annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Linea telefonica KO + ADSL da 20MB a 7MB

RISOLTO
Astronauta II livello

Linea telefonica KO + ADSL da 20MB a 7MB

Buongiorno a tutti,

non so se è la sezione giusta per chiedere informazioni riguardo al mio problema.

Ho Tim Smart con ADSL a 20Mb ormai da un anno e mezzo e da venerdì la linea voce è muta. Ho verificato le connessioni, ho spento gli apparati (modem e dect), cambiato filtro ADSL ma nulla... Mi sono fatto prestare da un amico un altro telefono pensando che magari il mio fosse guasto ma non c'è alcuna differenza.

Ho aperto una segnalazione attraverso MyTim e oggi mi è arrivato un SMS con scritto che sono stati fatti i controlli; ma la linea è ancora muta!

Per scrupolo entro dal PC sulla pagina del "VDSL status" del modem e noto che il parametro "maximum rate downstream", che normalmente è a (circa) 20000 kbps è sceso a 6-7000 kbps.

La navigazione non ne risente ma trovo alquanto strano tutto questo, oltre al fatto che il telefono fisso è inutilizzabile e che sto pagando per i 20Mbps.

C'è qualcosa che posso testare prima di richiedere un ulteriore intervento?

Molte grazie!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta II livello

Rif.: Linea telefonica KO + ADSL da 20MB a 7MB

Alla fine dopo la seconda segnalazione i problemi sono stati risolti. Ha chiamato il tecnico sulla linea fissa dicendo che c'erano problemi in centrale. E così anche il parametro del max downrate è tornato al livello giusto (18Mbps). Quindi caso risolto! Grazie per l'assistenza!
5 RISPOSTE 5
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao!
È capitato anche a mio fratello nella sua zona (anche lui con Tim Smart con ADSL a 20Mb ), però Tim ha fatto in modo che potesse rientrare nel minimo garantito per la 20MB, che è di 7,2 MB. Quindi l'unica cosa che potresti richiedere è di avere la banda minima garantita, al contrario puoi recedere senza penali. Ma non hai la possibilità di farti attivare la FTTC/VDSL? Controlla con l'App "Fibrapp", su smartphone, o sui siti appositi, se la tua zona è coperta.

Astronauta II livello

Ciao, grazie per la risposta! Per quanto riguarda il passaggio gratuito (spero) alla fibra, si, dovevo giusto chiamare. Però non capisco perché telefono non funzioni e la contemporaneità del "downgrade" dal limite di 20mb (arrivava a 10/16mb con i test) a 6/7 massimi (in test arriva a 3/4)...
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao!

Per la telefonia e l'ADSL chiama il 187, settore tecnico naturalmente, e fai presente il disservizio che nella normalità dei casi, per quanto riguarda il fisso, viene risolto nelle 48 ore lavorative. Sempre a riguardo dell'ADSL, tieni presente quello che ti ho già scritto nel precedente post; poi ci potrebbe anche essere stato un cambio di "profilo" (problemi di saturazione), ma al di la di tutto resta il fatto che dovrebbero garantirti la banda minima, che nel tuo caso è di 7,2 MB. Se anche con il 187 non dovresti ottenere soddisfazioni, ti consiglio un fax di reclamo, spiegando il tutto, all'800 000 187.

P.S.

Per vedere l'effettiva velocità in Downstream e Upstream entra nel menu del modem, perché con gli speed-test dei vari siti, 2/3 mega si possono "perdere". Per es., se io se faccio lo speed-test dal sito http://www.speedtest.net/it, mi arriva a 77 MB ma nel menu del modem la velocità in Down è di 80808 kbps.

Highlighted
Astronauta II livello

Per vedere l'effettiva velocità in Downstream e Upstream entra nel menu del modem, ....

Si, la prima cosa che ho fatto è stata proprio andare nella pagina di status del modem ed è li che mi sono accorto del problema, confermato poi dallo speedtest online.

Stasera quando tornerò a casa controllerò ancora, visto che c'è stato il weekend di mezzo ed eventualmente contatterò da smartphone il servizio di assistenza!

Molte grazie!

Astronauta II livello

Alla fine dopo la seconda segnalazione i problemi sono stati risolti. Ha chiamato il tecnico sulla linea fissa dicendo che c'erano problemi in centrale. E così anche il parametro del max downrate è tornato al livello giusto (18Mbps). Quindi caso risolto! Grazie per l'assistenza!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
174
Pilota dello Shuttle I livello
161
Guardiano della Galassia II livello
124
Comandante spaziale III livello
116
TIM crew
106