annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fibra a 15 mega in download

Fibra a 15 mega in download

Buongiorno, in data 14/01 mi è stata attivata l'offerta Tim super mega, che dovrebbe prevedere un massimo di 100 mega.
Il tecnico riscontra alcuni problemi con la cabina, ma dopo 1 ora circa mi informa del fatto che abbiamo raggiunto i 30 mega e che volendo il servizio può andare, indi per cui lo congedo.
Nel pomeriggio però inizio a rendermi conto che il segnale va e viene e che non riesco assolutamente a prendere il segnale in cucina (ho un appartamento di 3 vani non estremamente spazioso, tra la stanza in cui vi è il modem è la cucina non ci sono in tutto più di 200 mq). Compro un ripetitore Wi-Fi, penso di aver risolto, ma mi accorgo che la velocità è troppo ridotta.
Effettuo un primo Speed test il giorno dopo, avvalendomi dell'app my modem. La velocità è di 25 mega. Il giorno dopo effettuo 3 Speed test, in uno raggiungo 18, il secondo 20 e il terzo 17 mega.
Segnalo il guasto a TIM, mi viene detto che il minimo da loro garantito è 40 mega, ma in ogni caso ero sotto anche dei 30 mega dichiarati dal tecnico.
Faccio 30.000 chiamate, il tecnico mi chiama solo ieri mattina chiedendomi come prima cosa: "per caso il cane è stato vicino al modem in modo tale da poterlo danneggiare?". Ora, posto che non credo un problema del genere dipenda da un cucciolo che si avvicina a un modem, posto che il cane non si avvicina nemmeno per sbaglio a quella stanza e posto che magicamente dopo la chiamata del tecnico il segnale internet è andato via del tutto (impedendo quindi di fatto l'esecuzione di un nuovo Speed test e lasciandomi senza internet fino a questo momento), come mi dovrei comportare?
Posso avvalermi del diritto di recesso? Se no, come risolvo la situazione? Sono abbastanza irritata
2 RISPOSTE 2
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Fibra a 15 mega in download

@barbarapennisi1 

3 consigli:

1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...

Per il discorso speedtest e dintorni vedi questa ottima guida di @mfor73  :

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Test-modem-e-linea-internet/ba-p/120113#/

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” in QUESTA PAGINA

3) Se ancora non si risolve usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 100 mega  è 60 mega. Nel tuo caso  se sei al di sotto è TIM  deve riparare i difetti.  Se  poi la linea non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/

NeMeSys va scaricato e installato e poi rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

emanuelt
Astronauta I livello

Rif.: Fibra a 15 mega in download

Cosa dovrei fare se nemesys non funziona?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
181
Esploratore di Pianeti III livello
137
Pilota dello Shuttle I livello
38
Esploratore di Pianeti II livello
38
Esploratore di Pianeti III livello
33