annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Fibra FTTH

Highlighted
Astronauta I livello

Fibra FTTH

Ciao a tutti, ho appena attivato un'offerta Fibra FTTH, il 15/01/2020 il tecnico è venuto a casa per collegare tutto il necessario e a lavoro ha fatto lo speedtest dicendo che andasse tutto ok ma i dati download non superavano i 20Mbps, ad oggi 17/01/2020 i dati di download oscillano tra i 70 e i 100Mbps mentre i dati di upload arrivano tranquillamente a 100Mbps; l'app MyTim inoltre dice che ho attiva un'offerta xDSL mentre nell'area riservata del sito Tim viene chiaramente confermato che ho attiva la Tim Super Fibra, non riesco a capire perche i dati di download siano cosi bassi visto che con la FTTH posso arrivare fino a 1000Mbps. Potreste aiutarmi??? Grazie in anticipo.
Tag (1)
2 RISPOSTE 2
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Fibra FTTH

@davideleonardi8 
La tua scheda di rete supporta 1gbps? Lo speedtest lo hai fatto col cavo ethernet?
Suppongo di sì (se è no tutto quanto segue non vale al 100%)
e dunque  3 consigli ( è un discorso lungo ma la tua situazione sembra alquanto ingarbugliata) :

 

1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...
Per il discorso speedtest e dintorni vedi questa ottima guida di @mfor73 :

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Test-modem-e-linea-internet/ba-p/120113#/

 

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” in QUESTA PAGINA
Ti consiglio anche di fare una segnalazione/reclamo scritto per sapere se davvero ti hanno attivato la FTTH a 1gbps.
Potrebbero anche averti assegnato un profilo sbagliato ovvero questo a 300 mbps:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/...
Oppure, da ciò che dici potrebbero addirittura non averti attivato proprio la FTTH ma la FTTC (xdsl) ma in tal caso, viceversa, non si capisce come arrivi a 100 mbps in upload....
Mi sembra davvero un discreto rompicapo.
Ma nel tuo contratto che cosa c'è scritto? Tim Super Fibra?(=FTTH 1gps) Se non l’hai ricevuto via mail il contratto dovrebbe comunque essere in MyTIM fisso a “Le mie comunicazioni”:

Dal sito Tim https://www.tim.it/ > MyTIM > MyTIM fisso > Le mie comunicazioni > Comunicazioni da TIM > c’è il contratto in pdf.
Dovrebbe restarci per 6 mesi dall'attivazione, in modo da essere scaricato.
Nel mio caso è stato esattamente così.

Se non c’è, Tim dice che si può richiedere via fax al 800000187 allegando copia del documento di identità e del codice fiscale.
Se hai un contratto per la FTTH e paghi per quella te la devono dare.
Il reclamo scritto lo fai  in uno ( o più) di questi modi:
dal sito: https://auth.tim.it/dcareg/public/login > MyTIM Fisso > chiedi info > scrivici

se hai la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

via fax : 800 000 187

TIM è obbligata (vedi Carta dei Servizi) a rispondere al reclamo.

 

3) Se risulta FTTH ma ancora non risolvi puoi usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto e per la FTTH 1gbps la bmg è 200 mega.  Nel tuo caso  sei assolutamente al di sotto e TIM  deve riparare i difetti.  Se  poi la linea non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/

NeMeSys va scaricato e installato e poi rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Fibra FTTH

come ti colleghi al router cavo o wifi?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
74
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
36
Comandante spaziale III livello
27
Esploratore di Pianeti III livello
13
TIM crew
11