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Fibra lenta

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Astronauta I livello

Fibra lenta

ciao a tutti.

è un periodo che che la mia fibra si è rallentata.

Io o la 100 mega e prima navigavo a 90 mega effettivi, ora mi ritrovoa navigare a 36 mega con pscillazioni fino a 8 mega.

Ho fatto varie segnalzioni alla tim spiegandogli il mi problema. Mi aprono la pratica e dopo corca 2 ore mi arriva un email dicendo che il guasto è stato risolto ma io continuo a d avere sempre lo stesso provlema . Il modem e il filo sono funzionanti. Io nn so più che fare. Prossimo passo è denunciaro all’associazione consumatori. Che mi consigliate?

2 RISPOSTE 2
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Fibra lenta

@Orso90 


1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...

 

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” inQUESTA PAGINA

 

3) Se ancora non si risolve usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 100 mega la BMG è 35 mega. nel tuo caso è molto al di sotto (arriva a 8 mega). TIM  deve riparare i difetti e se  poi la linea non fosse riparabile TIM dev cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

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Astronauta I livello

Rif.: Fibra lenta

Anche io ho lo stesso problema da 4 mesi, ma purtroppo mi rimbalzano e non si vede nessuno. E' venuto un tecnico circa 3 mesi fa dicendo che doveva cambiare i fili dalla centralina alla scatola e che sarebbe tornato nel giro di poche ore. Nessuno si è più fatto vivo. Forse sarà il caso di cambiare gestore.

Alessandro Arezzini

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