tutto collegato. Mi ha indotto in errore di valutazione della mia linea, anche scollegando TUTTO la misurazione con il browser, sia con Firefox sia con Edge ultima versione. Ho seguito i suggerimenti di Mit, ora o c'è un collo di bottiglia con i vari browser oppure c'è il demonio nel pc, ah dimenticavo il collegamento è LAN, con cavetto fornito da Telecom stessa quando mi ha fornito il suo router, non uso AV.

Astronauta I livello

Ri-salve a tutti, bene dopo aver provato l'ebbrezza della velocità Tim ha pensato bene di farmi ritornare a navigare a vela. Il massimo che ottengo è pari ad una 100 Mega! A dir poco scandaloso, ma procedo con ordine...Ultimamente non sto molto al pc e non facevo caso alla velocità di connessione ma, mio figlio che ci gioca lamentava problemi che credevo dipendessero dalla connessione wi-fi che ho in casa tra una stanza ed un'altra, poi mi metto al pc e noto la stessa lentezza anche nell'apertura di alcune pagine web, incuriosito vado a fare un controllo con l'app di Ookla e vedo con sconcerto che la mia connessione di è ridotta di un 90%! Da fibra ottica a misera adsl, premetto che la mia configurazione hardware non è variata, quindi se prima navigavo a 920/950 Mbps ora vedere che non riesco ad andare oltre 95 Mbps ti fa rimanere un po' male. Chiamo la solita bellissima ed efficentissima assistenza Telecom e mi aprono la pratica, il giorno dopo controllo (es. ora aperto alle 20,11 risolto alle 20,13 ) chiusa la pratica e risolta! Fenomeni! Richiamo e chiedo di riaprire la mia segnalazione, così fanno mi danno una range di lavorazione più lungo stavolta, venerdì scorso telefonata del tecnico e mia moglie gli dice di riprovare tra 30/40 min più tardi, giusto il tempo di tornare dal lavoro. Mai più telefonato, problema irrisolto! Almeno mi dicessero, guarda non ti possiamo mandare più veloce di una 100 mega e ti riduciamo la bolletta, uno si mette l'anima in pace e amen. Invece ti tengono con il fiato sospseso, ti prendono in giro e ti levano anche i soldi. E si che mi lamentavo dell apoca serietà di Fastweb...ammazza ammazza sono tutti una razza!!Nuova misurazione con lo speedtest di AGCom.Nuova misurazione con lo speedtest di AGCom.Test Ookla fatta con appTest Ookla fatta con appCronologia test Ookla appCronologia test Ookla app

Astronauta I livello

Buongiorno io ho attivato il 9 ottobre 2020, facendo il test con App Tim, che misura il valore che arriva in presa non supero i 700 Mega, premetto che dovrei arrivare in presa a 900, il servizio assistenza mi dice che è tutto ok, secondo me c'è un problema in armadio,o in centrale, o nel partitore nel mio condominio.

Solo 2 volte ho avuto un impennata a 880 Meg.

Quindi fa capire che c'è un problema di cavi.

Ma Tim dice ke è tt ok.

Io insisterò.

Astronauta I livello

Anche a me varia, con un range che va da 700 Mbps ai 900 o poco più. Dopo varie richieste e reclami, finalmente ho trovato un'operatrice (tecnico) che mi ha resettato il tutto. Torno a casa e ricontrollo ma i valori erano ancora quelli di una 100 mega! Ho preferito tentare il tutto per tutto cambiando il cavo da cat. 5e ad uno 6, con mio grande stupore il miglioramento c'è stato e i parametri sono tornati ottimali. I test senza wi-fi, e altri cavi colegati al router davano la banda nei parametri ottimali, certo a seconda dell'utilizzo oscilla ma, almeno non sono ritornato ad essere una 100 megatest.png

Baby robot

IDENTICI RISULTATI DELLA MIA FIBRA 1000, MA LA COSA CHE MI PUZZA DI PIU' E CHE IL MODEM, QUANDO FACCIO DIRETTAMENTE IL TEST SU DI LUI MI DICE CHE NON PUO' MISURARE CONNESSIONI OLTRE I 500 MB

Astronauta I livello

Che modem hai?

" class="accedi-btn">

Le Star della Community

Astronauta Iperconnesso
14
Astronauta III livello
14
Moderatore
11
Comandante spaziale I livello