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Perdita allineamento VDSL TIM Hub

RISOLTO
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Baby robot

Perdita allineamento VDSL TIM Hub

Buongiorno a tutti.

Probabilmente il mio problema è già stato discusso, dunque spero abbiate la pazienza per darmi una soluzione.

Verso metà maggio abbiamo aderito a FTTC100M di tim. Dopo qualche giorno, durante una pioggia, il modem ha iniziato a perdere allineamento e ad avere attenuazioni (ds più elevata) catastrofiche, passando da 66 a 82 dB.
Aperta segnalazione, non hanno risolto nulla per una settimana.

La domenica successiva, alla chiusura guasto E dopo aver atteso il tecnico (che parlava di controllo e bonfica linea) il guasto è stato chiuso.

L'ho riaperto pretendendo una verifica della linea.

Lunedi modem allineato ma nessun traffico dati ne fonia, fino a venerdi. Intanto arrivato sms di inizio verifica. Durante la "verifica" non si sono accorti dei continui disallineamenti ne che non ci fosse traffico dati.

Venerdi, da remoto, un tecnico mi ha riconfigurato il circuito logico dal cabinet in su.

Retto tre giorni. Questa mattina ha riniziato a disconnettersi, mediamente una ogni ora.

1. Ho chiesto espressamente la verifica dei cavi, cosa che non hanno fatto.

2. Il guasto è stato aperto DUE settimane e non hanno risolto nulla.

Domanda:
Come si fa a far fare un controllo dei cavi esterni (doppino dell'utenza fino al cabinet per vedere dove ci sono problemi)?

p.s.:
Non è il wifi, la presa è una tripolare, c'è una scatoletta fusibili (senza fusibili) e da li esce un doppino che va fino alla matassa (in realtà è collegata ad una casa a 180 metri) e da li va in centrale.

Grazie per chi vorrà rispondermi.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
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Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Perdita allineamento VDSL TIM Hub

@Claudio115 

3 consigli per evitare l'infinito  ping-pong  "segnalazione guasto-chiusura guasto":

 

1) Al prossimo guasto fai una verifica della linea con l’app TIM Modem sulla smartphone (PC connesso con cavo ethernet al modem) :
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=WifiEMobi...
Vedi “sezione assistenza”, inoltra direttamente dall’app la segnalazione guasto.

2) Apri una segnalazione anche da qui (vedi “apri segnalazione ad assistenza tecnica):

https://www.tim.it/assistenza

3) Se non ti risolvono fai ricorso/conciliazione ad AgCom: https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Chiedi un rimborso danni per i guasti non risolti. Vedrai che questo passaggio farà muovere per forza TIM per i controlli sulla linea che ti interessano.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
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Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Perdita allineamento VDSL TIM Hub

@Claudio115 

3 consigli per evitare l'infinito  ping-pong  "segnalazione guasto-chiusura guasto":

 

1) Al prossimo guasto fai una verifica della linea con l’app TIM Modem sulla smartphone (PC connesso con cavo ethernet al modem) :
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=WifiEMobi...
Vedi “sezione assistenza”, inoltra direttamente dall’app la segnalazione guasto.

2) Apri una segnalazione anche da qui (vedi “apri segnalazione ad assistenza tecnica):

https://www.tim.it/assistenza

3) Se non ti risolvono fai ricorso/conciliazione ad AgCom: https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Chiedi un rimborso danni per i guasti non risolti. Vedrai che questo passaggio farà muovere per forza TIM per i controlli sulla linea che ti interessano.

 

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Baby robot

Rif.: Perdita allineamento VDSL TIM Hub

La ringrazio moltissimo per i preziosi consigli.

Siamo al punto, purtroppo, che un tecnico dice una cosa e l'altro una cosa diversa. E' evidente (avevo disconnessioni pure con l'adsl, che ha gamma di frequenza 0.8-1.2 MHz rispetto agli 0.8-17 della vdsl) che la linea è lenta.

Inoltre è collegato con doppino volante (lungo 180 metri) alla casa vicino malgrado via sia la matassa attaccata al muro di casa.

Detto questo, una pec l'ho già inviata con i valori rilevati in 10 giorni di casini. Presunti interventi tecnici non eseguiti (persino l'assenza di traffico in rete causa circuito modificato da non si sa chi e disallineamenti) ma chiusi. Pensavo di escerne uscito ma stamattina ecco il casino.

Dunque fino al cabinet (a monte) è a posto, il modem dovrebbe essere a posto (domani vado a prendere un altro accordato il cambio), la linea in casa è costituita da 1 metro di doppino (messo dalla sip) e una borchia tripolare.

Per eclusione, dunque, ci rimane soltanto la tratta muro esterno di casa - cabinet. Ma se non lo controllano loro chi lo deve fare?

Agirò come da lei consigliatomi, aggiungendo la richiesta danno.

Ancora molte grazie, gentilissimo.

p.s.:
La parte wifi è a posto, sono un ing elettronico, dunque volevo conoscere la procedura per non essere preso per i fondelli da parte dell'assistenza "tecnica" di tim.

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