annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Latenza alta gaming

Highlighted
Astronauta I livello

Latenza alta gaming

Buongiorno, da diversi mesi riscontro problemi di latenza alta nel gaming, In particolare su Fortnite.  Il gioco in questione usa 5 server Amazon Europa, Parigi, Francoforte, Londra, Stoccolma, Irlanda e a breve Milano. In teoria I giocatori quando accedono al gioco vengono collegati automaticamente al server Migliore che per logica dovrebbe essere il meno distante dalla propria residenza in quanto la Latenza/Ping. "DETERMINANTE", dipende principalemte  dalla distanza del server. Da diversi mesi come dicevo riscontro una latenza molto alta rispetto alla solita e dopo lunghissime verifiche sono riuscito ha scoprirne la causa: IN pratica ho notato che vengo connesso spesso ai server piu lontani, in particolare quello di LONDRA e pertanto, considerando i 2000 KM di distanza dalla mia residenza, è naturale che non possa raggiungere una latenza ottimale.   Cosa strana che da una serie di test di connessione effettivamente LONDRA risulta più stabile per quanto riguarda UPLOAD e DOWNLOAD rispetto ad altre località molto piu vicine anche se la latenza è ovviamente più alta. Addirittura la connessione su Londra risulta più stabile anche paragonandola con server Italiani. Quindi vengo connesso spesso al server di LONDRA in quanto viene automaticamente rilevato  dal gioco come  migliore per la mia connessione. Purtroppo il server di LONDRA  è  distante oltre i 2000 km rispetto alla mia postazione e tutti sappiamo bene che la latenza/ping dipende quasi esclusivamente dalla distanza.  Ho una connessione 100/20 che appare stabile, inoltre Il problema lo riscontro su diversi tipi di macchine, sia su PC che console,    quindi  escluderei che la causa dipendesse da guasti o impostazioni interne.  Molti miei amici, pur avendo una pessima connessione, addirittura con 10 di DOWNLOAD, non riscontrano problemi, vengono regolarmente connessi  al server più vicino ottenendo una latenza dimezzata rispetto al sottoscritto.  Molti mi dicono che il problema possa derivare dal mio provider, nel mio caso TIM, il quale può usare diversi percorsi in base alle zone  e quindi preferenziare determinati server rispetto ad altri.  soluzioni!!! provo a cambiare provider oi mi riolgo all' AGCOM ? Smiley_contento 

6 RISPOSTE 6
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Latenza alta gaming

ciao @max3341  il discorso instradamento è abbastanza complicato, tutti i fornitori hanno le loro dorsali e canali preferenziali, ma in se mi sembra strano che trovino più stabile un server a Londra.

in ogni caso, dubito fortemente che agcom possa fare qualcosa, è un problema troppo specifico che può essere causato da moltissime cose. TIM cmq è uno dei più grandi (forse il più grande) fornitore di linee in Italia, non ho sentito molte altre persone con questo problema, quindi non penso sia un problema di instradamento... non credo lo facciano apposta per te Smiley_contento

Detto ciò ...a livello di gioco puoi per caso scegliere il server sul quale collegarti?

?
Astronauta I livello

Ho effettuato svariati test al di là del Gaming e confermo che la velocità su aws Francoforte risulta instabile con picchi di upload sotto 1. Londra invece risulta stabile quasi 20 up e 65 DW. Per forza di cose quindi vengo automaticamente connesso al server più "stabile" anche se molto distante.. Teoricamente non ha senso che raggiunga meglio il server più lontano e soprattutto che aws Francoforte è continuamente instabile da molti mesi... Considerato che si parla di aws non penso sia un problema di server e per esclusione devo per forza di cose credere che sia proprio il mio provider ad assegnare certi parametri di banda... Sinceramente non riesco trovare altre spiegazioni...... Addirittura riesco ad agganciare meglio aws in America che Francoforte
Highlighted
Astronauta I livello

salve, non so se questo può essere la causa dei problemi: Ho effettuato svariati tracert verso amazon.Milano e riscontro che ci sono continue instabilità al nodo ae0.52 milano seabone ( ip 195.22.196.68) con latenza 500MS. Il tracert finale verso amazon.milano è stabile a circa 30MS.  Questo accade solo se effettuo il tracert verso amazon.milano mentre curiosamente  se inserisco nel tracert il nodo ae0.52 mil.seabone non riscontro alcun problema e la latenza è stabile a 30MS circa.  Quindi il problema di latenza sul  nodo ae0.52 milano seabone nasce solo se effettuo connessioni verso amazon.milano  ...  

Highlighted
Astronauta I livello

Salve ho una connessione xdsl 100 mbps, sulla ps4 ho un download discreto 60/70 mbps ma l'upload rimane sempre attorno ai 7/8 mbps..... Cosa posso fare??

Highlighted

ciao @Pelamat76  a memoria le fibra 100 hanno da contratto upload a 10, se tu vai a 7/8 non puoi fare assolutamente nulla per migliorare, se non cambiare contratto, sempre se è attivabile una linea più veloce

?
Highlighted

ciao @max3341  esattamente quali sono i nomi dei server verso cui fai i tracert? magari provo a replicare quando sono a casa.

Comunque anche con linea di altro operatore (che ho in ufficio) tracert su amazon.it:

5 * 476 ms * ae1.milano52.mil.seabone.net [195.22.196.71]

?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
88
Pilota dello Shuttle III livello
62
Comandante spaziale III livello
57
Comandante spaziale I livello
23