annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fibra lenta

Astronauta I livello

Fibra lenta

ciao a tutti.

è un periodo che che la mia fibra si è rallentata.

Io o la 100 mega e prima navigavo a 90 mega effettivi, ora mi ritrovoa navigare a 36 mega con pscillazioni fino a 8 mega.

Ho fatto varie segnalzioni alla tim spiegandogli il mi problema. Mi aprono la pratica e dopo corca 2 ore mi arriva un email dicendo che il guasto è stato risolto ma io continuo a d avere sempre lo stesso provlema . Il modem e il filo sono funzionanti. Io nn so più che fare. Prossimo passo è denunciaro all’associazione consumatori. Che mi consigliate?

2 RISPOSTE 2
Highlighted
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Rif.: Fibra lenta

@Orso90 

1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” inQUESTA PAGINA

3) Se ancora non si risolve usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 100 mega la BMG è 35 mega. nel tuo caso è molto al di sotto (arriva a 8 mega). TIM  deve riparare i difetti e se  poi la linea non fosse riparabile TIM dev cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Astronauta I livello

Rif.: Fibra lenta

Anche io ho lo stesso problema da 4 mesi, ma purtroppo mi rimbalzano e non si vede nessuno. E' venuto un tecnico circa 3 mesi fa dicendo che doveva cambiare i fili dalla centralina alla scatola e che sarebbe tornato nel giro di poche ore. Nessuno si è più fatto vivo. Forse sarà il caso di cambiare gestore.

Alessandro Arezzini

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
133
Guardiano della Galassia II livello
78
Esploratore di Pianeti III livello
60
Comandante spaziale II livello
58
Pilota dello Shuttle II livello