annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Portante fibra FTTC in calo dopo 6 mesi.

Highlighted
Astronauta II livello

Portante fibra FTTC in calo dopo 6 mesi.

Ciao a tutti, ho aperto nuovamente una richiesta di intervento per far verificare il problema che negli ultimi mesi si è presentato. 
Ho una TIM Super Mega (100 Mbit) FTTC e sono lontano dalla cabina circa 350 mt. Ho attivo inoltre l'opzione Massima velocità e nonostante questo da SpeedTest non vado oltre ii 65,00 Mbit

Il problema è che la portante che aggancia il mio Route FritzBox 7530 è 72,8 mentre solo qualche mese fa era 86,0 Mbit.

Le impostazioni sul Router sono impostate con la massima prestazione e il FW è aggiornato.

L'impianto telefonico è sempre lo stesso di quando il Tecnico TIM mi ha attivato la Fibra dicendomi che (col suo strumento) agganciavo ben 90,0 Mbit!!! 

Possibili soluzioni immediate?? Grazie 1000!!! 

Tag (3)
7 RISPOSTE 7
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Portante fibra FTTC in calo dopo 6 mesi.

soluzioni cosi a naso non ne ho. ti posso dire che se reclami a tim,loro ti diranno che x loro e ok.ok xche tim garantisce una banda minima ,se ricordo bene ora è di 60mb,meno di quanto tu vai.il problema dell'abbassamento potrebbe derivare da nuove installazioni, che creano diafonia o rumore, di conseguenza un abbassamento della velocita. questa mia opinione se posso chiarire altro(nel mio possibile)sono qua.la distanza che hai dal cabinet non e poca,io con la 200 sto a 195 mt e non ho mai superato 80mb

Highlighted
Astronauta II livello

Ieri sera, dopo nemmeno 2 ore dalla segnalazione i "grandi tecnici" della TIM mi hanno informato di aver risolto il problema:

Gentile cliente, in riferimento alla segnalazione 0******, ti informiamo che i nostri tecnici sono intervenuti risolvendo il disservizio sulla tua linea 0********. Verifica nelle prossime 24h il funzionamento del servizio e se riscontri ancora problemi informaci tramite il seguente link: **************

Grazie. Assistenza Tecnica TIM

Peccato però che non sa cambiato nulla in termini di parametri e di segnale della portante.... Tutto invariato quindi. Non mi resta che insistere fino a quando mi chiameranno per informarmi che da parte loro sono a posto e che la velocità garantita è quella che dici tu santa48.

Highlighted

ciao @castasebi la velocita la dice tim prova aleggere qui:sotto, ti auguro che i tecnici trovino un problema .

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/...

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie santa48, tuttavia leggendo le caratteristiche della 100 Mega che mi hai linkato, TIM è in perfetta regola. Il problema quindi non sussiste.

Non per aver sempre ragione, ma visto che è mezzo secolo che li pago regolarmente, mi piacerebbe sentire da loro che il degrado della portante dal momento dell'attivazione del servizio ad oggi, è dovuto da una precisa causa, chiaramente gestita a norma di legge. Tutto qui.

Highlighted

ti capisco,ma non credo tu possa avere questa soddisfazione- pensieri e parole di un vecchio vecchio abbonato

Highlighted
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Potrebbe essere diafonia ovvero altre utenze (collegate al tuo stesso cabinet) hanno attivato una offerta fftc e le interfernze generate dai doppini vicini fanno si che la velocità di allineamento diminuisca.

A me è succcessa la stessa cosa: l'anno scorso allineavo a 76MBit/s (ho una 200Mbit), ora sono a 49....

Se hai la possibilità di passare alla fibra ottica VERA (FTTH) fallo, altrimenti bisogna aspettare che venga activato il vectoring (una tecnologia che aiuta a ridurre i problemi di diafonia).

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie M_C per la risposta! Magari potessi passare a un FTTH! Purtroppo la fibra è arrivata nel mio piccolo paesello nel mese di Ottobre 2019 e solo con la 100 MB. Sono riuscito a parlare anche con un tecnico TIM che stava facendo manutenzione al cabinet ma anche lui non mi ha dato nessuna speranza e spiegazione plausibile. Mi sa che mi dovrò rassegnare e accontentarmi, nel frattempo ho riaperto il ticket cercando nuovamente una spiegazione sul calo di oltre 20 MB rispetto al mese di Ottobre 2019. 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
16
Guardiano della Galassia I livello
15
Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta II livello
14
TIM crew
9