annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fibra vera ad 1gb con cabina satura???

Astronauta I livello

Fibra vera ad 1gb con cabina satura???

Salve ragazzi allora io ho una classica adsl 20 mega naturalmente con Tim e nel mio civico non è mai arrivara la fibra 100 mega per la troppa distanza dal mio armadietto di appartenenza, poi verso dicembre dello scorso anno hanno montato nel mio portone una centralina Flashfiber dove il tecnico mi disse che in futuro sarà usata sia da Telecom che da Wind per la vera fibra ad 1gb che arriva direttamente a casa.

Allora ogni mese facevo il test sul sito della Tim per vedere se era stata attiva o no e dopo svariati mesi due giorni fa mi è uscito che il mio civico è abilitato per la fibra ad 1gb allora mi accingo subito a chiamare il 119 per fare il cambio e sorpresa li mi dicono che si sono abilitato ma che la mia cabina è saturo ma come è possibile se quella è una fibra diretta fino a casa??? Mi potete spiegare meglio questa cosa e soprattutto quanto ancora dovrò aspettare???

Tag (2)
8 RISPOSTE 8
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Rif.: Fibra vera ad 1gb con cabina satura???

Chiama TIM qui parli con utenti come tè
Buona serata
Gianni G.
Highlighted
Astronauta II livello

@Gianni11997733  ha scritto:

Salve ragazzi allora io ho una classica adsl 20 mega naturalmente con Tim e nel mio civico non è mai arrivara la fibra 100 mega per la troppa distanza dal mio armadietto di appartenenza, poi verso dicembre dello scorso anno hanno montato nel mio portone una centralina Flashfiber dove il tecnico mi disse che in futuro sarà usata sia da Telecom che da Wind per la vera fibra ad 1gb che arriva direttamente a casa.

Allora ogni mese facevo il test sul sito della Tim per vedere se era stata attiva o no e dopo svariati mesi due giorni fa mi è uscito che il mio civico è abilitato per la fibra ad 1gb allora mi accingo subito a chiamare il 119 per fare il cambio e sorpresa li mi dicono che si sono abilitato ma che la mia cabina è saturo ma come è possibile se quella è una fibra diretta fino a casa??? Mi potete spiegare meglio questa cosa e soprattutto quanto ancora dovrò aspettare???

Ciao, quella "centralina" si chiama ROE (ripartitore ottico di edificio) e costituisce il punto d'arrivo della secondaria in fibra. Su FF trovi Tim e Fastweb (ed eventuali relative vula) non Wind direttamente.
Se sei coperto e vuoi procedere con Tim non devi chimare il 119. La cabina (armadio ripartiline) non ha nulla a che fare con FTTH (fibra fino in casa) Piuttosto contatta Tim tramite social, twitter va bene, comunica che sei coperto dalla 1000 mega e sei interessato al passaggio verso di essa

Highlighted
Astronauta I livello

Ma allora seguendo le tue spiegazioni la persona che mi ha risposto su facebook in chat non ci capisce nulla perchè mi disse che il servizio FTTH era disponibile subito anche facendo il test sulla pagina ufficiale TIM ma che la cabina era satura e dovevo aspettare ancora un pò.

La cabina non centra più nulla con la fibra vera ad 1GB come dici tu, quindi se l'attivo il filo da dove partirà dalla famosa centralina dentro al palazzo di Flashfiber???

Visto poi che sei un esperto ma una volta fatta la pratica il tecnico a casa cosa farà esattemente oltre a portare il modem e collegarlo alla presa lo collega anche al computer oppure poi quello lo devo fare io???

Anche perchè il mio computer non è collegato alla presa principale del telefono di casa ma ad una derivazione nella mia camera e se il tecnico mi monta il modem sulla presa principale poi con il computer come ci arrivo?

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, ti rispondo da qui perchè non posso più loggarmi col vecchio account.

@Gianni11997733  ha scritto:

Ma allora seguendo le tue spiegazioni la persona che mi ha risposto su facebook in chat non ci capisce nulla perchè mi disse che il servizio FTTH era disponibile subito anche facendo il test sulla pagina ufficiale TIM ma che la cabina era satura e dovevo aspettare ancora un pò.

Esatto, sulla base di questa sciocchezza, ti confermo che la persona in merito non capisce nulla.

La cabina non centra più nulla con la fibra vera ad 1GB come dici tu, quindi se l'attivo il filo da dove partirà dalla famosa centralina dentro al palazzo di Flashfiber???

Te l'ho spiegato, da quel ROE: ripartitore ottico di edificio. Lì si ferma la fibra (splittata) che arriva dalla centrale e da lì si sale verso il tuo apparmento (in fase di installazione)

Visto poi che sei un esperto ma una volta fatta la pratica il tecnico a casa cosa farà esattemente oltre a portare il modem e collegarlo alla presa lo collega anche al computer oppure poi quello lo devo fare io???

Il tecnico tirerà una verticale in fibra dal ROE presente negli scantinati/locali comuni/garage/cantine/facciata o portone (come dici tu) fino al tuo appartamento, sulla prima presa di competenza TI all'imbocco dell'unità immobiliare. Fatti i lavori di fusione e connettorizzazione e installata la borchia a muro...prcoederà al collegamento del modem

Anche perchè il mio computer non è collegato alla presa principale del telefono di casa ma ad una derivazione nella mia camera e se il tecnico mi monta il modem sulla presa principale poi con il computer come ci arrivo?

Cerchiamo di non confonderci, il computer non si collega alle prese telefoniche. Al massimo alla presa/porta ethernet. Se già hai la casa cablata con ethernet fino in camera...non devi preoccuparti. L'importante è che usi cavi ethernet di categoria 5E o superori affinchè supportino prestazioni da Gigabit

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao Grazie per le risposte,ma per il discorso della derivazione forse non l'hai capito bene perchè io ora ho l'adsl e il mio router è collegato nella mia stanza tramite un derivazione fatta a suo tempo visto che l'unica presa che avevo a casa era nel corridoio e li mi stava scomoda, quindi lo so benissimo che il computer non si collega alla presa telefonica ma il router si poi ovvio c'è il cavo di rete che va dal computer al router.

Pero tornando alla fibra ad 1gb che monterò il tecnico ovviamente il modem lo metterà dove ho la prima presa principale quindi al corridoio la derivazione non la calcolerà proprio, quindi da li mi tocca allora usare un cavo di rete minimo di 15 metri per attacarlo al mio computer in camera.

Secondo te perdo qualcosa con quella distanza e soprattutto mi conviene usare cavi 5e oppure i 6 o 7???

Aspetto tuoi consigli se poi mi lasci un tuo contatto o email dove sei più presente ti farò ancora più domande!!! Robot_sorriso

Highlighted
Astronauta II livello

Ok, c'era stato un misunderstanding allora. Comunque si, per normativa il tecnico farà l'installazione sulla prima presa...puoi comunque provare a chiedere di portarla fino alla tua stanza (ammesso che la derivazione sia "ufficiale") Dipende sempre da chi ti trovi davanti comunque.
Non perdi nulla e il 5E va benissimo. Se devi comprarlo appositamente prendi il 6.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao El_Fenix allora hanno montato tutto e ora sto facendo vari test ma ho dubbi sulla velocità effettiva visto che i vari speed test danno delle cifre altissime quando poi scarichi un unico file che ne sono da 1gb o 2 a me non mi pare questa super velocità.

Partiamo dai speed test ne ho fatti tre diciamo quelli più famosi e i valori sono questi:

Ookla si aggira dai 750 ai 810 Mbps lo fatto tre volte

Eolo non supera i 700 Mbps fatto sempre tre volte

Fast va addirittura dai 990 ai 800 Mbps sempre tre volte

ovviamente non erano attaccate periferiche tipo tv smart,sky o telefonini in wifi e le prove sono tutte con cavo lan buono 5e.

Sembrerebbero più che buone trattandosi di una Fibra 1GB ma poi con i file si va sui 50 massimo 60 mega al secondo come è possibile non è lento come valore rispetto ai speed test???

Ho provato a scaricare iso grandi tipo di ubuntu o di windows per delle prove ma non sono convinto di questa fibra poi può darsi che non capisco nulla io di valori appunto me li puoi spiegare tu visto che sei molto esperto!!! Robot_sorriso

Aspetto sempre poi un tuo contatatto diretto!!!

Highlighted
Astronauta II livello

Dipende da dove scarichi e come. Puoi provare con iso di debian/ubuntu ma dipende sempre dal numero delle fonti e non da meno la congestione tipica delle "ore calde"
I tuoi valori sono nella norma comunque.

Mi hanno fatto sapere che le regole della community non prevedono la risoluzione di problematiche tramite contatto in privato, mi spiace.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
85
Comandante spaziale I livello
67
Comandante spaziale III livello
60
Comandante spaziale I livello
22
TIM crew
15