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Fibra a 15 mega in download

Fibra a 15 mega in download

Buongiorno, in data 14/01 mi è stata attivata l'offerta Tim super mega, che dovrebbe prevedere un massimo di 100 mega.
Il tecnico riscontra alcuni problemi con la cabina, ma dopo 1 ora circa mi informa del fatto che abbiamo raggiunto i 30 mega e che volendo il servizio può andare, indi per cui lo congedo.
Nel pomeriggio però inizio a rendermi conto che il segnale va e viene e che non riesco assolutamente a prendere il segnale in cucina (ho un appartamento di 3 vani non estremamente spazioso, tra la stanza in cui vi è il modem è la cucina non ci sono in tutto più di 200 mq). Compro un ripetitore Wi-Fi, penso di aver risolto, ma mi accorgo che la velocità è troppo ridotta.
Effettuo un primo Speed test il giorno dopo, avvalendomi dell'app my modem. La velocità è di 25 mega. Il giorno dopo effettuo 3 Speed test, in uno raggiungo 18, il secondo 20 e il terzo 17 mega.
Segnalo il guasto a TIM, mi viene detto che il minimo da loro garantito è 40 mega, ma in ogni caso ero sotto anche dei 30 mega dichiarati dal tecnico.
Faccio 30.000 chiamate, il tecnico mi chiama solo ieri mattina chiedendomi come prima cosa: "per caso il cane è stato vicino al modem in modo tale da poterlo danneggiare?". Ora, posto che non credo un problema del genere dipenda da un cucciolo che si avvicina a un modem, posto che il cane non si avvicina nemmeno per sbaglio a quella stanza e posto che magicamente dopo la chiamata del tecnico il segnale internet è andato via del tutto (impedendo quindi di fatto l'esecuzione di un nuovo Speed test e lasciandomi senza internet fino a questo momento), come mi dovrei comportare?
Posso avvalermi del diritto di recesso? Se no, come risolvo la situazione? Sono abbastanza irritata
2 RISPOSTE 2
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Fibra a 15 mega in download

@barbarapennisi1 

3 consigli:

 

1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...

 Per il discorso speedtest e dintorni vedi questa ottima guida di @mfor73  :

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Test-modem-e-linea-internet/ba-p/120113#/

 

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” in QUESTA PAGINA

 

3) Se ancora non si risolve usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 100 mega  è 60 mega. Nel tuo caso  se sei al di sotto è TIM  deve riparare i difetti.  Se  poi la linea non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/

NeMeSys va scaricato e installato e poi rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Astronauta I livello

Rif.: Fibra a 15 mega in download

Cosa dovrei fare se nemesys non funziona?

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