annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fibra FTTH

RISOLTO
Astronauta I livello

Fibra FTTH

Salve , io ho una linea fissa XDSL 200 mega/s ( più precisamente la XDSL Gold) con attiva l'opzione max Speed . Volevo sapere se con la max speed potrebbe arrivare a 1 giga/s (visto che nella zona sta arrivando la tecnologia FTTH)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Fibra FTTH

@TommasoSordoni  ha scritto:
Salve , io ho una linea fissa XDSL 200 mega/s ( più precisamente la XDSL Gold) con attiva l'opzione max Speed . Volevo sapere se con la max speed potrebbe arrivare a 1 giga/s (visto che nella zona sta arrivando la tecnologia FTTH)

CIao Tommaso, 

con l’attuale xdsl non potrai mai arrivare a 1 giga.

Non appena arriverà l’ftth potrai avvicinarti a quella velocità se deciderai di installarla.

Le persone possono Dimenticare ciò che hai detto, ciò che hai fatto. Ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

@TommasoSordoni 
Sulla velocità ti ha già risposto @Ben10 . Aggiungo soltanto che sono due tecnologie completamente diverse. Con la XDSL FTTC (max 200 mbps) nel modem arriva ancora il cavo di rame, la fibra arriva solo fino all'armadio, l'ultimo tratto fino casa tua è rame. Mentre con la FTTH (fino a 1Gbps) arriva direttamente il cavo fibra. E dunque ti serve anche un modem specifico per la FTTH quando potrai attivarla.

7 RISPOSTE 7
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@TommasoSordoni  ha scritto:

CIao Tommaso, 

con l’attuale xdsl non potrai mai arrivare a 1 giga.

Non appena arriverà l’ftth potrai avvicinarti a quella velocità se deciderai di installarla.

Le persone possono Dimenticare ciò che hai detto, ciò che hai fatto. Ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.

@TommasoSordoni 
Sulla velocità ti ha già risposto @Ben10 . Aggiungo soltanto che sono due tecnologie completamente diverse. Con la XDSL FTTC (max 200 mbps) nel modem arriva ancora il cavo di rame, la fibra arriva solo fino all'armadio, l'ultimo tratto fino casa tua è rame. Mentre con la FTTH (fino a 1Gbps) arriva direttamente il cavo fibra. E dunque ti serve anche un modem specifico per la FTTH quando potrai attivarla.

Moderatore

Re: Fibra FTTH

Ciao TommasoSordoni,

ci sono state evoluzioni positive? 

Tieni informata la Community così aiuterai altre persone che sono nella tua stessa situazione. 

Se una risposta ti è stata particolarmente di aiuto assegna una TIM Star e se ha risolto la tua segnalazione puoi indicarla anche come Soluzione Accettata in modo che il thread possa essere chiuso positivamente. 

Grazie e buona navigazione in We TIM. 

Moderatore
Astronauta I livello

Grazie! Vorrei ulteriormente sapere se sa come poterla installare ... Cioè bisogna rivolgersi a tecnici Tim , tramite altre aziende ...
Grazie
Astronauta I livello

Ho guardato sul sito della Tim l' offerta della fibra ottica ( 1g/s ) il modem è lo stesso ( io ho un Tim Hub) bisognerà cambiarlo lo stesso?
Grazie

@TommasoSordoni 
Il Tim Hub va benissimo per la FTTH.  Ci sono 2 possibilità:

1) Se lo stai acquistando a rate è un prodotto di tua proprietà e non devi cambiarlo, sceglierai un'offerta FTTH senza acquisto modem TIM.  Suppongo che la configurazione del modem per la FTTH la faccia TIM in quanto è un modem che hai comprato da TIM. Però non ne ho la certezza al 100%, potrebbe essere considerato un modem tuo e dunque con configurazione che devi fare da solo e TIM fornisce solo i parametri (anche Voip). Questo punto lo devi chiarire con TIM.

2) Se è in comodato d'uso gratuito (gratis, niente rate per acquisto) non so come sarebbe, è anche possibile che tu debba restituirlo a TIM (cessazione offerta con comodato gratuito) e attivare un'offerta con acquisto modem TIM oppure acquisto sul mercato di un modem personale che vada bene per la FTTH (compreso lo stesso TIM Hub volendo) , ma in questo caso di modem personale devi configurarlo da solo, TIM fornisce solo i parametri per connessione e per Voip.

Mi sembra che le offerte attuali TIM non prevedano  modem in comodato d'uso gratuito ma solo in acquisto da TIM o modem tuo personale.

Comunque chiedi conferma di tutto quanto a TIM, è un labirinto burocratico un pò complicato.

@TommasoSordoni 
Quanto alla vendibiltà della FTTH, ci sono alcuni passaggi tecnici e poi anche commerciali.

Dopo il cablaggio della tua strada, la prova concreta della presenza della FTTH di TIM è il ROE (lo scatolotto con scritto FlashFiber nell'edificio in genere sopra il portone). Anche se questo non è sinonimo di vendibilità. Fra cablaggio della strada+ROE nell'edificio e vendibilità può anche passare molto tempo (nel mio caso 10 mesi).
Il ROE lo mette una ditta in appalto da TIM, la stessa che ha cablato la strada.
Il tecnico TIM passa il cavo fibra dal ROE al tuo modem.

Dopodichè verificherai la vendibilità FTTH qui:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

NB: quel sito TIM per la copertura degli indirizzi spesso si è rivelato fallace.
Meglio  verificare anche in questi altri modi:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

https://maps.agcom.it/

(fisso cablato > ricerca indirizzo)

Finalmente quando si ha la certezza che la FTTH è vendibile per il proprio indirizzo si può scegliere una delle 2 offerte TIM nella pagina dedicata:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffa...

Ultimo particolare: non si passa da XDSL FTTC direttamente a FTTH se si vuol mantenere lo stesso numero di telefono. TIM, infatti, per sue ragioni di sistema, prima ti retrocede da FTTC ad ADSL(per poco) e poi ti passa da ADSL a FTTH.   SE si vuole passare direttamente da FTTC a FTTH si perde il numero di telefono perchè si deve cessare completamente la vecchia linea e aprirne una nuova con un nuovo numero di telefono (si è nuovi clienti).

Per concludere: la tempistica. Nel mio caso fra cablaggio della strada+ROE nell'edificio e attivazione della FTTH con il tecnico a casa è passato UN ANNO. Non è una regola fissa, c'è chi fa prima ma c'è anche chi ci ha messo più tempo.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
135
Guardiano della Galassia II livello
78
Esploratore di Pianeti III livello
60
58
Pilota dello Shuttle II livello
32