annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Improvvisa diminuzione velocità Fibra

Astronauta I livello

Improvvisa diminuzione velocità Fibra

Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto.

Il 14 agosto scorso, la mia fibra 200 mega ha subito improvvisamente una diminuzione di 20 mbps in download, è attualmente connessa a 25 mbps in download.

Fin dall'attivazione, più di un anno fa, è sempre stata connessa intorno ai 45 mbps. Mi è stato detto che, essendoci una distanza di circa 400 metri tra la centrale e la mia abitazione, più di quella velocità non è in grado di raggiungere. Ora però è scesa di ben 20 mbps.

Ho notato che da quando è capitato questo problema, il software del mio Smart Modem Plus è stato aggiornato automaticamente alla versione AGTEF_2.1.0

E' una coincidenza o il problema può dipendere proprio da questo aggiornamento?

Ho segnalato tutto anche al 187 ma non hanno ancora provveduto a risolvere.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

11 RISPOSTE 11
Astronauta I livello

Rif.: Improvvisa diminuzione velocità Fibra

La situazione è peggiorata ulteriormente.

Ho riavviato il router poco fa ed ora la linea è scesa anche in upload, è sempre stata connessa intorno ai 21 mbps, ora è scesa a 8 mbps, anche dopo altri riavvii, più di 8mbps non va. In download è a 25 mbps.

Pilota dello Shuttle I livello

Prova a fare un reset del modem nell'apposito foro sul retro se non già fatto. Buona serata

Astronauta I livello

Grazie per la risposta.

Ho già effettuato un reset del modem ma il problema persiste.

Ho provato anche a cambiare modem ma la linea prende sempre quella velocità ridotta.

Chiama il 187 e fatti fare una verifica alla linea, lo puoi fare anche tramite app. Mytim o MyTim fisso. Buona giornata

TIM crew

Apri una segnalazione al 187 per linea lenta, puoi farlo anche da app MyTIM Fisso
Astronauta I livello

Grazie per le risposte.

La segnalazione al 187 l'ho fatta giovedì scorso. Vi aggiorno sulla situazione.

Oggi ho notato un ulteriore abbassamento di velocità in upload, ora è a 3 mbps (senza problemi andava a 21 mbps).... mentre in dowload ora è a 31 mbps (prendeva 45 mbps prima del problema)... così ho telefonato per avere notizie e, come già sospettavo, mi è stato detto che il mio profilo è stato abbassato a 30 mega. L'hanno diminutito senza avvisarmi e senza che io avessi fatto questa richiesta.

E' il classico modo di fare che i tecnici hanno, mi è già capitato in passato con l'adsl che avevo sempre con la TIM... si pensa di risolvere i problemi abbassando il profilo e diminuendo quindi notevolmente la velocità. Ma la vera risoluzione del problema, a mio parere, non era questa, in quanto, la mia fibra, fin dall'attivazione, circa un anno e mezzo fa, è sempre andata a 45 mbps in download e 21 in upload, era stabile e non ha mai avuto problemi di nessun tipo.

Ora qualcosa deve essere successo, penso in centrale. Il 14 agosto scorso ha iniziato ad avere questi abbassamenti di velocità.

Se non avesse potuto raggiungere i 45 mbps, non li avrebbe mai presi, invece è andata bene per tutto questo tempo, conosco bene questa linea perchè la uso anche per lavoro ed i valori nel pannello del router sono da me monitorati quotidianamente.

Trovo assolutamente ingiusto il cambio di profilo di loro iniziativa e senza informare il cliente, soprattutto perchè il disservizio non è dipeso da me, in quanto, il modem è sempre lo stesso e funzionante, nell'abitazione non è stato fatto nulla di nuovo, nessuna modifica o cambiamento di nessun tipo.

Chiederò il ripristino del precedente profilo con la velocità che la mia fibra 200 mega era in grado di raggiungere prima del disservizio.

Inutile dire che sono profondamente deluso, stanco ed arrabbiato per il trattamento ricevuto, se non tornerà tutto come prima, mi vedrò costretto a procedere con la disdetta e lasciare la TIM dopo 40 anni.

Astronauta I livello

Grazie per le risposte.

La segnalazione al 187 l'ho fatta giovedì scorso. Vi aggiorno sulla situazione.

Oggi ho notato un ulteriore abbassamento di velocità in upload, ora è a 3 mbps (senza problemi andava a 21 mbps).... mentre in dowload ora è a 31 mbps (prendeva 45 mbps prima del problema)... così ho telefonato per avere notizie e, come già sospettavo, mi è stato detto che il mio profilo oggi è stato abbassato a 30 mega. L'hanno diminuito senza avvisarmi e senza che io avessi fatto questa richiesta.

E' il classico modo di fare che i tecnici hanno, mi è già capitato in passato con l'adsl che avevo sempre con la TIM... si pensa di risolvere i problemi abbassando il profilo e diminuendo quindi notevolmente la velocità. Ma la vera risoluzione del problema, a mio parere, non era questa, in quanto, la mia fibra, fin dall'attivazione, circa un anno e mezzo fa, è sempre andata a 45 mbps in download e 21 in upload, era stabile e non ha mai avuto problemi di nessun tipo.

Ora qualcosa deve essere successo, penso in centrale. Il 14 agosto scorso ha iniziato ad avere questi abbassamenti di velocità.

Se non avesse potuto raggiungere i 45 mbps, non li avrebbe mai presi, invece è andata bene per tutto questo tempo, conosco bene questa linea perchè la uso anche per lavoro ed i valori nel pannello del router sono da me monitorati quotidianamente.

Astronauta I livello

Trovo assolutamente ingiusto il cambio di profilo di loro iniziativa e senza informare il cliente, soprattutto perchè il disservizio non è dipeso da me, in quanto, il modem è sempre lo stesso e funzionante, nell'abitazione non è stato fatto nulla di nuovo, nessuna modifica o cambiamento di nessun tipo.

Chiederò il ripristino del precedente profilo con la velocità che la mia fibra 200 mega era in grado di raggiungere prima del disservizio.

Sono profondamente deluso, stanco ed arrabbiato per il trattamento ricevuto, se non tornerà tutto come prima, mi vedrò costretto a procedere con la disdetta e lasciare la TIM dopo 40 anni.

Highlighted

Allora non è un problema di linea ti hanno semplicemente attivato il profilo base di velocità 30/3 mbps dovuto con molta probabilità alla fine del periodo di promozione della massima velocità concesso per l'attivazione della fibra.

@gerri57  ha scritto:

Allora non è un problema di linea ti hanno semplicemente attivato il profilo base di velocità 30/3 mbps dovuto con molta probabilità alla fine del periodo di promozione della massima velocità concesso per l'attivazione della fibra.

ciao concordo da quanto dice @gerri57se vuoi la certezza leggi fattura alla riga: xsaperne di piu.li dice la scadenza.oppure contratto parag 2.2 a pagina 6 .ciao fai sapere

Astronauta I livello

Ringrazio nuovamente per le risposte ma non si trattava di un periodo di promozione ed il disservizio si era già verificato prima del cambiamento di profilo.

Adesso la situazione è migliorata ed stato ripristinato il precedente profilo, infatti alle due di notte ho visto che il router si è disconnesso e l'allineamento è tornato ad una velocità di 42 mbps in download e 21 mbps in upload.

Stamattina sono stato contattato telefonicamente per sapere l'andamento della linea e mi è stato detto che verrà monitorata per qualche giorno.

Ringrazio chi è intervenuto a riportare la velocità che la mia fibra ha sempre avuto, sperando che non diminuisca di nuovo.

Se ci saranno cambiamenti, vi informerò.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
136
Guardiano della Galassia II livello
77
60
Comandante spaziale II livello
57
Pilota dello Shuttle II livello
31