annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Fibra FTTH 1000 mega

Highlighted
Astronauta I livello

Problema Fibra FTTH 1000 mega

Salve a tutti!

Ieri mattina mi è stata attivata la FIBRA FTTH. Il router è TIM Hub con trasduttore (ONT) a specie di chiavetta in metallo che si infila nella porta fibra con cavetto ottico collegato all'ONT, naturalmente. Adesso facendo lo speedtest con cavo ethernet collegato (cat 5e ovviamente) navigo in download a non più di 250/280. Oggi ho notato leggeri miglioramenti, a volte arrivo a circa 303, ma poi scala di nuovo a 250. A volte addirittura anche 230. Mentre l'upload è passato correttamente a 102 circa.
Ho anche settato la scheda di rete a 1gb. Ho chiamato il 187 assistenza tecnica e mi han detto che è un problema di assestamento e devono passare almeno 3 giorni. Secondo voi è così? Cos'altro potrebbe essere? Ho anche detto se dipende dal mio processore che è un intel i3 e mi hanno detto di no, che comunque dovrei arrivare almeno a 800/900. Quest'oggi ci ho richiamato e mi hanno resettato il router, invano, dicendomi che mi avrebbero richiamato dopo il reset ma nulla. Richiamo nuovamente e mi dicono che non sanno cosa potrebbe essere e che hanno effettuato una segnalazione. Boh...

Grazie a tutti in anticipo!!

35 RISPOSTE 35
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Problema Fibra FTTH 1000 mega

@Cosmosha scritto:

Salve a tutti!

Ieri mattina mi è stata attivata la FIBRA FTTH. Il router è TIM Hub con trasduttore (ONT) a specie di chiavetta in metallo che si infila nella porta fibra con cavetto ottico collegato all'ONT, naturalmente. Adesso facendo lo speedtest con cavo ethernet collegato (cat 5e ovviamente) navigo in download a non più di 250/280. Oggi ho notato leggeri miglioramenti, a volte arrivo a circa 303, ma poi scala di nuovo a 250. A volte addirittura anche 230. Mentre l'upload è passato correttamente a 102 circa.
Ho anche settato la scheda di rete a 1gb. Ho chiamato il 187 assistenza tecnica e mi han detto che è un problema di assestamento e devono passare almeno 3 giorni. Secondo voi è così? Cos'altro potrebbe essere? Ho anche detto se dipende dal mio processore che è un intel i3 e mi hanno detto di no, che comunque dovrei arrivare almeno a 800/900. Quest'oggi ci ho richiamato e mi hanno resettato il router, invano, dicendomi che mi avrebbero richiamato dopo il reset ma nulla. Richiamo nuovamente e mi dicono che non sanno cosa potrebbe essere e che hanno effettuato una segnalazione. Boh...

Grazie a tutti in anticipo!!

Ciao Cosmos,

premetto che per me la FTTH rimane un miraggio e con essa tutte le possibile problematiche annesse,  vorrei però segnalarti che sulla mia linea 200 Mega sono a suo tempo passato da un cavo ethernet cat 5e all'attuale cat 7 e ho guadagnato in Dl circa 15 Mb/s, passando dai precedenti 180 agli attuali 195, velocità ridicole rispetto a quelle da te raggiungibili, però un incremento l'ho avuto.... Sicuramente la "problematica" da te citata non dipenderà dal cavo, però tentare non guasta........

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie per la risposta!

Niente da fare comunque... 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao , innanzitutto ti chiedo PC che performance hai? SO ? Modem ? Versione FW? Fatto questo prova a effettuare vari speed test su server differenti , nel caso prova anche questo https://www.keyforweb.it/speedtest/ . Anche io sto cercando di capire se siano problemi di Modem o rete cavo/performance pc. Con un pc differente ero arrivato saltuariamente a picchi di 500 Mbit/sec Inoltre per i test oltre a collegare il PC direttamente con cavo Cat 5e o superiore ti consiglio di scaricarti lo speed test sul PC ed utilizzare il server ITGate Torino

Highlighted
Astronauta II livello

Le principali problematiche delle velocità non raggiunte in ftth sono 3, ossia:

- hardware non adeguato (modem, cavetteria, pc e così via)

- profilo errato o temporaneo (capitato di clienti che attivassero la 1000mb e si son ritrovati con la 500mb)

- dorsale senza la sufficiente banda per erogare i 1000mb (che poi effettivi sono tra i 900 e i 950)

Il 99,9% delle volte i problemi sono causati dalla terza opzione, che secondo me è quella che si addice pure a te. Tenete sempre a mente che viviamo in un paese che fino a 4 anni fà aveva l'adsl 20mb ( che manco tutti ragiungevano), quindi con l'avvento di fttc e ftth ovviamente devono aggiornare le varie dorsali per fornire banda a tutti quanti 😉

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao cosmo
Ai per caso risolto ? ho il tuo stesso problema. Se ai risolto mi puoi dire come? Anche io ho la fibra FTTH e non viaggia più di 290 megabit
Highlighted
Astronauta I livello

ragazzi ho lo stesso problema da un po di giorni, andavo prima a 900mbps ora manco arrivo a 200, la latenza era 6ms ora 25ms.

ho la sensazione che abbiano cambiato profilo

Highlighted
Cyborg

anche io FTTH 1000 mb appena installata con TIM HUB ma anche con cavo 5e vado sempre a 40/80 mb come può essere possibile ?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

anche a me la stessa cosa , comunque leggendo qua e la ho scoperto che può anche dipendere dalla scheda di rete del pc. La mia per esempio è una Nvidia 10/100 Mb e quindi questa potrebbe essere la velocità massima raggiungibile come dimostrato dallo Speedtest che mi segna quasi 90 Mb al secondo. La scheda di rete è paragonabile ad un imbuto , quindi se la linea porta 1000 Mb nell'imbuto non arriverà a tale velocità ma si ridurrà alla velocità supportata dalla scheda di rete. Al via la ricerca di una scheda discreta da installare e provare a capire se quello è il problema. Vado per esclusione. Ciao a tutti.

Odin
Highlighted
Baby robot

Anche a me la stessa cosa da Fine Agosto! prima navigavo a 920 in Download e110 in upload poi La caduta da 700/100 a Settembre sino al 6 Ottobre!  200 ma anche al di sotto 180 in Download e 50 in upload!  La scheda di rete è di 1 gigabyte! il pc di ultima generazione! Problema seganalato al 187 Assistenza PENOSA!!!! ti dicono che Risolvono il problema e non è vero! poi ti scrivono Sms che sono i tuoi Apparati!....Ricordo a tutti che il Ping su una Ftth deve essere da 1 a 6!ms e non ora che è 30! almeno per me! Quindi Secondo me i Problemi Derivano o dai Modem Timhub Difettosi ...o Tim ti ha Cambiato Profilo da 1gb a 500 o 300!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciao , vorrei domandare quale speed test veritiero on line utilizzate per testare la nostra linea fino a 1000 Mb? dopo aver sostituito la scheda di rete gigabit ethernet da 1000 Mb ho fatto effettuare un test dal servizio assistenza tecnica di tim e mi hanno detto che  navigo a 149 Mb. mi sembra un pò pochino. utilizzo un cavo ethernet cat 5e ed un sistema operativo windows 10 a 32 bit con scheda di rete 10/100/1000 MB. ho letto che collegando il cavo ethernet alla porta wan del tim hub la velocità potrebbe aumentare. mi confermate questo? grazie a tutti e saluti. il vostro odino

Odin
Highlighted
Astronauta I livello

Anch'io nei primi periodi dopo l'installazione navigavo sui 1000mb in download,100 in upoload e ping che si attestava sui 4/5 massimo...adesso un disastro completo nonostante le innumerevoli sollecitazioni al 187!

Highlighted
Astronauta I livello

Classico il cabinet ora è saturo e ovviamente andate più piano..l'unico modo per andare sempre veloci è essere Diretti in centrale come sono io con la fttc più di 200 mbps
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ragazzi per testare la velocità correttamente ..intanto utilizzate una scheda a 1 gb poi dopodiché utilizzate un cavo ultimo modello, poi scaricate lo Speedtest ma il software da installare sul PC e non passi da nessun browser utilizzate come server Ad esempio se siete a Torino it gate Non utilizzate quelli di default perché a volte sono molto congestionati e quindi vi danno velocita che in realtà non sono corrette.Speedtest poi anche se cambiate server lui ne punta un altro...facendo così passavo da 200/600 di dl fino a 950 mb fissi. A volte è il server di riferimento il problema
Highlighted
Astronauta II livello

I fattori che possono influire sulla velocità ftth sono scheda non gigabit, apparati operatore non adeguati o difettosi, cavo ethernet non di ultima generazione (un cat 6 twisted va più che bene, non serve per forza il cat 7), il server usato per il test, ma soprattuto la dorsale a cui si è connessi (che se si è una recente attivazione con tutta probabilità non è totalmente aggiornata o totalmente operativa e quindi limita la velocità). Per un test realmente affidabile controllare tutte le cose citate sopra e effettuare un dowanload si una iso di debian, lasciate perdere i vari speedtest app o browser che siano in quanto danno risultati puramente fittizzi e per nulla reali. Resto a disposizione per ulteriori domande.

Highlighted
Astronauta I livello

Salve,da circa 1 mese e mezzo ho la fibra FTTH fino a 1000(Tim connected gold),io le velocità che avete voi me le sogno,all'inizio arrivavo a 80 in download e 25 in Upload,in questi ultimi giorni velocità dimezzate.Ho aperto una segnalazione,così non va bene.

Highlighted
Astronauta II livello

Anche io da diversi giorni riscontro dimezzamento velocità, prima 900 e rotti e ora sui 500
Ping invariato (7ms)
Qualche giorno fa ho staccato e riattaccato cavo ethernet lato modem e riavviato e sembrava essersi ripresa (speedtest da 946mb) oggi di nuovo 500 e rotti...
Highlighted
Astronauta I livello

La stessa cosa è capitata a me, identica, con speed test non supera i 250/280 in download mentre in upload va oltre i 100.
Chiamato più volte il 187 mi hanno risposto che x loro è tutto ok .Se voglio una verifica dentro casa e a loro risulta che è a posto sono 95euro di addebito...
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @Vincenzo19711  leggi la mia risposta (l'ultima) nella discussione seguente

https://community.tim.it/t5/COPERTURA-FIBRA/Problemi-con-la-Fibra/m-p/113479#M4309

?
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, ho lo stesso problema. Volevo sapere se poi tu hai risolto.

Grazie

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao Krys90. Il 9 marzo 2020 ho attivato fibra ottica 1000 mega fin dentro casa con tim hub. PC buono con tutte le caratteristiche.... scheda rete da 1 giga, i5 e bla bla... dai diversi test effettuati come da loro consigliato purtroppo vedo che la linea è instabile. Mentre viaggio a 550 poi va a 350, 440 ma purtroppo ci sono giorni dove navigo a 94 mega per un giorno intero e poi il giorno dopo tutto normale diciamo perché non raggiungo i 900 mega. Ho contattato l'assistenza che tra l'altro pecca di educazione e competenza, la linea è  sotto controllo ma credo che il problema non si risolverà mai. Sapete darmi qualche dritta?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciao

stesso identico problema di voi tutti.

Mentre fino ai primi di Febbraio viaggiavo a 900 mega circa ora non arrivo a 100!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allucinante!!

Sono l'unico nel palazzo ad avere la Fibra dentro casa.

Diciamo che non vorrei fosse una coincidenza ma diversi operatori hanno scavato dalle mie parti . Senza fare nomi OF.

Sarà un caso?

No so come funzioni la loro tecnologia se si attaccano agli armadi TIM non lo so . sta di fatto che la coincidenza ci sta tutta . Grazie.

Highlighted
Cyborg

io avevo toccato una vetta di 300 in dl ma in questo periodo se arrivo a 20 mi sento miracolato

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

attenzione ai Cavi . Spesso causa di tutto!  Per ultimo non è detto si possa escludere un problema del modem  o dell'apparecchietto tra la borchia e il modem di cui non ricordo il nome.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Ayamel64  vorrei chiederti se un cavo ethernet a norma poichè abbastanza lungo per fare in modo di portarlo dall'altra parte della casa , sia un ostacolo se tenuto arrotolato a matassa , poichè si sono ridotte le distanze dal modem al pc. non ho voluto tagliarlo perchè bisogna possedere la spellafili per poter nuovamente inserire la linguetta che deve entrare nella scheda di rete. Tu pensi che questo arrotolamento possa essere la causa di un non continuo flusso di dai? altrimenti compro un cavo nuovo già fatto!  Saluti Odin

Odin

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
48
Comandante spaziale III livello
29
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello